Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Kolibrì Os boot da Floppy ?
Ho trovato una distro super leggera che si chiama Kolibrì , ora anche in italiano http://kolibrios.org/it/index , dal sito ci sono 2 immagini da poter scaricare , la Flash/HDD e la CD Live .

Per quanto riguarda la CD Live si masterizza su cd come qualsiasi live , facendo il boot da cd il pc si avvia e (a parte la risoluzione massima 600x480 davvero bassa) và tutto bene.

Però ho letto che si può avviarla anche da floppy , da quello che ho capito si prende il file Flash/HDD e si mette sul Floppy , peccato che però l'immagine è da 1,40mb ed il floppy formattato è da 1,38mb

Pensavo che si poteva avviare una live anche da floppy senza installare nulla , o almeno l'avevo compresa così...

O sbaglio io qualcosa ?
Gli ostacoli sono fatti per essere sorpassati  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
I floppy formattati sono da 720/1440 KB e con programmi appositi si possono avere anche da 1,68MB e c'era anche un altro formato superiore che non ricordo.

Per metterlo su floppy poi puoi usare dd:
http://www.linux-magazine.it/Copie-blocc...con-dd.htm.
Cita messaggio
Grazie da:
Ma i floppy non erano da 1,44 M?
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
(13-04-2016,17:18 )Blackstar Ha scritto: Ma i floppy non erano da 1,44 M?
720 utilizzabili su un solo lato
1440 utilizzabili su entrambe i lati

con possibilità di sfruttare anche il 720k da entrambe i lati chiudendo con nastro adesivo la tacca di protezione , e trasformandolo quindi in un 1440 ( da non trascurare che i floppy a 720 in realtà nascevano comunque come 1440 ma con problemi in uno dei 2 lati che veniva di conseguenza disattivato , era quindi trucco usato dai produttori di floppy per evitare scarti di produzione)
Tramite apposito software era possibile elevare le capacità a 840 kb e 2x840=1,680., esisteva anche e sempre via software la possibilità di spingersi fino 920 e 2x920 ma richieeva l' uso di floppy di elevata qualità e lettore in condizioni più che perfette.
Cita messaggio
Grazie da:
con rawrite per windows l'immagine di kolibrios si installa su un normalissimo floppy disk da 1,44, e mi ricordo che ai tempi del vecchio dos la dimensione riportata da dir a: era esattamente quella dell'immagine di kolibrios; è chiaro che sul floppy c'è un sistema ultarminimale, la maggior parte dei programmi che vedi negli screenshot sono degli extra contenuti nell'immagine cd live o nell'archivio programmi aggiuntivi che puoi scaricare dalla sezione download. Sarebbe troppo bello ...
Cita messaggio
Grazie da:
Come spiegato QUI i floppy da 3,5 pollici vanno da 720 KB a 2,88 MB.
Cita messaggio
Grazie da:
(13-04-2016,15:43 )supertuxkart Ha scritto: I floppy formattati sono da 720/1440 KB e con programmi appositi si possono avere anche da 1,68MB e c'era anche un altro formato superiore che non ricordo.
2,88 MiB ma ce l'avevano solo gli IBM PS/2 anche perché erano necessari sia floppy-disk a densità doppia che il drive da 2,88 MB.
I floppy convenzionali erano solo da 720 KiB e 1,44 MiB (formattazioni standard) ma erano possibili altre formattazioni usando software appositi (lo facevano alcune case software per impedirne la copia -ma solo da chi ignorava come usare tali sw-) che aggiungevano 1-2 tracce o variavano il n. di settori per traccia
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)