Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Link a script
Information 
Vorrei sapere se è possibile creare dei link immediati, con icona in una cartella, che avvino degli script (.sh).
Se si gradirei sapere se fosse possibile impostare un'esecuzione immediata o è sempre necessario inserire una password amministratore?
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao e buon giorno. Dovresti specificare la distribuzione a cui ti riferisci.
Alla prima domanda si, ritengo sia possibile.
Ho anche trovato questa guida:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Vedi se ti può essere di aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:
(23-01-2015,09:07 )esabatad Ha scritto: Ciao e buon giorno. Dovresti specificare la distribuzione a cui ti riferisci.
Alla prima domanda si, ritengo sia possibile.
Ho anche trovato questa guida:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Vedi se ti può essere di aiuto.

Ubuntu 12.04LTS e Ubuntu 14.04LTS.
Quello l'ho già fatto. Non so se hai esperienza di Windows ma con Win si poteva creare un collegamento ad file .bat da eseguire direttamente senza doverlo cercare sull'HD. Spero di essere stato piu' chiaro
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Click destro sul file script di interesse > cerca la voce Crea Collegamento.
Il collegamento lo sposti nella cartella che raggruppa tutti i collegamenti.

Se lo script risiede su una partizione diversa da quella in cui hai la cartella dei collegamenti (ad esempio una partizione DATI), devi prima montare la/e partizione/i dove risiedono gli script.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Ho fatto il collegamento ma mi serve poi averlo sulla Scrivania per un'uso frequente. Infatti ho spostato il collegamento sulla scrivania ma se provo ad avviarlo mi dice che il collegamento e' interrotto. Il percorso che riporta nel messaggio di errore al contrario e' corretto.
Qual'e' la cartella che raggruppa tutti i collegamenti?
Soluzioni / suggerimenti?
Cita messaggio
Grazie da:
la cartella che raggruppa tutti i collegamenti se vuoi la devi creare tu.
Se ti dice che il collegamento è interrotto vuol dire probabilmente che lo script risiede in una partizione non avviata (montata).

Il collegamento che tu crei è proprio come quello di Windows.

1) vai nel posto dove c'è lo script
2) click destro sullo script e scegli Crea collegamento.
3) sposti quest'ultimo sulla scrivania. (taglia e poi incolla sulla scrivania)

Finito, ciao
Cita messaggio
Grazie da:
secondo me, nella Scrivania dovresti creare un lanciatore, o meglio uno script (un file .sh) che non faccia altro che avviare lo script nel percorso che vuoi lanciare, qualcosa del genere:
Codice:
cd /PercorsoEsattoDelTuoFile/
./NomeScript.sh
Lo rendi eseguibile, gli metti l'icona che vuoi, e poi provi a lanciare quello.

Dovrebbe rinviare alla cartella giusta e avviare lo script effettivo che devi lanciare... Undecided
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Non è un po' complicato?
I file .desktop esistono apposta per contenere anche altre informazioni, tipo un'icona associata, eseguibilità in una shell etc.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Undecided si, in effetti potrebbe esser comodo usare un file .desktop mettendo alla voce "EXEC=" il comando bash seguito dal percorso esatto e il nome esatto dello script da avviare, e completando opportunamente le altre voci... Undecided
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
(01-02-2015,09:28 )utente2015 Ha scritto: Ho fatto il collegamento ma mi serve poi averlo sulla Scrivania per un'uso frequente. Infatti ho spostato il collegamento sulla scrivania ma se provo ad avviarlo mi dice che il collegamento e' interrotto. Il percorso che riporta nel messaggio di errore al contrario e' corretto.
Qual'e' la cartella che raggruppa tutti i collegamenti?
Soluzioni / suggerimenti?

hai fatto il collegamento dove tu hai scelto. ora trascina questo collegamento sulla scrivania con premuto il tasto centrale del mouse, al rilascio ti dirà la scelta: collega qui. cosi dovrebbe funzionare.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)