Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
KDENLIVE CHIUSURA INASPETTATA. (RISOLTO)
Mi spiace per le parentesi tonde, ma sulla mia tastiera da ieri il tasto ALT GR non funziona, nemmeno coi caratteri ascii. Smile

Buongiorno, da anni ammiro il vostro incredibile ed utilissimo forum. Smile 
Poiché sono appena iscritto non so bene dove postare la mia domanda, non vorrei incorrere nei fulmini di qualche curatore come accade nell'implacabile forum di ubuntu. La faccio corta: mia figlia usa UBUNTU 15.04 e da ieri sera KDENlive non risponde più. Si apre regolarmente e dopo qualche secondo si chiude, lasciando il malinconico avviso "KDENlive si è chiuso inaspettatamente." Ha funzionato bene per oltre un anno. Anche sul mio UBUNTU 15.10 il programma si comporta allo stesso modo. In rete non ho trovato neinte di risolutivo, sopratutto perché riferito a versioni di UBUNTU antidiluviane. C'è qualcuno che può aiutarci? Grazie
Gianni Solazzo
Cita messaggio
Grazie da:
facciamo una prova. nella tua home, ctrl+h per vedere i file nascosti, quelli con il punto davanti, cerca .kdenlive ( potresti anche non averlo, io sulla mia ho .kde4 dove abitano tutte le configurazioni dei programmi kde ) rinominalo tipo .old_kdequello che hai. riavvia il sistema. lui ricreerà una nuova configurazione del programma. vediamo come va. per eventualmente ripristinare la vecchia, rimuovi la nuova e rinomina la vecchia come era all'origine.
Cita messaggio
Grazie da: esnaider
Prova a lanciarlo da terminale e vedi se ti dice qualcosa quando si chiude.
Ti consiglierei comunque di passare ad una versione supportata di ubuntu, la 15.04 e ormai fuori, la 15.10 se non lo è ciè vicino.
Ps.: sei nella sezione giusta, ma se non lo fossi stato avremmo provveduto a spostarla...e basta.  Angel Tongue
Cita messaggio
Grazie da: esnaider
(17-05-2016,10:53 )eu66 Ha scritto: Prova a lanciarlo da terminale e vedi se ti dice qualcosa quando si chiude.
Ti consiglierei comunque di passare ad una versione supportata di ubuntu, la 15.04 e ormai fuori, la 15.10 se non lo è ciè vicino.
Ps.: sei nella sezione giusta, ma se non lo fossi stato avremmo provveduto a spostarla...e basta.  Angel Tongue

Grazie, ma come si lancia da terminale? sono proprio oggi passato alla 16.04 sui miei due computer e kdenlive si avvia. ma su quello di mia figlia che ha la 15.04 non c'è verso che segnalino la nuova distribuzione nonostante nelle impostazioni abbia chiesto di segnalarmi le nuove lts. proverò domani manualmente. Grazie ancora.
Cita messaggio
Grazie da:
(17-05-2016,10:52 )dxgiusti Ha scritto: facciamo una prova. nella tua home, ctrl+h per vedere i file nascosti, quelli con il punto davanti, cerca .kdenlive ( potresti anche non averlo, io sulla mia ho .kde4 dove abitano tutte le configurazioni dei programmi kde ) rinominalo tipo .old_kdequello che hai. riavvia il sistema. lui ricreerà una nuova configurazione del programma. vediamo come va. per eventualmente ripristinare la vecchia, rimuovi la nuova e rinomina la vecchia come era all'origine.

Ho seguito la procedura, anche disinstallando e reinstallando kdenlive da USC, ma il programma sul computer (15.04) di mia figlia (15 anni) non crea la nuova cartella. forse disinstallando da USC restano dei pacchetti che riportano al vecchio errore. forse bisognerebbe disinstallare da terminale ma non so come si fa. nei decimi di secondo durante i quali il programma rimane aperto prima di chiudersi, compare un box con la scritta "loading project" poi si chiude inesorabile. abbiamo provato a far partire il programma cliccando su altri progetti, ma nulla si chiude immediatamente. 
Domani provo ad installarle manualmente la 16.10. altre idee?
Grazie anticipatamente.
 Esnaider  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Per lanciarlo da terminale basta che scrivi nel terminale kdenlive e dai invio. 
Lascia perdere la 16.10, se sulla 16.04 funziona, orientati su questa versione che ha un supporto a lungo termine (5 anni). La 16.10 oltre ad essere una versione intermedia, con supporto di soli nove mesi, al momento sarà in fase alfa, l'uscita ufficiale, definitiva, è prevista per ottobre.
Cita messaggio
Grazie da:
io non ho mai parlato di ubuntu software center.
USC se non lo usi e lo dimentichi, fai un terno al lotto. poi libero di operare come vuoi.
cordialità
Cita messaggio
Grazie da:
(17-05-2016,20:10 )dxgiusti Ha scritto: io non ho mai parlato di ubuntu software center.
USC se non lo usi e lo dimentichi, fai un terno al lotto. poi libero di operare come vuoi.
cordialità

va bene lo dimentico, ma da dove devo disinstallarlo kdenlive? da terminale? come si fa?
grazie
esnaider
Cita messaggio
Grazie da:
gestore pacchetti ( synaptic ). se non lo hai installato, apri il terminale:
sudo apt-get install synaptic
invio, pswd, invio. poi con lui potrai aggiornare, installare, rimuovere, rimuovere completamente, ecc.
Cita messaggio
Grazie da:
(31-05-2016,10:19 )dxgiusti Ha scritto: gestore pacchetti ( synaptic ). se non lo hai installato, apri il terminale:
sudo apt-get install synaptic
invio, pswd, invio. poi con lui potrai aggiornare, installare, rimuovere, rimuovere completamente, ecc.

Grazie dxgiusti, in effetti ho sempre usato sinaptic, fin quando gli scienziati di ubuntu non l'hanno tolto, sostituendolo con USC che non m'è mai piaciuto. Ora installo subito sinaptic che era così comodo. Nel frattempo però ho risolto il problema con l'avanzamento di versione a 16.04. con la 15.10 al riavvio di kdenlive non veniva creata cartella nuova, ora sì. kdenlive funziona di nuovo. Evviva.
Grazie Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile

Esnaider
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)