Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Libreoffice comando copia...in
Ho una tabella in 2 colonne (potrebbero anche essere righe) così composta: nella prima riga/colonna i riferimenti di alcune celle es. m2, m7, m15, etc e sulla 2a riga/colonna dei valori corrispondenti es A, D, G etc.

Vorrei un comando per dire a LibreOffice 6: vai nella 1a cella e copiaci il 1° valore, poi nella 2a cella e copiaci il 2° valore etc fino a fine tabella.

Qualcuno sa se e come si può fare?
Cita messaggio
Grazie da:
allega un file di esempio con i dati ed il risultato desiderato
Cita messaggio
Grazie da:
allegato es.ods

In nero i dati di partenza.  In rosso il risultato

Allegati
.ods   es.ods (Dimensione: 8,29 KB / Download: 6)
Cita messaggio
Grazie da:
Prova così: in M1 metti

Codice:
=SE.ERRORE(CERCA.VERT(INDIRIZZO(RIF.RIGA(M1);13;4);$A$3:$B$5;2;0);"")
e trascina in basso fin dove serve.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da: dante5351
Grazie, eu66

Ho provato e ha funzionato
Con 2 però:
1°  mi ci vorrà un mese a capire che dice la formula se non mi aiuti un po'.
2°  io cercavo uno strumento che funzionasse al contrario, cioè dire a LO: svolgi la tabella, ovvero        vai nella cella il cui indirizzo è scritto in A3 e copiaci il  valore riportato in B3, poi vai nella cella il cui indirizzo è scritto in A4 e copiaci il valore riportato in B4    etc fino a fine tabella.
Col tuo metodo devo scrivere la formula anche in tutte le celle che  poi risulteranno vuote, ("")

L'esigenza mi nasce dal fatto che io ogni anno mi creo un calendario nel quale per ogni giorno dell'anno riporto nelle varie colonne una serie di dati, es spese per tipologia, impegni, etc. Ci volevo aggiungere una tabella coi compleanni dei miei amici e familiari; collo stesso sistema pensa quante tabelle ci puoi attaccare. Ho visto qui nel forum che Blackstar si diverte coi calendari, e mi incuriosiva capire come facesse a personalizzarli aggiungendo dati simili.

P.S. credo di aver +- capito la formula, certo è complicata un bel po'
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, dai la formula non è così complicata. È un cerca verticale dove il criterio di ricerca è costruito con la funzione INDIRIZZO che ti da le coordinate di una cella. Quando tiri in basso la formula e trova le corrispondenze nella prima colonna della tabellina A3:B5, ti da il risultato della seconda colonna.
Per quanto riguarda ciò che vorresti ottenere tu, invece, forse si può fare con una macro ma non è cosa mia...se ripassa patel forse lui saprebbe come fare... At
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
ma ne vale la pena ? se hai difficoltà con la formula sarai poi in grado di gestire la macro ?
Cita messaggio
Grazie da:
@patel mi sa che hai ragione. Mi immaginavo una cosa più semplice tipo “trova(valore da trovare;dove cercare; scrivere in). A parole sembra semplice....Ma evidentemente “scrivi in...” non è come copia in... del file manager.
@eu66 Quello che mi hai appena spiegato, l’avevo capito. È il SE.ERRORE che non sono riuscito a decifrare e che non mi è chiarissimo, anche perché non mi è uscito fuori dall’help di LO.
Cita messaggio
Grazie da:
Ah! Il SE.ERRORE serve, nel tuo caso, a lasciare la cella vuota, altrimenti le celle senza corrispondenza si riempirebbero di #N/D, non proprio bello da vedere.
Comunque la sintassi della funzione è abbastanza semplice e si può riassumere così: se la tua formula ti restituisce un errore, allora fai qualcos'altro: lascia la cella vuota (""), metti un altro valore, fai un'altra formula, ecc...
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da: dante5351

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)