Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Libreoffice e musica in loop di sottofondo
Ciao amici,
vorrei fare in modo che nella mia presentazione ci sia una musica di sottofondo. Un brano che terminato riprenda fino alla fine di tutte le slide.

Ho seguito queste vostre indicazioni dal forum1 ma succede questo:

da LibreOffice 4.2.8.2 420m0(Build:2) (Ubuntu 14.04) il suono, un file mp3 della durata di 3 minuti circa, si arresta al termine della fine della diapositiva corrente e riparte dall'inizio con la successiva.

Ho provato da un computer "mac" con Libreoffice 4.1 e invece la presentazione mantiene la continuità del pezzo musicale, ma quando questo termina si arresta il suono, non andando in loop come mi aspetterei.

In ogni caso, come posso fare in modo che il brano una volta terminato, ricominci dall'inizio fino a fine presentazione?
Ho scritto anche sul forum libreoffice italiano ma non ho avuto (per ora) risposta.

Grazie infinite
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e
Cita messaggio
Grazie da:
Nella diapositiva in cui si arresta il suono hai provato a riaggiungere la stessa musica e ripetere le stesse indicazioni che ho dato nel forum1 ?
La diapositiva non si appesantisce perché c'è solo un collegamento tra il file odp e file musicale, non viene integrato.
Nel pomeriggio provo con la versione 4.1-5.1 su win e vediamo che succede, non ho un mac purtroppo.
Cita messaggio
Grazie da: danjde , danjde
(12-05-2016,02:15 )d4rkheart Ha scritto: Nella diapositiva in cui si arresta il suono hai provato a riaggiungere la stessa musica e ripetere le stesse indicazioni che ho dato nel forum1 ?

Ah, provo è un ottimo consiglio per cercare di aggirare il problema. Anche se sul mio computer Linux ho addirittura il problema che la musica riparte dopo ogni slide, ove la slide è della durata di 5 secondi, ergo la colonna sonora riparte ogni 5 secondi :-|

Come dicevo, ho scritto anche al forum Libreoffice e mi hanno indicato si seguire la questa guida senza cercare di approfondire la cosa. Nel senso che sarebbe forse più utile capire se si tratti di un limite di Libreoffice piuttosto che di un errore dell'utente...

Infatti non vedo un opzione "ricorsive loop" o qualcosa del genere nei parametri. Forse sarebbe utile introdurla.

Grazie dell'aiuto!
cosmogoniA
Cita messaggio
Grazie da:
farò delle prove pomeriggio....

Edit: prova con presentazione.zip creata momentaneamente con Openoffice 3.2, come va su ubuntu o mac?

Con libreoffice non c'è stato verso di aggiungere un suono di qualsiasi formato, tant'è che ho lasciato perdere e ho provato su openoffice 4.1.2 dove non ho riscontrato problemi. Valuta l'idea di installare openoffice se libreoffice ti da problemi con le presentazioni multimediali.
Ho seguito le stesse indicazioni del forum 1 senza problemi su Openoffice.

Allegati
.zip   Presentazione1.zip (Dimensione: 1,47 MB / Download: 1)
.zip   Presentazione.zip (Dimensione: 1,45 MB / Download: 1)
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato, mi succede questo:

1) in entrambi i file ho la musica se mi posiziono sulla prima slide e clicco su riproduci dal tab "cambio diapositiva"
2) per entrambi se passo alla seconda dia e clicco su riproduci: nessun suono
3) solo per la presentazione da Libreoffice (MusicaCiclica.odp) posso udire la musica
4) per entrambi non vedo nessun suono applicato nel tab "cambio diapositiva"

a) Nel file generato da Openoffice (Openoffice4.1.2.odp) se faccio partire la presentazione questa parte dalla pagina 2 non mostrandomi la 1 e non sento alcun suono.

b) Nel file generato da Libreoffice (MusicaCiclica.odp) ho la colonna sonora che prosegue per tutte le dia o per tutta la durata del brano

