Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lanciare programmi da terminale.
Buongiorno,
ho installato (più per sfizio che per necessità) "Setoolkit" e "Metasploit-framework" su Fedora 26. Ho seguito pedissequamente la guida e ci sono riuscito (avevo provato in passato con scarsi risultati). Da prima ho installato SET e per lanciarlo ho usato: "./setoolkit" dalla directory dove l'eseguibile è presente. Poi ho lanciato un file che ha reso possibile lanciare il programma (SET) senza il "./" e da qualsiasi cartella mi trovassi.
Con metasploit non sono riuscito a fare questo: devo entrare nella cartella dell'eseguibile e digitare: "./msfconsole". Vorrei lanciare metasploit come faccio con set: digitando "msfconsole" da qualsiasi posizione.
Come si fa? Che tag devo cercare in google per avere documentazione a riguardo? Perchè alcuni programmi fanno questa cosa da soli e altri no?
Grazie!
Cita messaggio
Grazie da:
se vuoi lanciare un programma indipendentemente dalla posizione in cui ti trovi col terminale è sufficiente creare un alias. Un alias (per la bash) ha la seguente sintassi:
Codice:
nome_programma=percorso completo all'eseguibile
di norma occorre creare con un editor un file di testo nella propria home a nome ".bash_aliases" all'interno del quale scrivere gli alias, uno per riga. Per es. se volessi lanciare firefox da terminale digitando p. es. "browser"
all'interno del file .bash_aliases dovrei scrivere:
Codice:
browser=/usr/bin/firefox
che è il percorso completo all'eseguibile firefox e salvare il file. A questo punto digitando nel terminale "browesr" verra aperto firefox da qualsivoglia posizioni mi trovi con in terminale stesso. Il nome degli alias è a piacere facendo attenzione a non usare nomi di comandi usati nella bash.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: cicca79
(20-11-2017,22:54 )m3nhir Ha scritto: se vuoi lanciare un programma indipendentemente dalla posizione in cui ti trovi col terminale è sufficiente creare un alias. Un alias (per la bash) ha la seguente sintassi:
Codice:
di norma occorre creare con un editor un file di testo nella propria home a nome ".bash_aliases" all'interno del quale scrivere gli alias, uno per riga.  Per es. se volessi lanciare firefox da terminale digitando p. es. "browser"
Codice:
browser=/usr/bin/firefox
che è il percorso completo all'eseguibile firefox e salvare il file. A questo punto digitando nel terminale "browesr" verra aperto firefox da qualsivoglia posizioni mi trovi con in terminale stesso. Il nome degli alias è a piacere facendo attenzione a non usare nomi di comandi usati nella bash.

Grazie mille! Provo subito.
Cita messaggio
Grazie da:
(20-11-2017,22:54 )m3nhir Ha scritto: se vuoi lanciare un programma indipendentemente dalla posizione in cui ti trovi col terminale è sufficiente creare un alias. Un alias (per la bash) ha la seguente sintassi:
Codice:
di norma occorre creare con un editor un file di testo nella propria home a nome ".bash_aliases" all'interno del quale scrivere gli alias, uno per riga.  Per es. se volessi lanciare firefox da terminale digitando p. es. "browser"
Codice:
browser=/usr/bin/firefox
Sono riuscito aggiungendolo come qualsiasi altro Alias. Ho provato a creare il file ".bash_aliases" ma non ha funzionato. Inserendolo invece in ".bashrc" ha funzionato.

Ps: mi spieghi come fai a scrivere le righe di codice (qui nel forum intendo) formattando il testo come hai fatto tu? Con la scritta "Code" e il riquadro.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Sono riuscito aggiungendolo come qualsiasi altro Alias. Ho provato a creare il file ".bash_aliases" ma non ha funzionato. Inserendolo invece in ".bashrc" ha funzionato.

Ps: mi spieghi come fai a scrivere le righe di codice (qui nel forum intendo) formattando il testo come hai fatto tu? Con la scritta "Code" e il riquadro.
Per gli alias dove insserirli dipende dalle distro e dalla configurazione dello script .bashrc. Spesso è richiesto il file .bash_aliases di cui trovi riferimento in .bashrc, in altri casi come il tuo probabilmente occorre editare direttamente .bashrc. Smile
per i tag code basta usare l'apposita icona nel messaggio, la terza partendo da destra, quella che sembra un foglio srotolato. Se ci vai sopra con il mouse dovrebbe apparire uun piccolo box che ne descrive la funzione. Clicchi ed appaiono i tag code all'interno del messagio. è sufficiente poi scrivere il codice in mezzo ai due tag.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
(21-11-2017,23:05 )m3nhir Ha scritto:
Citazione:Sono riuscito aggiungendolo come qualsiasi altro Alias. Ho provato a creare il file ".bash_aliases" ma non ha funzionato. Inserendolo invece in ".bashrc" ha funzionato.

Per gli alias dove insserirli dipende dalle distro e dalla configurazione dello script .bashrc. Spesso è richiesto il file .bash_aliases di cui trovi riferimento in .bashrc, in altri casi come il tuo probabilmente occorre editare direttamente .bashrc.  Smile
per i tag code basta usare l'apposita icona nel messaggio, la terza partendo da destra, quella che sembra un foglio srotolato. Se ci vai sopra con il mouse dovrebbe apparire uun piccolo box che ne descrive la funzione. Clicchi ed appaiono i tag code all'interno del messagio. è sufficiente poi scrivere il codice in mezzo ai due tag.

Grazie ora ho trovato anche i tag code! Ciao!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)