Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Libre Office Base non parte.
Amici del Forum, sono ancora qui a chiedere aiuto perchè dopo essere aiutato a risolvere il problema di LibreOffice che non voleva parlare italiano, ora son qui con la mancata partenza di Libre Office Base.
Ho costruito da tempo un database dei miei film che sta in un file FILM_DVD e lo gestivo bene prima dell'avanzamento a Ubuntu 18.04

Ora invece se voglio aprirlo per aggiungere un film o modificare il database mi esce questa dicitura
"Impossibile creare il collegamento alla sorgente dati FILM_DVD  ecc ecc "
che qui di seguito vi allego come schermata

Mi ricordo che lo stesso messaggio mi usciva in Windows 10 quando non avevo la piattaforma Java. Adesso sono andato a vedere in SYnaptic e vedo che ho installato "java-common " cioè il pacchetto base per i runtime Java.

Ma allora perchè Libre Office Base si inchioda ?
Cita messaggio
Grazie da:
Hai anche il pacchetto default-jre installato?
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
da strumenti / opzioni, è abilitato?

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, amici che anche al 31 luglio ci siete ad aiutarmi. Huh
Rispondo nell'ordine      @m3nhir    Sì, ho guardato in Synaptic e c'è installato
default-jre    e pure è installato    default-jre-headless

E all'amico Mario dico che aprendo quella Strumenti  ->  Opzioni   -> Avanzate
appare la schermata con il quadratino Usa un ambiente di runtime Java  non biffato.
Messo il biffino, ma non va lo stesso.  Come si vede dalla schermata, a differenza di quella inviatami
la mia vorrà qualcosa di altro che dovrò fare con   Aggiungi oppure Parametri oppure ...............
e io non so proprio .........

Cita messaggio
Grazie da:
Scusa, forse mi sbaglio ma vedo che nella tua immagine allegata manca qualcosa;
a differenza dell'allegato di dxgiusti la tua finestra è completamente bianca (spero di non aver detto e scritto una sciocchezza).

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Inoltre le versioni di LibreOffice e del Java Runtime Environment devono concordare nel senso che, se hai  installato LibreOffice a 64 bit devi avere JRE a 64 bit, se invece hai LibreOffice a 32 bit devi avere JRE a 32 bit; le 2 versioni di Java possono anche coesistere su un sistema operativo a 64 bit, purché installate in directory diverse.
Ovvio che l'ideale è avere sistema-Libre-Java tutti dello stesso tipo (cioè o tutto a 32 bit o tutto a 64 bit);
per quanto riguarda java, la versione si può controllare da terminale digitando
java -version
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie e ben ritrovati, amici.
Che mi manchi qualcosa nella finestra Opzioni- Libre Office - Avanzate lo so e mi piacerebbe sapere come fare per riempire il vuoto.

@bat ecco che dice il terminale
Codice:
liviofa@matteofa:~$ java  -version
openjdk version "10.0.1" 2018-04-17
OpenJDK Runtime Environment (build 10.0.1+10-Ubuntu-3ubuntu1)
OpenJDK Server VM (build 10.0.1+10-Ubuntu-3ubuntu1, mixed mode)
liviofa@matteofa:~$

E per quanto riguarda la versione di LibreOffice
Citazione:Versione: 6.0.3.2
Build ID: 1:6.0.3-0ubuntu1
Thread CPU: 2; SO: Linux 4.15; Resa interfaccia: predefinito; VCL: gtk3;
Versione locale: it-IT (it_IT.UTF-8); Calc: group

forse era meglio la versione di Libre Office da terminale
Codice:
libreoffice  -version
Warning: -version is deprecated.  Use --version instead.
LibreOffice 6.0.3.2 00m0(Build:2)

liviofa@matteofa:~$
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno.
Scusatemi se metto becco e magari dico una fesseria, ma oltre alla mancanza in Avanzate del pacchetto Java (che forse, essendo passato molto tempo e non ricordo, va inserito con il pulsante Aggiungi); nel menù di LibreOffice Base alla voce Collegamenti nei miei è spuntata la voce Attiva insieme dei collegamenti, che si trova subito in alto in questa finestra.
Cita messaggio
Grazie da:
non è chairo se la versione di Java sia a 32 o 64 bit (su Windows io ci vedo scritto anche questa informazione: 64 bit; quando non c'è scritto 64 bit dovrebbe essere la versione a 32 bit);
in tal caso devi avere LibreOffice a 32 bit e, come diceva massimm, indicare la cartella di installazione usando il pulsante <Aggiungi>
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Il problema è proprio dove avete sottolineato :

Si dovrebbe con Aggiungi dire dove sta Java, che peraltro risulta installato.  Ma se io dico "Aggiungi" vado ad aggiungere ciò che sta nella Home e in particolare la dir  .Java   mi prendo come risposta
Citazione:La cartella selezionata non contiene un ambiente di runtime Java.
Seleziona una cartella diversa.

L'amico Dxgiusti nella sua schermata ha potuto aggiungere quella riga   Oracle ecc ecc
ma come ha fatto ?

Ho anche seguito il suggerimento @massimm      
Citazione:spuntata la voce Attiva insieme dei collegamenti, che si trova subito in alto in questa finestra.
e ho aggiunto la spunta, ma non cambia niente.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)