Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux Light volume muto al riavvio
ciao a tutti
ho un vecchio netbook eeepc su cui ho provato varie distro light e alla fine  ho deciso per Linux light.
tutto funziona eccetto una cosa, e peraltro lo stesso comportamento l'ho avuto con lubunto, ma credo sia anche logico.

in pratica al riavvio il volume è sempre muto dalle casse del pc, mentre si sente se metto le cuffie.
dopo varie ricerche ho trovato il colpevole ma non so come risolvere.

in pratica il secondo valore, chiamato headphone non è per niente il valore delle cuffie, ma è proprio il suono della cassa del pc, che per qualche strana ragione viene veicolata in quel valore, e per qualche ragione ancora più strana va in muto e a zero ad ogni riavvio. ovviamente, tolgo il muto e alzo quel valore, e l'audio esce.
come posso fare a fare si che il sistema si ricordi di stare cosi?
ho trovato il comando seguente, ma non ha effetto
Codice:
sudo alsactl store

grazie a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Prova ad aprire il terminale e digita alsamixer si aprira una schermata tu premi F6 per selezionare la tua scheda audio
E posta un'immagine (ingrandisci la finestra in modo da vedere tutte le voci).
Da li poi proviamo ad impostare i valori corretti.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity
Cita messaggio
Grazie da:

questa la situazione con alsamixer, la prima foto è come si presenta appena aperto, la seconda appena faccio F6 e la terza dopo che ho scelto la scheda intel/realtek.

il colpevole è la seconda voce, headphone, che ad ogni riavvio è muto e a volume zero. dopo il riavvio se io tolgo il muto ed alzo in volume sento l'audio normalmente. in pratica quella voce viene riconosciuta come cuffie, ma tale non è, perchè comanda invece l'altoparlante del pc (è un netbook eeepc asus, che ha solo una cassa). se io lo tocco dando qualsiasi valore, alla riaccensione del so ritorna sempre in quella posizione.....

facendo un po di prove ho disinstallato pulseaudio, e cosi invece funziona, cioè rimane nella posizione messa anche dopo il reboot. il sistema cmq interpreta erroneamente headphone come altoparlante, cioè il mixer è sempre quello e comanda sempre le stesse cose, ma almeno dopo il reboot quel valore non si azzera...pulseaudio vorrei che rimanesse, perchè mi permette di comandare l'audio con i tasti della tastiera, e mi fa vedere graficamente il livello del volume

edit: ho trovato modo di aggirare la cosa
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-Alsamixer
non è proprio una soluzione, però funziona e alla fine arrivo al risultato.....caricando ad ogni avvio sempre gli stessi volumi del mixer, compreso quello incriminato
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)