Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Libreoffice proteggere formattazione
Buongiorno.
Ho cominciato a usare LibreOffice calc v5.0 a posto di Excell, e come 1° lavoro ho creato un file per la gestione delle spese di casa organizzato così:
1a colonna: data formattata  come es dom, 3/1/2016, naturalmente 1 casella per ogni giorno per tutto l'anno; altre colonne spese x tipologia; ultima totale.

Ho applicato una formattazione condizionale per cui LO evidenzia con colore di fondo la riga corrispondente alla data odierna.

L'area del file va da A1 a O385.

Ora se copio, o sposto una cella all'interno di A1:O385, nella gestione formattazione quest' area mi viene modificata.
1a domanda: c'e' modo di proteggere la sola formattazione? Naturalmente io devo poter modificare il contenuto delle celle.

2a domanda: c'e' modo di inserire in una funzione cerca quel "dom" della data, che esce fuori dalla formattazione della cella, ma non e' scritto dentro la cella stessa? In altre parole il contenuto della cella e' 3/1/2016 etc, che viene mostrato come dom, 3/1/2016. L'obiettivo e' evidenziare tutte le righe corrispondenti alle domeniche. O piu' in generale, e' possibile usare un elemento di formato all'interno di una formula?

Grazie in anticipo
Cita messaggio
Grazie da:
@dante5351, allega un file di esempio altrimenti non potranno aiutarti.
Cita messaggio
Grazie da:
OK allegati. Il 1° riporta la 2a quindicina di gennaio del mio file: il 2° come si presenta la finestra della gestione della formattazione condizionata dopo aver copiato la casella B22: l'area A1:O385 del foglio e' spezzettata in due condizioni.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
dante, non le immagini..ma devi allegare il file ods, togli i tuoi dati personali e carica il file. Se l'allegato ods non viene accettato lo comprimi nel formato zip e lo alleghi.
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa, non avevo capito. Il file l'ho creato con LO, ma in formato .xls per poterlo leggere anche da Windows con excel

Allegati
.xls   Conti dal 2016-LO.xls (Dimensione: 125,5 KB / Download: 4)
Cita messaggio
Grazie da:
Per quanto riguarda la 2a domanda in cui ho "....obiettivo e' evidenziare tutte le righe corrispondenti alle domeniche..." ho trovato la funzione GIORNO.SETTIMANA(cella); se restituisce il valore 1 allora la data si riferisce a domenica.
ES: GIORNO.SETTIMANA(A18) da' il risultato 1.  Pero' non sono riuscito ad inserirla nella formattazione condizionale

P.S. Ci sono riuscito mettendo la condizione La formula è GIORNO.SETTIMANA('2016'.$A1)=1
Cita messaggio
Grazie da:
quindi hai risolto? Mi dispiace non poter esser d'aiuto ma non mi intendo di formattazione condizionale :-( , per la formattazione condizionale mi sono sempre rivolta ai bravissimi volontari del forum openoffice. Hai provato a rivolgere la tua domanda su sezione calc? https://forum.openoffice.org/it/forum/viewforum.php?f=9
Cita messaggio
Grazie da:
No non ho risolto: la mia 1a domanda, che da' il titolo al post, cioe' "se c'e' modo di proteggere la sola formattazione?" non ha avuto risposta; anche se penso che la sua risposte sia negativa, cosi' come pare che i formati non entrino nelle formule.

Quello che ho risolto, al 99%, riguarda la formattazione condizionale, che per la verita' e' un argomento non molto trattato; ho curiosato un po' quel forum che hai linkato, e mi sembra che neanche li' sia considerata molto interessante. Guardero' meglio, ma non credo di sbagliarmi.

Comunque grazie per il tuo interessamento
Cita messaggio
Grazie da:
la formattazione condizionale è un argomento molto affrontato su sezione calc, basta esporre chiaramente quello che vuoi realizzare e sono certa che ti daranno un aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)