SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Isolare windows su una partizione
Ciao a tutti , avrei bisogno di un consiglio ..
sul mio pc ho una unica partizione primaria con win7..
..vorrei installare una distro linux e già che ci sono mi piacerebbe dedicare ai due sistemi operativi una loropartizione...
..e crearne una terza per i dati..
quindi il risultato dovrebbe essere :
1 partizione primaria con so win7
1 partizione primaria con so linux
1 partizione dati
...vorrei però evitare di reinstallare tutti i programmi ...soprattutto per i vari settaggi già fatti su questi...
c'è un modo per "estrapolare" il sistema operativo dai dati o viceversa? Tux Pinguino
Cita messaggio
Grazie da:
bisognerebbe vedere la situazione delle partizioni con gparted, ma in linea di massima devi:
1) spostare i dati in un disco esterno
2) ridurre la partizione di win tramite il suo gestore di partizioni
3) creare le altre partizioni con gparted
4) copiare i dati nella partizione dati
5) installare linux
Cita messaggio
Grazie da:
(24-02-2019,17:41 )patel Ha scritto: bisognerebbe vedere la situazione delle partizioni con gparted, ma in linea di massima devi:
1) spostare i dati in un disco esterno
2) ridurre la partizione di win tramite il suo gestore di partizioni
3) creare le altre partizioni con gparted
4) copiare i dati nella partizione dati
5) installare linux

Il passaggio di ricopiare i dati su un disco esterno è superfluo perchè puoi ricopiare tali dati dopo aver creato la partizione dedicata.
Sul disco esterno io matterei una copia del sistema perchè operare sulle partizioni contenenti un sistema è rischioso e se l'operazione non va a buon fine potresti avere problemi seri che con una copia potresti risolvere agevolmente.
Cita messaggio
Grazie da:
patel ha centrato il problema >> bisognerebbe vedere............. , avvia la distribuzione che vuoi installare in live, praticamente è solo per provare non installa nulla. apri gparted, cattura la schermata e postala sarà cosi possibile vedere il tuo disco come è messo, solo allora si potrà dire cosa/come fare. senza quello è parlare del sesso degli angeli.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-02-2019,18:00 )ciocca956 Ha scritto: Il passaggio di ricopiare i dati su un disco esterno è superfluo .....
copiare i dati su un disco esterno e poi eliminarli serve a liberare spazio in modo da permettere la riduzione della partizione, cosa non sempre facile, per lo meno ai tempi di win7.
Inoltre a mio parere la cosa più importante in un disco sono i dati, il sistema si reinstalla, i programmi pure, i dati no.
Come hai detto tu operare sulle partizioni è rischioso.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie ragazzi !!
...capito tutto...gparted lo ho avviato da usb e per quanto riguarda il partizionamento ci dovremmo essere...il mio dubbio riguarda in particolare i dati da trasferire nella partizione ad essi dedicata...
....nello specifico...volendo ( se possibile ) lasciare l ' SO "pulito" su una partizione dedicata ..
1) Posso mettere i programmi nella partizione dati ? Come ?
2) Se non si può...come posso fare una cernita delle cartelle dati dei programmi e mettendole su altra partizione fare in modo che i suddetti programmi utilizzino il nuovo percorso ?
Cita messaggio
Grazie da:
bene che hai inteso ma se non posti una immagine del tuo disco.......... è tutto inutile ogni consiglio.
Cita messaggio
Grazie da:
(25-02-2019,11:32 )75adriano57 Ha scritto: 1) Posso mettere i programmi nella partizione dati ? Come ?