SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
LibreOffice con i menù a nastro (stile ribbon)
#8
Nel 2009, la società Oracle, acquista la società Sun che gestiva Java, OpenOffice, MySQl, ecc.. Da allora, Oracle, ha messo in secondo piano, trascurandoli, i progetti open source, tra cui OpenOffice. A questo punto diversi ricercatori e la comunità di OpenOffice.org (abbreviato OOo) hanno dato vita a LibreOffice (abbreviato Libò o LibO), dando vita a The Document Foundation. Si tratta di una fondazione indipendente che mira ad assicurare il futuro e l'evoluzione del progetto LibreOffice.

Oracle ha lanciato Oracle Open Office (tutto staccato) che è una suite a pagamento (derivante da StarOffice), interessandosi poco al libero OpenOffice.org (tutto unito). Quindi confusione ed incomprensioni hanno portato alla nascita della nuova suite per l’ufficio LibreOffice che resterà software libero.

Si legge da Wikipedia:

LibreOffice è un software di produttività personale prodotto da The Document Foundation. Esso gode di una parziale compatibilità con le altre maggiori suites del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit.

Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF. Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio).

LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza. .......

Concludo dicendo che LibreOffice incorpora le migliorie del progetto Go-oo. Go-oo è una delle varianti di OpenOffice.org e fornisce un supporto più completo per i file in formato Office (maggiore compatibilità), rispetto ad OpenOffice.org fornita da Oracle.

In data 25-01-2011, LibreOffice 3.3.0 è stato rilasciato nella prima versione stabile.
Cita messaggio
Grazie da:


Messaggi in questa discussione
RE: LibreOffice con i menù a nastro (stile ribbon) - da Antonio_Cantaro - 03-12-2015,15:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)