Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux Mint e LMDE : mi spiegate la differenza ?
Vorrei capire meglio in che consiste la differenza tra Linux Mint e LMDE 2
LMDE è basata su Debian,
perchè Linux Mint ?? non è basata su ubuntu che è basato su debian ?
Cita messaggio
Grazie da:
LMDE è derivata proprio da debian è pienamente compatibile con debian e i suoi repository mentre non è compatibile con ubuntu e i suoi repo e ppa, quindi, per esempio, le guide che trovi in rete per i ppa esterni di ubuntu non vanno bene per LMDE, ma vanno solo per le release linux mint.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
grazie tuxino, poi leggo che LMDE è anche Rolling (se ho capito bene ....)
a me l'idea Rolling non sembra affatto attraente
Cita messaggio
Grazie da:
A grandi linee: linux mint deriva da ubuntu (di fatto è una ubuntu modificata) e come questa ha un ciclo di vita quinquennale (LTS), mentre lmde è basata su debian, è rolling ma con uno sviluppo particolare (come anche  solidxk). Vengono rilasciati pochi aggiornamenti ma un paio di volte l'anno viene rilasciato un bel mattone da diverse centinaia di mb che a volte non è esente da problemi.
Cita messaggio
Grazie da:
le ultime versioni dovrebbero essere basate su debian stable , ma non so di preciso.....l'avevo provata quando era ancora basata su testing (mi pare) anche l'installazione era diversa dalle normali mint, bisognava scegliere il disco , cioè sda e poi le partizioni, mentre sulle normali, è come ubuntu dall'installer scegli subito le partizioni e poi sda per il bootloaeder almeno per quello che mi pare di ricordare
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
no è basata su Debian testing ...
per quanto riguarda l'installazione Mint è diversa da Ubuntu, come sequenza e immagini, ma entrambe comprensibili
Ho provato invece ad installare oggi Debian 8 (installazione grafica) .....
sigh ... una sequenza di schermate stile windows 95 astruse e ambigue
ho preferito lasciar perdere ... per questo pensavo a LMDE 2 Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Prova questa debian remixata da francofait,l'installazione dovrebbe risultarti facile visto che usa systemback.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
qui si dice che è basata su stable
http://www.lffl.org/2015/04/linux-mint-r...mde-2.html

EDIT, però da quello che cè scritto aggiornano le applicazioni, non dovrebbe essere male, l'unica cosa forse sono gli aggiornamenti, mi pare che nella vecchia versione arrivavano degli update pack esagerati, qui non lo so....
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
LMDE viene sconsigliata dagli stessi sviluppatori a chi non ha abbastanza confidenza con i sistemi strettamente Debian.
Molti tools presenti in Mint per la personalizzazione e installazione sono manuali. Se ho capito bene è necessario il terminale e sapere bene a sintassi.
Inoltre i programmi dei repo esterni non sono disponibili.
Cita messaggio
Grazie da:
mi sto trovando bene con la Mint 17.3 "gnome2" (tuxino sa di che parlo)
Vorrei conoscere però altre versioni Linux da aggiungere. (per testarle)
Sinceramente le Remix non mi piacciono, non servono al mio scopo
Ok per LMDE tutto chiaro (e in fondo non ne comprendo molto la sua esistenza..)
Debian 8 invece la vorrei installare e conoscere da vicino
quelle schermate dell'installazione "grafica" però sembrano trabocchetti
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)