Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
LibreOffice - Pulsante invio PDF per email
Salve.
Ho creato dei moduli PDF editabili per la mia scuola e... siccome l'appetito vien mangiando, il dirigente mi chiede se posso inserire nella parte inferiore del modulo un pulsante "INVIA" per inviare il modulo PDF compilato tramite email direttamente all'indirizzo email della scuola.
Ho creato una macro:

Codice:
sub Send_Mail
dim document as object
dim dispatcher as object
Dim Array1(0) As New com.sun.star.beans.PropertyValue
document = ThisComponent.CurrentController.Frame
dispatcher = createUnoService("com.sun.star.frame.DispatchHelper")
Array1(0).Name = "Recipient"
Array1(0).Value = "xxxxxxx@xxxxxxx.xxx"
dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:SendMail", "", 0, Array1())
end sub

Ho quindi creato un pulsante INVIA, in Eventi "Esegui l'azione" ho scelto la macro registrata in precedenza. Esporto il modulo in PDF, avvio con Acrobat Reader, clicco su INVIA ma l'azione non viene eseguita.
Qualcuno può spiegarmi come raddrizzare la faccenda ??
Grazie

[add]
provato pulsante da writer: funziona e manda modulo .odt tramite email. Aumenta a dismisura la dimensione del file (da 42kb arriva a destinazione con quasi 10mb di peso)
Cita messaggio
Grazie da:
perché:
1) la macro funziona solo su libreoffice,
2) nel momento il cui il documento viene esportato in pdf la macro viene cancellata...
per far funzionare il pulsante invia su adobe acrobat/reader deve usare il codice javascript e non basic e per inserire il codice javascript su pdf deve usare adobe acrobat.
Cita messaggio
Grazie da: Blackstar
io non ho capito la sequenza delle operazioni, il pdf viene generato come ? la macro dove sta ? un file di esempio sarebbe più esplicativo.
Cita messaggio
Grazie da:
allego esempio pdf, poi rispondi alla domanda di patel, grazie.

Allegati
.pdf   EsportaEmail.pdf (Dimensione: 19,16 KB / Download: 9)
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Mary, complimenti, ma come si fa a realizzarlo e a vedere il codice ?
Cita messaggio
Grazie da:
evidentemente chi lo fa utilizza Adobe Acrobat (e questo lo sapevo anche io che non lo uso).
Il PDF viene generato con LibreOffice 5, dopo aver creato un .odt i vari campi di inserimento (testo, listbox, ecc.)
In Macro del menu di LO5 ho inserito una nuova macro attivandola dal Controllo del pulsante che ho inserito.
Ripeto, da LO funziona bene ma solo per inviare il file .odt, da PDF non funge affatto. Sicuramente con Adobe Acrobat si riuscirebbe a farlo perché ho letto nel loro forum che si può fare e anche sul sito Adobe spiega esattamente come fare.

La macro dovrebbe fare due cose:
1. salvare il PDF compilato in locale
2. aprire il client di posta predefinito, creare una nuova email, allegare il PDF appena salvato ed inviare all'indirizzo indicato nella macro.

Pensavo che anche con LO si potesse fare, magari con qualche estensione...
Cita messaggio
Grazie da:
(25-11-2016,16:40 )Goldenhawk Ha scritto: ...
Pensavo che anche con LO si potesse fare, magari con qualche estensione...

Lo ha già spiegato d4rkheart, le macro di LO funzionano solo in LO e si perdono nella conversione in PDF. Non è detto però che ti serva Acrobat. Ad esempio Scribus fa molte cose con i PDF
https://wiki.scribus.net/canvas/Your_fir...th_Scribus
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Ho usato scribus anni fa per redigere un magazine per un'azienda.
La parte inerente i PDF non mi è mai servita e quindi non la conosco. Girovagando nel loro forum e nel Wiki di Scribus ho trovato solo come spedire il testo inserito nei vari campi del form, come testo o in HTML tramite email. Nulla ho trovato che permettesse di inviare una copia del file PDF compilato tramite email.
L'unica applicazione che lo fa (con le conoscenze che ho al momento) è Adobe Acrobat (https://forums.adobe.com/thread/286054)

Vabbè...

[ma mai possibile che quelli di LO non ci abbiano ancora pensato ??]
Cita messaggio
Grazie da:
(25-11-2016,09:22 )patel Ha scritto: Ciao Mary, complimenti, ma come si fa a realizzarlo e a vedere il codice ?

in questo caso non c'è il codice, è una funzione di acrobat che tramite pulsante ti permette di inviare il pdf completo.
Gli altri programmi invece consentono solo l'invio dei campi compilati nel formato .fdf via email.
Cita messaggio
Grazie da:
perché se provo ad andare in modifica mi dice che è protetto ?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)