SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Istallazione stampante Canon Prixma TR4550 su OS Mint Sarah 64bit
Buongiorno a tutti!

Torno nel forum (a cui mi riferisco sempre per chiedere aiuto informatico!) per sottoporvi il seguente quesito :

ho comprato una stampante Canon Prixma TR4550 multifunzione (anche scan/fax) ma non sono riuscito ad istallarla sul mio OS Mint Sarah 64bit perché nel data base non si trovano i driver corretti per lo specifico modello.

Ho cercato anche nel sito della Canon dove ci sono un paio di driver (per la stampante e per il fax) per OS Linux ma non ho risolto nulla; da quanto ho capito bisognerebbe fornire dei PPD che però non riesco a trovare.

Qualcuno mi può aiutare, cortesemente? Grazie anticipate.

Fetonte
Cita messaggio
Grazie da:
https://www.canon.it/support/consumer_pr...20(64-bit)
qui trovi i driver formato .deb
il pacchetto è un file compresso, tar.gz , scompattalo ( estrai ) la cartella. al suo interno il file install.sh, apri il terminale in quella cartella e trascina dentro il file, invio.
ora non so se serve essere amministratore, nel caso prima scrivi sudo e poi trascini.
Cita messaggio
Grazie da: fetonte , fetonte
(22-05-2019,13:12 )dxgiusti Ha scritto: https://www.canon.it/support/consumer_pr...20(64-bit)
qui trovi i driver formato .deb
il pacchetto è un file compresso, tar.gz , scompattalo ( estrai ) la cartella. al suo interno il file install.sh, apri il terminale in quella cartella e trascina dentro il file, invio.
ora non so se serve essere amministratore, nel caso prima scrivi sudo e poi trascini.
Grazie, dxgiusti!
A quanto pare sei proprio il mio (nostro) angelo custode visto che risolvi i problemi nei più diversi ambiti e meandri di Linux ... stasera seguo i tuo consiglio e ti aggiorno sui risultati; un dubbio : devo scaricare solo i 2 driver sorgente (non quelli debian o red hat)?
At Fetonte
Cita messaggio
Grazie da:
no, devi scaricare i debian.
Cita messaggio
Grazie da:
(22-05-2019,18:25 )dxgiusti Ha scritto: no, devi scaricare i debian.

ok fatto e istallati i 2 driver, lo stampante funziona ma lo scanner no (non viene rilevata la sorgente di acquisizione).
Cita messaggio
Grazie da:
tu hai mint maya, credo che non abbia più supporto. se sbaglio dimmelo.
il supporto serve per poter scaricare qualche pacchetto.
Cita messaggio
Grazie da: fetonte
(22-05-2019,19:19 )dxgiusti Ha scritto: tu hai mint maya, credo che non abbia più supporto. se sbaglio dimmelo.
il supporto serve per poter scaricare qualche pacchetto.

Scusa dxgiusti, ho sbagliato : il mio OS è Mint 18 64bit "Sarah" (Maya era quello precedente e mi sono confuso) che mi permette di fare regolarmente gli aggiornamenti di tutti i pacchetti.

Comunque, se lo ritieni opportuno, posso anche installare l'ultima release di Mint (non so a cosa siano arrivati ora ...) e vedere se così mi accetti i driver Canon dello scanner (.deb) che ho provato a installare seguendo il tuo consiglio (e che il terminale sembra installare ma, infatti, a un certo punto, si blocca e non restituisce il prompt dei comandi ...).

Ti ringrazio sempre del tuo interessamento.
Cita messaggio
Grazie da:
sane
sane-utils
simple-scan
xsane
controlla se li hai installati.
Cita messaggio
Grazie da: fetonte , fetonte
(23-05-2019,10:58 )dxgiusti Ha scritto: sane
sane-utils
simple-scan
xsane
controlla se li hai installati.

stampa in allegato dei pacchetti installati; mi sembra di aver installato tutto ma la scansione ancora non funziona (la stampa sì) ...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
qualche altra dritta e/o consiglio su come risolvere il problema? (sinceramente mi sbalordisce che Linux - che da anni preferisco a Windows per la sua elasticità ed aggiornabilità - non abbia previsto, anche in mancanza di driver proprietari, de suoi driver standard per il funzionamento di una stampante/scanner di marca conosciutissima ....!!!).

P.S. : Tra l'altro, ho provato anche il live di Mint 19.1 - Tessa e ho riscontrato lo stesso problema di carenza driver ...

Fetonte
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)