Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux Ogigia Puppet, post per la pre-release.
#1
[Immagine: http://ogigia.altervista.org/Sezioni/Lin...nerale.jpg]

Circa il nuovo Linux pensato per l'economia italiana, scaricabile gratis ed efficace per i computer vecchi come Pentium 2 e 3, e' disponibile per vostre eventuali prove la pre-release (la versione per i test) su un file .iso che sta' anche su un cd, potete scaricare da qui:
http://www.ansuitalia.it/Sito/index.php?...nux_Ogigia
Per chi e' esperto la iso e' utilizzabile anche su una pennetta usb. Se riscontrate degli errori premete l'icona sul desktop chiamata "Segnala errori" per mandare un'email da una pagina web apposita. Per conoscere meglio questo nuovo progetto ecco la sua descrizione:
http://ogigia.altervista.org/index.php?m...1225141791
Questo sistema operativo "a riposo" utilizza solo 54 megabyte ed e' derivato da Linux Puppy. Per sapere cosa fare, quando il sistema e' avviato, basta cliccare sull'icona (quasi al centro del desktop) chiamata "Primi Passi con Linux Ogigia Puppet 2015".

[Immagine: http://ogigia.altervista.org/Sezioni/Lin...imedia.jpg]
Cita messaggio
Grazie da: pandone59
#2
Essendo io un appassionato di puppy linux (ne ho installate in contemporanea almeno una dozzina di versioni in frugal su un vecchio portatile pentium m con 512 di ram) ho scaricato subito la pre-release e farò volentieri da beta-tester. Per ora l'ho provato ieri sera per pochi minuti sul mio pc desktop in virtualbox e, contrariamente ad altre versioni di precise 5.7.1 che ho testato, sembra non mi funzioni l'audio (ma ovviamente devo approfondire meglio, magari installandolo su quel portatile).
Se posso dare un suggerimento e se questo non appesantisce troppo in termini di consumo di ram (ma non credo), ci metterei anche pwidgets già configurato con orologio, calendario e barre di ram e cpu, secondo me dà un aspetto ancora più accattivante al desktop (che già è molto gradevole di suo ...)  Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
#3
pWidgets l'avevo addocchiata:
http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=35601
anche perche' aiuta a tenere d'occhio il vecchio hardware, consumando poca poca ram. Infatti se vedete nel disegno della posizione delle icone del desktop ho sempre lasciato ampi spazi vuoti per poterla, eventualmente, inserire. Chiedo circa il supporto in italiano pero', o se posso italianizzare io, e da li' decido.
Grazie della cortese prova, e del consiglio.
Buona giornata.
Cita messaggio
Grazie da:
#4
[Immagine: http://ogigia.altervista.org/Sezioni/Lin...widget.jpg]

Detto e fatto.

Un discorso particolare va' fatto per la gestione della memoria ram dei vostri hardware. E' preinstallato Zram, tool automatico che ottimizza l'uso della ram sui computer Pentium 2/3 ed equivalenti, ma se volete usare Ogigia Puppet su un Pentium 4 o equivalente potete disinstallare questo programma. Come da immagine qui sopra c'e' una serie di dati visualizzabili, ed impostabili, nell'applet pWidgets del desktop per usare al meglio la vostra macchina vecchia (ovviamente non solo un orologio analogico). Nella condizione di "tutte le finestre chiuse e nessun programma aggiuntivo avviato" questo sistema utilizza solo 54 megabyte di ram, circa altre 40 mb sono utilizzati dai dati presentati sul desktop a destra appunto da pWidgets, per un totale di circa 94 mb. Se il vostro computer e' troppo debole per permettersi questo "servizio" allora disinstallate pWidgets e quasi dimezzerete l'impiego della ram "da fermi". Nei casi meno facili potete installare Linux Ogigia Puppet su un disco fisso dentro una macchina moderna, e poi dopo l'ottimizzazione spostare l'hard disk nel vecchio computer.

Grazie del consiglio e buona serata.
Cita messaggio
Grazie da:
#5
in download Smile
Cita messaggio
Grazie da:
#6
C'e' la possibilita' che non si riesca ad usare Cups per installare le stampanti, qualcuno di voi vuole fare una prova? Io non ho nessuna stampate. Grazie e buona serata.
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
#7
Come vanno i test con questa mia versione italianizzata e semplificata di Linux Puppy per i pc vecchi? Attendo cortesi indicazioni, se volete e potete.
Buona giornata.
Cita messaggio
Grazie da:
#8
Ciao, daniel.
Premetto che non possiedo un hardware veramente "antiquato".
Di più vecchio ho solo un portatile Pentium4 con 512 Mb di RAM (che non accendo da una vita, lo ammetto).
Devo trovarmi il tempo di masterizzare la ISO su CD e soprattutto provarla in live, ma il tempo è sempre tiranno Piange
Per quanto riguarda le stampanti, posso provare con una Epson Stylus Office BX300F, collegata tramite USB; fammi sapere come procedere, eventualmente.
Farò il possibile, buona giornata.
Cita messaggio
Grazie da:
#9
Per la stampante ed una prova si usa il normale Cups da web, molto usato su Linux, ci sono i comandi nel Menu'. Se volete fare prove vi ringrazio anticipatamente.
Buona giornata.
Cita messaggio
Grazie da:
#10
Lo sto provando su un portatile leggermente performante (6Gb di RAM - al momento non ho di meno); per fare prima ho masterizzato un CD e quindi è molto lento nel caricare in RAM il sistema (alcuni minuti, ma assolutamente normale).

Poi risulta fluido e scattante, a parte i driver video da settare in modo adeguato prima del caricamento del sistema (sono rimasto sui raccomandati per provare).
Per CUPS bisogna recarsi in Impostazioni, PuPControl Impostazioni Generali, poi Printer; però la connessione viene rifiutata da localhost:631/ e quindi avevi ragione tu.

Continuerò nel mio test.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)