Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Laucher e sbarra scomparsi
Salve, ho Ubuntu 13.10 saucy salamander nel mio pc, l'altro ieri quando l'ho accesso non c'erano più nel desktop la sbarra nè il launcher, per cui sono rimasto praticamente rinchiuso nel desktop... Cosa posso fare? Non sò se possa c'entrare, ma tempo fa era scomparso dalla sbarra l'icona del collegamento wi-fi, e pochi giorni fa era scomparsa anche l'ora, così, per conto suo.
Vi ringrazio per i suggerimenti, purtroppo le mie conoscenze di linux sono praticamente nulle, solo lo uso a livello utente...
Speriamo... Per favore 
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
facciamo questo tentativo, apri il terminale ( ctrl+alt+t ) dai i seguenti comandi:

rm -r ~/.local

invio, prosegui:

rm -r ~/.cache

invio, continua:

mv ~/.config config_old

invio. al termine riavvia. normalmente si dava un comando per resettare compiz ma richiede dconf installato. la tua versione 13.10 non è più supportata quindi installare, aggiornare ecc. è una operazione non permessa. se posso un consiglio, installa qualche cosa che sia aggiornabile e ti permetta di installare eventuali componenti.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao dxgiusti, grazie dal consiglio. Ho fatto ciò che mi hai consigliato e riavviato, ma non è cambiato niente. Quando ho riavviato mi è apparso il seguente messaggio:

"Scaricamento file dati extra non riuscito
I seguenti pacchetti necessitano di scaricare dati aggiuntivi una volta installati, ma tali dati non possono essere recuperati o elaborati.

flashplugin-installer

Lo scaricamento verrà tentato successivamente oppure è possibile riprovare ora. L'esecuzione di questo comando richiede una connessione a internet attiva.
Scaricare ora"

Ho tentato di scaricare un paio di volte, ho visto che per meno di un secondo è comparsa la finestra del terminale ma poi si è chiusa e sembra che non  sia successo nulla... Come tu dici non si aggiorna.
Infatti prima di scrivere qui, ho cercato in internet e ho visto nel forum di Ubuntu che c'erano diversi utenti ai quali era capitato questo. C'era una guida che pareva molto completa, ma a me dava continui messaggi di errore, che non riusciva a trovare i file o simile.

Ah, mi dimenticavo di dire che inoltre, altro problema che ho è che contemporaneamente sono scomparse la parte superiore delle finestre, dove ci sono le opzioni (tipo File, Modifica, Opzioni, Strumenti, ecc), il nome del file/programma e le icone per minimizzare, chiudere, ecc., quindi quando apro qualcosa spesso non posso chiuderlo più a meno di riavviare il pc... non so se questo possa aiutare a fare capire cosa sia successo.

Domando come lego che sono Bimbo  in questo: non c'è modo di tornare allo stato di prima che questo fosse avvenuto? o è che in qualche modo si sono persi de "pezzi" (file o chissà cos'altro)?

Se mi dici che non c'è alternativa a installare un'altra versione di ubuntu o altro s.o., quale mi consiglieresti tu di mettere al posto di questo che ho ora? Magari uno che poi possa essere aggiornato...

Non sarebbe possibile aggiornarlo, in qualche modo automatico diciamo, a una versione lts posteriore? Da un pezzo l'unico aggiornamento che mi propone è Crome che non lo uso nemmeno.

Scusa che magari faccio tante domande inutili, e grazie dalla pazienza!  At
Cita messaggio
Grazie da:
Come ti ha giustamente detto dxgiusti, il tuo sistema non è più aggiornabile, e leggendo il tuo messaggio, quei messaggi di errore ne sono la prova.
Personalmente non saprei aiutarti nel risolvere il tuo problema.
Invece, se sei intenzionato a installare una versione di Ubuntu aggiornabile, fornisci qualche indicazione in più; ad esempio marca e modello di PC, memoria RAM, processore, disco rigido (capienza), e magari una schermata presa da GParted della situazione del tuo disco.
Qualcuno saprà darti indicazioni sul Sistema Operativo più appropriato per il tuo hardware.

Ubuntu ora come ora offre due versioni: la 14.04 aggiornabile fino al 2019 e la 16.04 aggiornabile fino al 2021.

