Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Libre Office ... 'essere o non essere' ?...:)
Ho installata la versione Majorana di Ubuntu 14.04.

Vorrei fare l'upgrade di Libre Office portandolo a v4.r4 .
Ho anche la (segreta) ambizione di comprendere i comandi necessari.

Mi è chiaro che è sempre prima opportuno disi-installare la vecchia versione (LO 4.3.0.5) per poi inserire la nuova.
A questo proposito in rete figurano piu' suggerimenti ma non ne comprendo appieno la correttezza e l'efficacia.

Quali tra questi comandi sono giusti per togliere dal sistema Libre Office ?

sudo apt-get purge libreoffice*
sudo apt-get remove --purge libreoffice*

Sono equivalenti o complementari ?
E' meglio eseguirne altri ?

Inoltre in rete sempre per installare tramite PPA ci sono 2 distinti suggerimenti:

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/libreoffice-4-4

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa

Chiaramente o si fa riferimento ad un PPA o ad un'altro.
Ma qual'e' la giusta versione per avere alla fine installata la 4.4 ?

Una volta inserito il giusto PPA la sequenza dei comandi:

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

Installa anche Libre Office ? Oppure bisogna aggiungere:

sudo apt-get install libreoffice

Arrivati a questo punto con l'installazione completata di Libre Office occorre fare altro per avere la versione in Italiano e l'help ?
E' opportuno (anche) inserire le "desktop integration " ? Semmai come ?

In realtà la domanda è una sola come installare correttamente Libre Office 4.4 in Ubuntu 14.04.
In rete si trovano molti suggerimenti ... ma molti differiscono da particolari che secondo me sono basilari.

Qualcuno puo' aiutarmi ?

Grazie Dodgy
Cita messaggio
Grazie da:
Rispondo in base a quello che conosco Smile

I comandi remove --purge e purge sono equivalenti (vedere il manuale:
Codice:
man apt-get
per maggiori dettagli)

Per installare il ppa giusto, io userei quanto indicato su launchpad:
Citazione:Adding this PPA to your system

You can update your system with unsupported packages from this untrusted PPA by adding ppa:libreoffice/libreoffice-4-4 to your system's Software Sources. (Read about installing)
Technical details about this PPA

This PPA can be added to your system manually by copying the lines below and adding them to your system's software sources.
Display sources.list entries for:

deb http://ppa.launchpad.net/libreoffice/lib...4-4/ubuntu YOUR_UBUNTU_VERSION_HERE main
deb-src http://ppa.launchpad.net/libreoffice/lib...4-4/ubuntu YOUR_UBUNTU_VERSION_HERE main

Signing key:
1024R/1378B444 (What is this?)
Fingerprint:
36E81C9267FD1383FCC4490983FBA1751378B444
Sostituisci YOUR_UBUNTU_VERSION_HERE con il codename della tua versione, per esempio trusty per la 14.04 (ti basta cliccare sul pulsantino e scegliere la versione corretta per avere la riga effettiva da copiare nella finestra del gestore aggiornamenti)

apt-get update aggiorna il database dei repo
apt-get dist-upgrade aggiorna i pacchetti già installati con la nuova versione presente nei repo (e dovrebbe anche chiederti conferma prima di procedere)
l'accoppiata di entrambi dovrebbe darti una nuova versione di LO, e dovrebbe essere anche in italiano, avendo la precedente versione in italiano, ma nel caso non lo fosse ti basta cercare il relativo pacchetto libreoffice-I10N-it

Le desktop integration non ho idea di cosa siano... Idea
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, vorrei fare un attimo di chiarezza. nei repo di ubuntu 14.04 è presente libreoffice 4.2.7 e questa è la versione che viene sostenuta per eventuali aggiornamenti. ogni altra versione differente da 4.2 va installata tramite PPA oppure tramite .deb scaricabile dal sito libreoffice.
ora per disinstallare quanto tu hai installato, bisognerebbe sapere cosa hai, quale versione. se non è sostenuta da nessun repository :
sudo apt-get remove --purge libreoffice*
terminato, apri la tua home, ctrl+h per visualizzare le cartelle nascoste quelle con il punto davanti, cerca .config, al suo interno la cartella libreoffice, eliminala dopo averla selezionata con tasto maiuscolo di dx+canc.
Cita messaggio
Grazie da:
Ma ne vale la pena ? i miglioramenti (???) da una versione all'altra sono spesso inavvertibili all'utente, meglio aspettare l'aggiornamento ufficiale.
Cita messaggio
Grazie da:
In attesa di attuare la tanto desiderata installazione di Libre Office 4.4 ...
Ci tengo (molto) a ringraziare dxgiusti, mk66 e patel.
Gentili e puntuali come sempre. At At At

La versione in mio possesso, come già specificato nel 1^ post, è quella contenuta di default nella Remix di questo sito.
Quindi la 4.3 e non è 'sostenuta' da nessun PPA - come appunto in origine della Remix Majorana.

Per rispondere a patel ... se conviene passare alla nuova versione ... ed i miglioramenti sono poco avvertibili dall'utente finale ...
Puo' darsi ... ma prima di installare vado sempre a leggere il changelog e quello della v4r4 mi sempre piuttosto ... 'robusto'.
Inoltre mi piace leggere i resoconti degli utenti della comunità ... ed in rete gli apprezzamenti per questa nuova versione a volte sono addirittura strabilianti.
Per ultimo ma non per ultimo ... non si tratta certo di una beta-release ma di una versione definitiva ... quindi perchè non averla ? Tux
Cita messaggio
Grazie da:
perché è solo questione di tempo e poi ti arriverà, comunque anche io, quando ho iniziato con linux, sono stato preso dalla mania di avere tutto aggiornato, poi mi sono calmato, probabilmente lo farai anche tu.
Cita messaggio
Grazie da:
arriverà sicuramente sulla 15.04, ma se si ha intenzione di restare sulla 14.04 per il vantaggio di stare su una LTS, è molto improbabile trovarsi tale versione negli aggiornamenti (di solito canonical fornisce aggiornamenti di versione solo per il browser e poca altra roba, al di fuori di ciò che produce internamente, e non ho mai visto nuove release di OO o LO)
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
rispettoso del lavoro che svolgono gli amici di libreoffice io resto sempre della mia convinzione, troppi aggiornamenti in poco tempo portano a queste problematiche. preferisco avere la stabile di openoffice.
Cita messaggio
Grazie da:
se posso dire la mia, preferisco installare i deb non aggiungere ppa
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)