Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Krita e tool animazione
Qualcuno gentilmente saprebbe dirmi come o dove reperire il tool per l'animazione in 2D in Krita? Leggendo in rete non sono riuscito a sapere se è gia implementato nelle ultime versioni, se deve essere implementato oppure se si deve installare a parte... Su youtube ho visto un video dove alcuni utenti gia lo usano. Io ho la versione ultima la Krita.Testing ma che pero non ho trovato questo modulo per fare animazione.
Grazie.

edit esabatad: sposto in Grafica.

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, l'animazione 2D è una delle più laboriose e complesse, ma anche la più gratificante a lavoro finito.
In pratica, vale per krita ma anche per altri programmi similari, l'animazione si ottiene realizzando un disegno per ogni fotogramma. Considerando che in Europa si usano i canonici 25 fps (fotogrammi per secondo)... In realtà questo sarebbe l'optimum per una fluidità realistica, ma possiamo accontentarci di qualcosa come 12 fotogrammi al secondo.
Premesso questo, con krita realizzi il primo disegno (fotogramma) e lo memorizzi nella timeline superiore e poi, portando il fotogramma in secondo piano, realizzi il secondo disegno modificandolo di poco nella parte in movimento. Vai avanti così per una cinquantina di disegni ed avrai fatto un filmato di circa 4 secondi (a 12 fps). Ovviamente ci sono delle scorciatoie che permettono di velocizzare il lavoro. Ad esempio i fondali, se statici, è inutile ripeterli in ogni disegno, idem per altre figure o personaggi (o parti di personaggio) che non hanno motivo di muoversi.

Un esempio in video lo trovi qui [Video: https://youtu.be/LnvVCHRzDoY], guarda dal minuto 4 fino al minuto 8 circa.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie da:
Dukko gentilissimo, pero è questo il problema, che io non ho la timeline.... cioe non vedo la timeline come nel video... mi aiuti cortesemente a reperire o a come fare per avere la timeline? mi piace la grafica animata e con i bellissimi pennelli di krita dovrebbe essere una favola... pero non so come attivare la timeline...

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Su krita non posso aiutarti perché non l'ho mai usato, ho solo visto quel video, ma comunque esistono anche altri software come Pencil, Synfig Studio o Tupi che ho usato per la barra progresso in MajoPlus Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: