Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux con macchina virtuale su Windows 10
Salve,

Qualche tempo fa ho provato ad installare Linux Mint su un netbook Asus 2 in 1, i risultati sono stati pessimi, più di una cosa non funzionava ed alla fine dovetti reinstallare Windows10. Adesso ho pensato di riprovare con qualche altro sistema operativo di Linux utilizzando una macchina virtuale. Cercando su internet credo che la cosa sia fattibile anche per un utente non esperto come il sottoscritto.

Uno dei dubbi che mi restano è legato alle risorse del mio netbook che sono le seguenti: 64gb di memoria eMMC, processore Intel Atom Z8350, ram 4 gb, scheda grafica Intel hd Graphics 40D. Sono risorse sufficienti?

Inoltre, se provo un SO e funziona, vuol dire che funzionerebbe anche installandolo come unico sistema operativo? E nel caso dovessi fare più prove, la rimozione di un sistema che non funzioni è una cosa agevole, oppure può dare problemi?

Grazie in anticipo per le risposte.
Cita messaggio
Grazie da:
il tuo non ha un grande hardware, le macchine virtuali richiedono risorse. dovresti limitare molto lo spazio ( attualmente quanto ne hai libero? ), la memoria assegnata alla macchina viene levata al sistema..... rischi che non ti funzioni più nulla.
comunque ritengo giusto che ognuno faccia le proprie esperienze, prova se vuoi.
Cita messaggio
Grazie da:
Le macchine virtuali eseguono decine di migliaia di scritture su disco ogni volta che le usi. Se poi vuoi rompere la delicata eMMC fai tu...

Una macchina virtuale è un computer realizzato in software, mette a disposizione del sitema virtualizzato un hardware standard che è diverso da quello reale; anche se la macchina virtuale funziona, non c'è nessuna garanzia che se installi lo stesso sistema direttamente come sis.op. del computer esso funzioni perché l'HW reale è differente da quello virtualizzato. Comprare un desktop economico proprio no?
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(07-02-2019,15:07 )BAT Ha scritto: Le macchine virtuali eseguono decine di migliaia di scritture su disco ogni volta che le usi. Se poi vuoi rompere la delicata eMMC fai tu...

Una macchina virtuale è un computer realizzato in software, mette a disposizione del sitema virtualizzato un hardware standard che è diverso da quello reale; anche se la macchina virtuale funziona, non c'è nessuna garanzia che se installi lo stesso sistema direttamente come sis.op. del computer esso funzioni perché l'HW reale è differente da quello virtualizzato. Comprare un desktop economico proprio no?

Ho già un altro computer dove utilizzo solo Linux ormai da anni. Per utilizzarlo anche sull'altro computer avevo pensato alla possibilità della macchina virtuale, visto che il precedente tentativo di installare Linux Mint non è andato a buon fine.
(07-02-2019,14:45 )dxgiusti Ha scritto: il tuo non ha un grande hardware, le macchine virtuali richiedono risorse. dovresti limitare molto lo spazio ( attualmente quanto ne hai libero? ), la memoria assegnata alla macchina viene levata al sistema..... rischi che non ti funzioni più nulla.
comunque ritengo giusto che ognuno faccia le proprie esperienze, prova se vuoi.

Al momento credo più o meno metà della memoria libera. Su questo computer utilizzo solo pochi programmi molto leggeri.

Nel caso provassi e i risultati non fossero positivi, che tipo di problemi potrei avere? Potrei danneggiare il computer?
Cita messaggio
Grazie da:
(07-02-2019,16:10 )Pawn371 Ha scritto: Nel caso provassi e i risultati non sarebbero positivi, che tipo di problemi potrei avere? Potrei danneggiare il computer?
Direi che al massimo dovrai reinstallare Windows
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Pawn371 , Pawn371
avvia una distribuzione in live, ( esempio lubuntu 18.10 ). vedi come ti trovi, se ti piace, solo se ti piace, azzera tutto, dimentica win ed installa.
Cita messaggio
Grazie da:
(07-02-2019,20:31 )dxgiusti Ha scritto: avvia una distribuzione in live, ( esempio lubuntu 18.10 ). vedi come ti trovi, se ti piace, solo se ti piace, azzera tutto, dimentica win ed installa.

Ho appena scaricato Linux Mint per provarlo in live. Se in live da usb funziona tutto, non dovrebbe darmi problemi una volta installato, giusto?

Leggendo su internet però trovo pareri ed esperienze molto negativi sull'installazione di Linux su netbook come il mio, l'installazione da molto problemi e risultati scarsi. Proverò qualche distribuzione in live sperando di trovarne una che funzioni.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)