Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lightroom su Ubuntu
Question 
Ciao a tutti!

Avrei un problema che, da neofito di Linux, non so ancora come risolvere!

Sono passato a Ubuntu (Studio) da poco dopo una vita di Windows; da più di tre anni usavo Lightroom per catalogare e soprattutto elaborare foto digitali ed ora, con Ubuntu, ho provato i vari programmi elaborati per Linux ma non ne ho trovato uno che possa "controllare" così bene come Lightroom (che conoscevo da tempo).
Per cui, almeno per questioni di praticità mie, avrei voluto provare ad usare Wine per far girare Lightroom su Linux.

Ho scaricato PlayOnLinux e Wine e ho recuperato il file di Lightroom 5.5 che avevo già da prima.

Una volta lanciato PlayOnLinux inizia la procedura di installazione esattamente come se fossimo in ambiente Windows, e tutto sembra proseguire senza problemi fino al punto in cui sulla scrivania compare l'icona di Lightroom.
Lanciato il programma e inserito il numero di serie incappo però in un messaggio di errore: "causato da un problema nel programma o da una mancanza di wine", recita la finestra. Da qui ho una traccia testo di tutto ciò che è successo (la allego, ma per me è troppo complicata per comprenderla).

E' la prima volta da quando ho Ubuntu che provo a far girare un programma Windows, per cui è probabile che mi manchino ancora molte nozioni... diciamo che speravo fosse un po' più semplice...!   Angel

E mi rendo conto che le informazioni indicate qui possono essere piuttosto scarne per chi vuole cercare di comprendere il mio problema... ma se qualcuno avesse già tentato la stessa cosa o magari utilizzi Lightroom su Linux o, ancora, può aiutarmi in qualche modo, vi sarei infinitamente grato!

(Inserisco questa discussione e, nel frattempo, controllo anche il database di PlayOnLinux per vedere che l'incongruenza non sia lì....)

Mirko

Allegati
.txt   backtrace.txt (Dimensione: 8,83 KB / Download: 3)
Cita messaggio
Grazie da:
Stavo dimenticando: non so per quale motivo ma durante l'installazione di Lightroom mi è stato chiesto di installare anche IE6, procedura che io ho saltato....

.. può essere lì l'inghippo?

E un'altra cosa: se decido di riprovare tutto dall'inizio devo prima disinstallare tutto? e come?
Cita messaggio
Grazie da:
No hai provato Darktable?è una valida alternativa per linux.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Per Wine non saprei aiutartsi anche se se ti chiede IE6 probabilmente servira a far funzionare il programma.

Un'altra alternativa è questa: http://rawtherapee.com/downloads
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
si.. ho provato entrambi... e devo dire che Darktable è forse quello che più si avvicina a Lightroom..

il mio problema era solo una questione di comodità per me.. dopo 3 anni ad usare Lightroom ed aver imparato come usarlo volevo evitare di dovermi "applicare" con un programma simile..

comunque sia, visto che mi sono scontrato con un problema per l'utilizzo di un programma Windows su Linux.... bè, volevo cercare di risolverlo... ! :-)
Cita messaggio
Grazie da:
Dando un'occhiata alla compatibilità sul sito di wine non mi pare ci siano molte speranze di farlo funzionare bene.
https://appdb.winehq.org/objectManager.p...on&iId=583
per avere buone prestazioni dovrebbe essere classificato almeno da silver in su.
Cita messaggio
Grazie da:
Wine è poco efficiente e cmq molte applicazioni non funzionano, se hai un pc abbastanza potente potresti usare win in virtuale con virtualbox.Cmq tieni presente che programmi di editing consumano molte risorse e sia in wine che con window virtualizzato riduci di molto le risorse disponibili da dedicare all'applicazione.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
ciao non conosco nulla di quanto si parla, però se vado su winwehq e nella casella di ricerca digito: Lightroom, lui trova diverse discussioni. magari ti può aiutare.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,

Se hai ancora una licenza Windows e un computer discretamente potente potresti usare Virtualbox per far girare Windows in maniera virtuale su Ubuntu e tenerci Lightroom
altrimenti vedi se da questi due link ci ricavi qualcosa:

http://www.lffl.org/2012/05/crossover-la...-wine.html 

https://www.codeweavers.com/compatibility/search/

Ti consiglio di inviare una mail a CrossOver per chiede se Lightroom funziona

https://www.codeweavers.com/about/contact-us#support

se ti dicono di si vuol dire che funziona anche su Wine gratuito, però mancano delle librerie o qualche settaggio.

In caso contrario è inutile che ci perdi tempo e passi al metodo "Virtualbox".

Ad esempio  su Wine avevo provato a far girare  senza successo un'applicazione che richiede Microsoft Access Runtime, poi mi venuta l'idea di chiederlo al supporto di Crossover, dopo un giorno mi hanno risposto di no e così ho installato XP su Virtualbox
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
in qualche modo son riuscito a far funzionare Lightroom con Wine, ma non va come dovrebbe...

fin dall'apertura ho notato che era un po' lento e poi ho scoperto che non mi visualizza in tempo reale le modifiche che faccio a parametri come Esposizione, Contrasto, ecc... l'immagine dovrebbe modificarsi in base a come sposto i cursori, invece rimane uguale.. e per vedere le modifiche devo usare un'escamotage cambiando visualizzazione.. un po' come uscire e rientrare in un pannello di lavoro... così come ho notato che non mi permette di visualizzare l'immagine a schermo intero...!

L'unico appunto che mi viene da fare è che in fase di installazione mi compare un messaggio in cui si avvisa che i possessori di schede nVidia e AMD devono possedere i driver del produttore, altrimenti non è garantito il corretto funzionamento del programma; e guarda caso io ho proprio quella scheda!
Però nella sezione Driver Aggiuntivi di Ubuntu è selezionata quello della scheda grafica indicato come "Raccomandato" ...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)