Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux e Fastweb
Buona sera a tutti, utilizzo linux da più di 10 anni e mi sono sempre trovato benissimo, così bene che cerco di utilizzare windows solo quando non ci sono alternative.
Ultimamente però sto combattendo con un problema che mi sta facendo perdere la testa:
sono cliente fastweb con connessione fibra a 100Mb ma sembra che questi 100Mb si fermino al modem perchè i miei speedtest non sono mai andati oltre i 16Mb di velocità di download. Ci sono stati già un paio di interventi da parte del gestore e due sostituzioni del modem; i test fatti con il terminale del tecnico istallatore (sistema operativo windows) davano un responso di 70 - 80 Mb in download mentre il mio PC con Linux continuava a dare un massimo di 12-16 Mb in download e (cosa strana) lo stesso valore di 33Mb in upload misurato dal tecnico Fastweb.
Per eliminare ogni dubbio riguardo a problemi hardware e software ho preparato un secondo PC  con dual boot (windows e Linux Mint)  e sistemi operativi freschi di istallazione ed ho ripetuto gli speedtest alternando i due sistemi operativi ottenendo i soliti risultati: 70-80 Mb in download e 33Mb in upload con windows, 12-16 Mb in download e 33 Mb in upload con linux (il risultato resta lo stesso attivando o disattivando il firewall).
I ripetuti interventi da parte di Fastweb non hanno prodotto risultati apprezzabili, io mi rifiuto di tornare ad utilizzare windows e quindi vorrei sapere se qualcun altro ha i miei stessi problemi e se c'è modo di identificare la causa di questo problema e magari risolverlo. Grazie in anticipo.
Cita messaggio
Grazie da:
Allora purtroppo ho paura che come me hai una scheda WiFi (Intel) che ha un driver penoso nelle ultime versioni del kernel,io ho lo stesso problema con diversi portatili e nonostante abbia un router molto performante non riesco ad andare oltre 68/49 con linux con ftth 100/50 e più di 400 con gigabit, con il modem del operatore come te mai superati i 20,unica cosa che potresti fare e investire in un router e metterlo in cascata al modem fastweb
P.s.il mio Fastweb e un av3220 neanche dual band quindi il router era obbligatorio! Paghiamo per una velocità alta e ti danno un router penoso, perché per loro vale il test via cavo
Cita messaggio
Grazie da:
(08-07-2017,20:03 )vasco Ha scritto: Allora purtroppo ho paura che come me hai una scheda WiFi (Intel) che ha un driver penoso

Magari fosse un problema di wifi, ho dimenticato di scrivere che sono collegato al modem fastweb direttamente con il cavo ethernet. Piange
Cita messaggio
Grazie da:
probabilmente il problema risiede proprio nei ddriver ( in questo caso della scheda ethernet).
verifica il modello della scheda di rete per cercare i driver appropriati:
Codice:
lspci
oppure piu dettagliato:
Codice:
lshw -C network
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Sicuramente e un problema di driver linux, strano
Cita messaggio
Grazie da:
(08-07-2017,22:51 )m3nhir Ha scritto: probabilmente il problema risiede proprio nei ddriver ( in questo caso della scheda ethernet).
verifica il modello della scheda di rete per cercare i driver appropriati:
Codice:
lspci
oppure piu dettagliato:
Codice:
lshw -C network

Questo è il risultato del comando dato da terminale sul PC usato per il test:

Codice:
sudo lshw -C ne
  *-network               
       description: Ethernet interface
       product: 82562EZ 10/100 Ethernet Controller
       vendor: Intel Corporation
       physical id: 8
       bus info: pci@0000:02:08.0
       logical name: enp2s8
       version: 02
       serial: 00:0c:76:4e:17:71
       size: 100Mbit/s
       capacity: 100Mbit/s
       width: 32 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm bus_master cap_list ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd autonegotiation
       configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=e100 driverversion=3.5.24-k2-NAPI duplex=full ip=192.168.1.65 latency=32 link=yes maxlatency=56 mingnt=8 multicast=yes port=MII speed=100Mbit/s
       resources: irq:20 memory:fa000000-fa000fff ioport:a000(size=64)

Ho cercato driver aggiornati sul sito intel, l'unico driver rilasciato per linux è del 2006 (!) e invitano a cercare eventuali aggiornamenti su SourceForge.net ma non ho trovato nulla. La scheda è integrata nella motherboard su tutti e due i computer (desktop) che utilizzo.    Disperato   Qualche consiglio?
Cita messaggio
Grazie da:
Dato che hai pc desktop prova a:
Cercare i driver nei repository (hai visto mai che trovi qualcosa....)
Se non dovessi trovare nulla potresti prendere in considerazione l'acquisto di una scheda ethernet. Mediamente per una spesa tra i 10 e i 20€).
Verifica solo prima dell'acquisto la compatibilità con linux e/o la presenza di driver aggiornati sul sito del produttore.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)