Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
LObase query visualizza ultimo
ciao,
sto iniziando ad usare LObase, usavo MSWorks.
Da una tabella, ordinata per data, di quattro colonne ho: data, articolo, quantità, prezzo unitario.
Le Funzione: massimo di data
                  Gruppo di articolo
                  Somma di quantità
                  ?????? di prezzo unitario (deve essere ultimo, cioè quello di massimo di data)
non riesco a capire quale funzione usare Disperato
ho cercato ma non riesco a trovare niente che me lo spieghi

grazie
caldo è bello, dolce è buono se ci metti anche un sorriso sei perfetto
Cita messaggio
Grazie da:
Onestamente non ho capito...
Prova a fare un esempio.

Comunque se finora hai usato Works, probabilmente ti troveresti meglio con LO Calc.
La documentazione in Italiano su Base è ancora piuttosto scadente purtroppo.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, Blackstar
grazie dell'interesse
In base vorrei usare una query per visualizzare di un articolo, con vari acquisti, l'ultima data quindi il max, l'articolo quindi raggruppare, la quantità quindi sommare, l'ultimo costo dell'ultimo acquisto (max di data) ma qui non so cosa fare.
PS MSworks uso database molto più semplice ma limitato
Cita messaggio
Grazie da:
Se riesci a inviare un file di esempio (senza dati) ci possiamo provare.
Sappi che Base è molto limitato rispetto a Microsoft Access.

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Vorresti sapere, per ogni articolo, quale è l'ultima data di acquisto, quanti articoli di quel tipo sono stati acquistati (in totale, o nella citata ultima data?) e quanto è stato pagato unitariamente nella citata ultima data di acquisto (supponendo che il costo unitario vari con la data)?

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
(14-05-2016,14:11 )token Ha scritto: Vorresti sapere, per ogni articolo, quale è l'ultima data di acquisto, quanti articoli di quel tipo sono stati acquistati (in totale, o nella citata ultima data?)  e quanto è stato pagato unitariamente nella citata ultima data di acquisto (supponendo che il costo unitario vari con la data)?

Bye,
Token

Esatto Token
totale acquisti in base articolo e ultimo costo in base (ultima/max) data. Praticamente devo fare un listino prezzi.
Andando avanti sto vedendo altre difficoltà i "campi calcolati" della query non mi sembrano facili come in MSworks (campo1*campo2, campo1/campo2, ecc)  ci sto provando, duro a morire  Disperato

allegato mio esempio, dove dovrei trovare:  ultima data, codice, nome articolo, somma quantità, costo totale e in una colonna calcolata nella query, l'ultimo costo unitario (calcolato) in base a max di data e cioè: €235,354/100=2,35354

grazie del tuo (vostro) aiuto e buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:
MsWorks non è un database ma un foglio di calcolo molto ben strutturato.
L'ho usato molto anch'io e passando a Linux è probabilmente l'unica cosa che ho rimpianto proprio perché si faceva usare agilmente come db pur limitatissimo.

Puoi ottenere le stesse cose con calc richiamando le celle di un foglio in un altro o addirittura ricalcolarle con INDIRETTO (quando l'ho scoperto ho acceso anche dei ceri).
Insomma Works te lo puoi riprodurre e superare alla grande con un po' di lavoro.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Non trovo l'allegato
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
(14-05-2016,19:13 )Marilù Ha scritto: Non trovo l'allegato

Scusa pensavo di averlo allegato.
ora provo in un altro modo

Allegati
.zip   PROVA.zip (Dimensione: 4,42 KB / Download: 4)
Cita messaggio
Grazie da:
(14-05-2016,18:36 )zafran Ha scritto: MsWorks non è un database ma un foglio di calcolo molto ben strutturato.
L'ho usato molto anch'io e passando a Linux è probabilmente l'unica cosa che ho rimpianto proprio perché si faceva usare agilmente come db pur limitatissimo.

Puoi ottenere le stesse cose con calc richiamando le celle di un foglio in un altro o addirittura ricalcolarle con INDIRETTO (quando l'ho scoperto ho acceso anche dei ceri).
Insomma Works te lo puoi riprodurre e superare alla grande con un po' di lavoro.

non voglio essere polemico ma questo è un Base. sono + di 20 anni che lo uso Wink
certamente non è un Base relazionale ......

Allegati
.zip   Prova base.zip (Dimensione: 1.023 byte / Download: 4)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)