Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lettore cd/dvd del portatile
Sad 
buonasera, mi rivolgo a voi perchè non sono sicura di avere un problema con il lettore cd/dvd del mio portatile (windows 8.1).

vi spiego, ieri dopo aver fatto la copia di una cartella da un dvd masterizzato da me sul desktop, volevo reinserire questo dvd per utilizzarlo, ed è successa una cosa che non era mai capitata, il lettore quando ho inserito il dvd, faceva un rumore strano (tipo come il disco girasse all'interno , ma faceva due o tre "bip" di seguito, e poi come un fischio, non il solito rumore di quando sta leggendo per intenderci), il dvd non veniva letto, e quando ho provato ad andare su risorse del computer e cliccare sull'unità del dvd mi mandava in palla tutto il pc..non mi apriva nemmeno il carrellino per farlo uscire e così ho dovuto spegnere e aprirlo all'accensione...da ieri non ho toccato più nulla...oggi poi per rendermi conto della situazione ho fatto un pò di prove, ho provato a masterizzare un dvd e di nuovo la stessa cosa, non riconosceva il dvd vuoto ed era come se non leggesse niente...ho ritentato ancora ed ha funzionato...poi per scrupolo sono andata in gestione dispositivi e ho provato sia ad aggiornare il driver, ma mi diceva che era già aggiornato, sia a fare disattiva e poi attiva...alchè ho ritentato a inserire dei dvd dati sempre masterizzati da me, e per 5 o 6 volte di fila tutto ok...ho provato anche con quelli originali, tipo film e funziona...ora non so come mi devo comportare....non so se è una cosa temporanea che sta facendo oppure va cambiato...finora non mi era mai successo...da cosa posso rendermene conto con certezza?
Cita messaggio
Grazie da:
il disco. magari lo avevi messo male, capita. se è come penso, nulla di grave anzi nulla di nulla. speriamo
Cita messaggio
Grazie da: Claudia222 , Claudia222
Prova a cambiare marca dei DVD che registri;
altrimenti devi cambiare il masterizzatore DVD, con 15 euro risolvi
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Claudia222
buongiorno, grazie per le risposte...vorrei aggiornarvi sulla situazione, ho tentato ancora qualche prova, e ho notato che non lo fa sempre con gli stessi dvd, ma comunque una tantum, dà lo stesso il problema..certo non è sempre perchè capita che su 10 dvd, 5 o 6 li legga...ma comunque lo fa anche con dvd di diverse marche che proprio non li legge e appena li metto fa quel rumore...ho provato pure a chiedere in assistenza e mi hanno detto che potrebbe essere il laser che non legge più bene...non so cosa fare xkè mi hanno detto che cambiare il pezzo (lettore cd/dvd e masterizzatore) mi verrebbe a costare un pò, e sarebbe meglio comprarne uno esterno...il fatto di non esserne sicura che sia rotto, non mi aiuta purtroppo...da una parte potrebbe essere visto che a volte li legge e a volte no, che sia temporaneo penso, ma dall'altra ho paura che a continuare ad utilizzarlo mi possa rovinare i dischi che ci metto dentro...non esiste un programma in grado di testare il funzionamento? tipo checkdisk o cose del genere?
Cita messaggio
Grazie da:
(31-01-2018,12:42 )Claudia222 Ha scritto: [...]non so cosa fare xkè mi hanno detto che cambiare il pezzo (lettore cd/dvd e masterizzatore) mi verrebbe a costare un pò, e sarebbe meglio comprarne uno esterno...il fatto di non esserne sicura che sia rotto, non mi aiuta purtroppo...da una parte potrebbe essere visto che a volte li legge e a volte no, che sia temporaneo penso, ma dall'altra ho paura che a continuare ad utilizzarlo mi possa rovinare i dischi che ci metto dentro...non esiste un programma in grado di testare il funzionamento? tipo checkdisk o cose del genere?

Non saprei se esiste un programma che testa il funzionamento.
Ma se controlli su vari siti di e-commerce i prezzi sono come quelli che ti ha descritto BAT o poco più. Per sostituirlo se ti chiedono un'ora di lavoro è anche troppo. Quindi la spesa devi saperlo tu se ne vale la pena. Si aggirerà, se non sei in grado di sostituirlo da sola, attorno ai 50-60€ o poco più.
Il mio portatile ha ben 7 anni, ma se si guastasse il masterizzatore non esiterei a sostituirlo con uno nuovo, senza tentare nemmeno una sorta di riparazione.
Magari altri con un portatile di 7 anni non esiterebbero a sostituire l'intero portatile; ognuno poi agisce come meglio crede Smile
Cita messaggio
Il mio portatile invece non è molto vecchio, avrà 3 anni, voglio dire è ancora nuovo, e già mi trovo così xD
scusate l'ignoranza, ma voi per masterizzatore intendete il lettore cd/dvd esterno con l'attacco usb e che masterizza anche?
perchè io non me ne intendo e non so che pesci prendere, nè su che marche orientarmi...se vado tipo al mediaworld ce li hanno?
Cita messaggio
Grazie da:
potrebbero averli, probabilmente su Amazon risparmieresti, vedi per esempio
Masterizzatore LG GP57ES40 esterno su USB
altrimenti per i portatili come masterizzatori interni si acquistano quelli a basso profilo (sono più sottili), costano un po' di più.
Se quello interno dl tuo portatile non ha un aggancio proprietario, oppure ce l'ha ma puoi rimpiazzare il matserizzatore facilmente, puoi farlo da sola o con l'aiuto di un amico che ne capisca qualcosa
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
oddio sai che non ho idea per il discorso dell'aggancio proprietario? (non so neanche cosa sia perdonatemi ahah) io ho un hp pavilion 15...invece per questi interni qualche marca mi consiglieresti per assurdo? forse potrei anche provare a sostituirlo da sola se non è difficile...
non voglio sembrare rompiscatole, ma vorrei chiederti che differenza c'è fra questi due? tanto con tutti e due posso sia masterizzare sia leggere cd/dvd o installare giochi giusto?

https://www.amazon.it/GP57EB40-Slim-Unit...B00TGXMZNC

https://www.amazon.it/gp/product/B00OIZ1...d77155575c
Cita messaggio
Grazie da:
Se ti sei accertata che non funziona, sostituiscilo con uno originale. Hp inoltre offre assistenza su come fare, vedi qui, impresa alla portata di chiunque abbia un minimo di dimistichezza con un cacciavite. Se vai in  - gestione dispositivi - trovi marca e modello per l'acquisto.
Cita messaggio
Se giri il Notebook, in corrispondenza della metà finale del DVD(immaginati la forma) trovi una vite che lo tiene attaccato alla scocca.
E' così sul 99,9% dei Notebook, basta svitare e sfilare il lettore, la connessione con la scheda madre è ad incastro.

[Immagine: https://i.imgur.com/1iNzL2r.png]
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)