So che sono operazioni difficili per un principiante, ma io me ne farei una ragione.
Aggiornare Ubuntu 13.10 a 14.04 è caldamente sconsigliato.
Se hai problemi, posta.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da: damaso , damaso
purtroppo come prima evidenziato, la tua non è più supportata. io salverei quanto ti interessa e installerei ex novo una distribuzione recente. quale sceglilo tu, la gamma è ampia. se ti trovi bene con unity rimetti ubuntu, se vuoi altro, chiedi.
per info, la mia firma porta ad un link ( ma ve ne sono anche altre...... ) si tratta di una distribuzione rolling.
Cita messaggio
Grazie da:
Visto che i consigli passano per l'installazione di un sistema operativo più moderno, ecco le caratteristiche del mio PC:
PC:                 TOSHIBA Satellite C850-1cp
Memoria Ram: 4GB
Processore:      Intel Core i3
Disco rigido:     500GB (oppure 485GB, non ho capito bene)

In caso serva dico anche che l'adattatore grafico è un Radeon AMD 64-bit
Riguardo al disco rigido e le sue partizioni, purtroppo non avendo le sbarre menu e launcher non saprei come aprire GEparted per postare una foto sulla situazione del disco rigido, ma qualcosa viene fuori con la combinazione Ctrl+Alt+Del, li si legge che il disco sembra diviso in 2 partizioni, si legge:
/dev/sda1/              100,7GB
/dev/sda2/home       385  GB

Faccio del pc un uso normale, cioè adopero fondamentalmente la suite LibreOffice, internet, video e musica.
Finora ho usato sempre Ubuntu, ma sono disposto a installare anche un'altra distribuzione... avrei bisogno di utilizzare il meno possibile il terminale, e che i processi di installazione e disinstallazione di programmi siano quanto più intuitivi possibile.
Si accettano consigli!!!
Cita messaggio
Grazie da:
nel terminale scrivi:
sudo gparted
invio, pswd, invio. si aprirà il programma. tasto stamp per catturare l'immagine e salvarla. ora se vuoi la puoi postare.
con il terminale puoi avviare qualsiasi programma, basta scrivere il nome ( sempre in minuscolo ) seguito da invio. se è un programma di sistema, anteporre sudo.

la scelta è solo tua. io ti posso indicare per pclinuxos, altri per altre.
se ti interessa dimmelo, ti preparerò un video.
Cita messaggio
Grazie da: damaso , damaso
Hum, non c'è una che vada giusta...
Ho dato il comando sudo gparted da terminale (aperto con ctrl+alt+t), inserito password, e mi da il seguente messaggio:
sudo: gparted: comando non trovato
Significa che non ho gparted nel pc? eppure mi sembrava di averlo... ma forse mi confondo col pc precedente, veramente non è che lo usi molto...
Cita messaggio
Grazie da:
se non ce lhai gia, non puoi nemmeno installarlo perché i repo sono chiusi, avvia il terminale e posta l'output di questo
Codice:
sudo fdisk -l

per avviare firefox e loggarti qui, apri un altro terminale e dai
Codice:
firefox

comunque a quanto mi pare di capire, hai solo linux, una partizione di sistema e la /home.

dovresti scaricare una iso di sistema supportato se la vuoi semplice, tipo mint 18 mate e da live salvarti i dati su dispositivo esterno e poi reinstallare tutto sulla partizione sda1 il sistema / e sulla sda2 impostare la /home in entrambe mettere la spunta a formatta, questo come detto, salvando prima i tuoi dati, se ne hai,
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie tuxino. Ecco fatto, il risultato è:

Disk /dev/sda: 500.1 GB, 500107862016 bytes

255 testine, 63 settori/tracce, 60801 cilindri, totale 976773168 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x000d119c

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *        2048   199999487    99998720   83  Linux
/dev/sda2       199999488   964136959   382068736   83  Linux
/dev/sda3       964136960   976771071     6317056   82  Linux swap / Solaris

è vero, come tu dici nel mio pc ho solo Ubuntu 13.10 e nient'altro.
Ho letto la discussione in questo forum aperta da yak66 "le distro Linux più affidabili e stabili ? [pre sondaggio]" per farmene una qualche idea, dato che la mia esperienza si limita a Ubuntu in 3 versioni successive. é possibile sapere in anticipo quali versioni / distribuzioni di linux si adattano meglio a un pc determinato?

Comunque quando avrò deciso cosa installare dovrò prepararmi e leggere alcune guide per vedere bene come si fa. Sicuramente in questo sito ci saranno delle belle guide, ma ancora non ho avuto il tempo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)