Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux per Processore 14 bit centrino
Salve,
ho un paio di vecchi PC trattasi di IBM R40
con processore Centrino 14 bit
2 GB Ram
attualmente ho installato XFCE4 (come consigliatomi da voi)
ma ormai non riesco più ad aggiornarlo,

ho provato ad installare Majonix No Pae ma il PC come apro quelche file di foto o video si blocca e tocca riavviarlo a forza ...

esiste qualche altro sistema operativo in base Linus per farlo funzionare?

Il PC serve esclusivamente a mio figlio per guardare cartoni animati e a noi per posta elettronica o cose simili.

grazie anticipatamente.
Roberto
Imola -BO -

[Edit by BAT]cancellata discussione identica nella sezione "Presentazioni", corretto titolo discussione, corretto corpo carattere
Cita messaggio
Grazie da:
Non esistono processori a 14 bit né processori chiamati Centrino;
"Centrino" è il nome dell'architettura di Intel progettata specificatamente per computer portatili.

Le CPU Intel sono da tempo immemorabile perlomeno a 32 bit (oggi obsolete);
l'IBM R40, come da specifiche, montava una CPU Pentium 4-M a 32 bit
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: negrini_roberto
Ciao
Scusate se mi intrometto ma ho notato una discussione simile nel forum 1
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...e-centrino

In quella discussione dicevi di aver installato PCLinuxOS xfce che essendo rolling dovrebbe sempre funzionare.
Di preciso che difficoltà hai?

Hai aggiornato il kernel?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
Scusate la divagazione, ma mi è tornato alla mente un volantino di una nota catena che anni fa vendava un processore Athlon 65 Smile
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Sad 
(30-03-2016,22:04 )D-BARTO Ha scritto: Ciao
Scusate se mi intrometto ma ho notato una discussione simile nel forum 1
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...e-centrino

In quella discussione dicevi di aver installato PCLinuxOS xfce che essendo rolling dovrebbe sempre funzionare.
Di preciso che difficoltà hai?

Hai aggiornato il kernel?

Salve grazie a tutti per l'attenzione dedicatami,

in riferimento al processore 14bit "me l'avevano spiegata così.."
scusate la figuretta come avrete capito con i PC ho conoscenze appena sufficienti,

XFCE funziona, ma non riesco più a fare gli aggiornamenti dal Synaptic Package Manager, principalmente non riesco ad aggiornare Flash Player

in maniera volontaria NON ho aggiornato il Kernel (forse in un PC precedentemente usato ma non ne sarei certo ...) ... non saprei come fare Sleepy

un altra domanda: come si installano in manuale eventuali aggiornamenti scaricati es. da Adobe?
è sicuro installare questi pacchetti anche se provenienti da Adobe?

chiudo scusa per la mia conoscenze limitate del sistema operativo Linus o simili,

grazie anticipatamente
Roberto
Cita messaggio
Grazie da:
su pclinuxos, flashplayer ( come su tutte le distribuzioni linux ) è fermo alla versione 11.2......., si chiama : flash-player-plugin
prima aggiorna synaptic. se hai problemi di visualizzazione in qualche sito, ti consiglio di installare da synaptic :
slimjet
è un browser della famiglia chromium, leggero, veloce e con già incorporato il flash adobe all'ultima versione.
Cita messaggio
Grazie da:

(31-03-2016,09:30 )dxgiusti Ha scritto: su pclinuxos, flashplayer ( come su tutte le distribuzioni linux ) è fermo alla versione 11.2......., si chiama : flash-player-plugin
prima aggiorna synaptic. se hai problemi di visualizzazione in qualche sito, ti consiglio di installare da synaptic :
slimjet
è un browser della famiglia chromium, leggero, veloce e con già incorporato il flash adobe all'ultima versione.

grazie infinite dxgiusti At

synaptic quando lancio aggiornamento mi indica il numero di file aggiornabili,
parte per il download ma non scarica nessun file e si chiude automaticamente,
per cui pensavo avessero chiuso il server degli aggiornamenti (scusate l'eventuale corbelleria)

allego print screen

cmq è necessario aggiornare il kernel anche su questo PC?

ringrazio anticipatamente
Roberto
Cita messaggio
Grazie da:
tu hai pclos a 32 bit vero? quanto mi dici mi preoccupa un poco, non credevo fosse cosi veloce la cosa.

devo comunque informarmi sul supporto se è ancora attivo oppure no.
Cita messaggio
Grazie da:
Salve,
allego foto del DeskTop:
dice: XFCE4 PCLinusOs.

ho un HD S.D. che ogni tanto da errori al riavvio e causa la mia ignoranza in materia di ripristini e backup (che in windows quasi mai funzionavano)... riprendo disco di installazione e reinstallo il sistema operativo,

ultimamente non riuscivo più ad aggiornare o implementare i programmi installati,
poi vi chiederò anche come devo fare manualmente perchè da XFCE Terminal non riesco

magari il problema è legato anche ad alcuni parti del HD danneggiati che non riesco a scrivere?
Cita messaggio
Grazie da:

Desk Top

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)