Credo alfine di aver compreso l'arcano:

1) si deve impostare un suono solo nella prima dia
2) si deve verificare la durata del brano
3) ci si posiziona poi sulla dia che corrisponde al tempo max della durata del brano (se il brano è di 2 minuti, si va sulla dia che per somma corrisponde ai 2 minuti. Si applica nuovamente il brano, e così via fino alla fine della presentazione. Se per ipotesi la presentazione dura 6 minuti e il brano è da due, si dovrà applicare il brano tre volte: sulla prima dia, sulla dia che viene eseguita dopo due minuti e sulla dia che viene eseguita dopo 4 minuti.

Quanto sopra con presentazioni impostate per partire e ciclare in automatico con un tempo prestabilito.

NB
Se invece applico il suono su tutte le slide, Libreoffice applicando il brano slide per slide lo fa ripartire ad ogni cambio di dia.

Spero di essermi spiegato bene..

In pratica sembra che non esista una funzione in Libreoffice (ma credo nemmeno in openoffice) che permetta il loop del brano.
Bisogna calcolare manualmente i tempi.

Quanto sopra torna? :-)

Grazie infinite dell'aiuto!
cosmogoniA
Cita messaggio
Grazie da:
Esatto.
La Musica va messa nella prima diapositiva, nelle successive devi lasciare nessun suono e decidere per quanti secondi devi far durare la diapositiva e quindi il suono, devi calcolare tutto manualmente.
Con la seconda diapositiva openoffice 4.2.1 credo ci sia qualche problemuccio che non fa partire dalla prima diapositiva su libreoffice, su openoffice parte dalla prima diapositiva e quindi pure la musica....sarà il tipo di animazione che ho messo nella diapositiva...si trattava solo di un esempio (ho pasticciato un po', inutilmente).
Dimenticavo: la spunta su "effettua ciclo fino al prossimo suono" l'hai messa? questa è l'opzione che permette il loop della musica.
https://wiki.openoffice.org/wiki/Documen...ntation%3F
EDIT:
Nella presentazione che allego non ho calcolato i tempi di riproduzione del brano, il passaggio alle diapositive successive avviene con i clic del mouse però il brano va in loop in tutte e tre le diapositive. Ho allegato le schermate con le configurazioni per ogni diapositiva, fai sapere...su openoffice 4.1.2 va tutto correttamente.

Allegati Anteprime

.zip   ProvaClicMouseLoop.zip (Dimensione: 1,61 MB / Download: 1)
Cita messaggio
Grazie da:
Sì in effetti è proprio così come anche descritto nel link in inglese che hai allegato.

La musica si deve applicare solo alla prima slide o se il brano è più corto di tutta la presentazione, ad ogni slide che coincide con la fine del brano.

Hai fatto bene ad allegare le immagini delle tue impostazioni perchè quando apro dal mio libreoffice non vedevo nessun suono impostato ma si sentiva la musica.

Sì, ci sarebbero delle cose da migliorare e da rendere più intuitive eredità ancora di Sun probabilmente.

Come per esempio:

Lavorando sempre sulla stessa presentazione di base per crearne di nuove, nel tab "Suono" si accodano i nomi dei file audio usati in precedenza nella scheda "cambio diapositiva" e non ho nemmeno modo di capire in quale directory si trovino ne se siano stati cancellati dal disco fisso. Semplicemente se seleziono il file sbagliato o cancellato dal disco fisso (ma mostrato comunque in elenco) questo non suona.

E poi in effetti inserire un check box dove abilitare il loop ricorsivo di uno specifico brano audio renderebbe tutto molto più semplice!

PS
ho aperto questa segnalazione di bug presso Libreoffice Foundation: https://bugs.documentfoundation.org/show...d=99793#c1

Segnalerò questo thread anche a loro, chissà magari prendono spunto per qualche miglioramento ;-)

Intanto grazie veramente della tua gentilissima disponibilità!
cosmogoniA
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)