Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
LIBRE OFFICE capita che si inceppa
Ultimamente mi capita che Libre office ogni tanto si inceppa, nel senso che mentre clicco o digito qualcosa, ha come un blocco e nel frattempo la schermata si ingrigisce e non c'è altro da fare che lasciarlo stare e aspettare che si sblocchi da solo, dopo di che si può riprendere il lavoro. Non è niente di che, dato che alla fin fine non si compromette nulla, però è un pò fastidiosa e non vorrei che in seguito la cosa peggiorasse: per ora si limita a fare così

BUON 2016 A TUTTI! E più che buone feste, speriamo che il buono vada dal 7 gennaio in poi, perchè è quello che conta...! Le feste sono solo una parentesi...
Andrea
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a resettare il profilo utente di LO.

ISTRUZIONI
Sfascio Giovanni
Win 10-LibreOffice 5.2- Linux Mint 18 Sarah
Cita messaggio
Grazie da:
Un problema simile l'ho avuto quando usavo ubuntu 13.10: risolvevo andando su Libreoffice -> Strumenti -> Opzioni -> LibreOffice -> Vista e toglievo la spunta a "Usa accelerazione hardware" e "Utilizza anti-aliasing".
Se poi non dovesse ancora andare, nella stessa finestra togli la spunta anche a "Anti-aliasing dei caratteri a schermo"

p.s. buon anno a tutto il forum
Cita messaggio
Grazie da:
(03-01-2016,22:03 )carlo3 Ha scritto: Un problema simile l'ho avuto quando usavo ubuntu 13.10: risolvevo andando su  Libreoffice -> Strumenti -> Opzioni -> LibreOffice -> Vista e toglievo la spunta a "Usa accelerazione hardware" e "Utilizza anti-aliasing".
Se poi non dovesse ancora andare, nella stessa finestra togli la spunta anche a "Anti-aliasing dei caratteri a schermo"

p.s. buon anno a tutto il forum

Ok, per ora ho tolto la spunta nelle prime 2 opzioni che dici tu: ma cosa sarebbe questo anti-aliasing, per curiosità?

Ringrazio per le 2 risposte.
Andrea
Cita messaggio
Grazie da:
L'antialiasing,
è una tecnica per ridurre l'effetto scalettatura.
L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine, naturalmente richiede risorse al computer per cui se lo si disattiva la velocità generale ci guadagna.
A tal proposito di quanta memoria ram disponi?
Cita messaggio
Grazie da:
(04-01-2016,12:45 )crash Ha scritto: A tal proposito di quanta memoria ram disponi?
Sui 2 Ghz
Andrea
Cita messaggio
Grazie da:
Dunque Andrea,
forse hai sbagliato a scrivere, intendevi 2 GB?
se la risposta è penso che sia proprio questo il problema;
i programmi e le cose che assorbono più risorse in termini di ram determinano le schermate ingrigite che dicevi al primo post;
sembra che sia tutto bloccato, in effetti il pc ha bisogno di quel poco di tempo in più per eseguire l'operazione ruchiesta;
dopo un pò, ridiventa tutto normale;
se, questo è il problema, basterebbe aumentare un poco (se possibile) la memoria ram.
Cita messaggio
Grazie da:
che versione di libreoffice stai utilizzando?
Cita messaggio
Grazie da:
(04-01-2016,17:57 )crash Ha scritto: Dunque Andrea,
forse hai sbagliato a scrivere, intendevi 2 GB?
se la risposta è penso che sia proprio questo il problema;
i programmi e le cose che assorbono più risorse in termini di ram determinano le schermate ingrigite che dicevi al primo post;
sembra che sia tutto bloccato, in effetti il pc ha bisogno di quel poco di tempo in più per eseguire l'operazione ruchiesta;
dopo un pò, ridiventa tutto normale;
se, questo è il problema, basterebbe aumentare un poco (se possibile) la memoria ram.
Si ovviamente 2Gb, non Ghz come avevo scritto. Però mi sembra di notare che me lo fa solo se clicco nei pulsanti del pannello, tipo se faccio copia, incolla ecc. E se seleziono una grandezza di carattere diversa, a volte non mi fa vedere l'elenco ma una finestra trasparente, nel senso che ha il riquadro rettangolare ma dentro vedo le celle che dovrebbero invece rimanere coperte dalla finestra stessa
Poi, non sono sicuro, ma con la versione 4 non credo ci fosse questo problema: forse la 5 spreme più ram...?
Grazie per le risposte
Andrea
Cita messaggio
Grazie da:
Penso proprio di si,
uso la nuova versione 5 di LibreOffice e mi rendo conto che chiede più risorse della precedente;
ovviamente questo è un mio parere, magari attendiamone qualche altro più autorevole del mio.

Buona giornata...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)