Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[LibreOffice Impress] Presentazione in html o direttamente a schermo intero
Spero di fornire una spiegazione chiara.
Quando esporto in html una presentazione impress vengono generati tanti file; praticamente vengono estrapolate le singole slides, convertite in jpg e in linguaggio html.
È possibile invece creare un unico file html per l'intera presentazione?

Certo, anche così la presentazione in html è funzionale, la grafica viene correttamente riportata, come vengono rispettati i collegamenti ipertestuali tra slides, ma ritrovarsi con tutto un insieme di files (capite bene) non è bellissimo.

Ho provato a tenere fuori l'html e il jpg della prima slide e mettere tutto il resto in una cartella. Facendo così, in html mi legge solo la prima slide; se vado avanti le altre slides non mi vengono riconosciute. Quindi, volente o nolente, a quanto pare, se voglio far funzionare la presentazione Impress in html devo tenermi visibile tuuuutta una quantità di materiale jpg e html; mettiamo che la presentazione Impress è di 50 slides: in html sono 50 file jpg, 50 file html, le frecce direzionali, la home ecc., insomma più di 100 files, senza poterli conservare in una cartella dedicata (così è poco pratico e mi sembra strano).

Ci sono accorgimenti per superare questo inconveniente?
Grazie! At
Cita messaggio
Grazie da:
risposta secca: no
se costruisci un unico file HTML non ottieni una presentazione ma una sequenza di slide incolonnate l'una sotto l'altra, dove ciascuna slide è (probabilmente) un file jpeg (immagine);

per farlo in modo diverso servono comunque dei file separati altrimenti i link non funzionano;
non serve cercare di cambiare la struttura delle cartelle, i link HTML funzionano in base ai percorsi dei file che collegano, se sposti i file i link non trovano niente
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: StopandGo80
Prova a esportare nel formato xhtml e ti ritroverai nella situazione che descrive Bat.
Cioè, un unico file con una sequenza di testo/immagini e tutto allineato a sinistra.
Cita messaggio
Ho provato anche io, non c'è modo.
Forse il nostro amico StopandGo80 cercava di creare un file unico mht, come si fa quando con Internet Explorer si salva una pagina internet in un unico file. Però i collegamenti non si salvano, ti rimanda sempre al web Undecided
Ciao
Cita messaggio
D4rkheart ho provato a convertire in xhtml, ma l'effetto non è il massimo.
Avrei preferito vedere la presentazione suddivisa in slide come allo stato originario, ma sotto formato html.

Volevo esportare le presentazioni impress in html anche perchè ad esempio, e come sapete bene, powerpoint da la possibilità di salvare le presentazioni in pps, mostrandole direttamente a schermo intero ed evitando di far vedere tutta la struttura di lavoro (la schermata del software).
Su impress - spero di sbagliarmi - ma non esiste un formato apposito per presentazioni direttamente a schermo intero (c'è qualche estensione che permette di farlo?) ed era quello che volevo fare con l'html; ma come vi ho scritto sopra c'è l'inconveniente di tutta quella massa di file che ti genera la conversione e che non puoi destinare a una cartella dedicata, cosa che se fosse stato possibile avrei fatto per una questione prettamente di ordine sullo schermo.
Cita messaggio
Grazie da:
magari dico una stupidaggine, se apri la presentazione con vlc shermo intero.
Cita messaggio
Dai un'occhiata a questa discussione per avviare la presentazione automatica
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...sentazione
Per openoffice c'era l'estensione impress runner ma non so se c'è una versione aggiornata, non l'ho ancora cercata.
Per quanto riguarda il salvataggio in una cartella specifica, io riesco a farlo senza problemi:
File
esporta
documento html
sfoglia cartelle
cerco la cartella che dovrà contenere la presentazione html
salva.
Cita messaggio
(09-02-2015,23:04 )dxgiusti Ha scritto: magari dico una stupidaggine, se apri la presentazione con vlc shermo intero.

Ho provato grazie, ma le immagini scorrono automaticamente. Preferisco cambiare slide al clic del mouse.
Anche perchè, avevo creato una presentazione con collebamenti ipertestuali tra diapositive, che vlc non riconosce.
Cita messaggio
Grazie da:
(10-02-2015,01:31 )d4rkheart Ha scritto: Dai un'occhiata a questa discussione per avviare la presentazione automatica
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...sentazione
Per openoffice c'era l'estensione impress runner ma non so se c'è una versione aggiornata, non l'ho ancora cercata.
Per quanto riguarda il salvataggio in una cartella specifica, io riesco a farlo senza problemi:
File
esporta
documento html
sfoglia cartelle
cerco la cartella che dovrà contenere la presentazione html
salva.

Grazie d4rkheart, la conversione in html non mi da problemi.
Tuttavia, preferivo (e credevo, in origine) che la conversione mi permettesse di tenere separati il file della prima slide, che avrei usato come "copertina" (per così dire), in modo tale che il resto della presentazione (ovviamente parlo di slide convertite in html) le avrei potute depositare in una cartella, per non creare tanta confusione.

Ho scaricato impress runner ed ho provato a seguire le indicazioni rilasciate nel thread che mi hai linkato.
Forse non mi è ancora chiaro qualcosa:

Nel file vuoto che devo creare e poi salvare in .sh devo riportare questi dati:

#!/bin/sh
libreoffice4.2 --show(percorso del file)*.odp

e poi renderlo eseguibile

Eppure la presentazione non si apre, o al limite mi appare la copertina libreoffice ma poi sparisce subito e quindi niente di fatto Idea

Forse mi sfugge ancora qualcosa
Cita messaggio
Grazie da:
Con questo codice su terminale cosa ottieni?
Codice:
soffice -show percorso/nomefile.odp

Mentre su script bash prova con questo codice
Codice:
#!/bin/sh
Libreoffice -show percorso/nomepresentazione.odp

altrimenti metti il file bash nella stessa cartella della presentazione e usa questo codice
Codice:
#!/bin/sh
Libreoffice -show nomepresentazione.odp
e poi rendi eseguibile il file bash.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)