Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux su Acer Spin
Salve-
Ho appena acquistato un acer spin 5 con processore i3, 13,3 pollici, 4GB di ram, e ssd da 128 e...l'immancabile windows 10.
Ho partizionato il disco e ho provato ad installare linux mint 18.2 accanto a windows, ma l'operazione non è riuscita (ho lasciato alla seconda partizione 65 GB).
Per sicurezza ho eseguito il backup del S.O. originale.

E' impossibile installare Linux su questo modello o c'è qualche possibilità ?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Certo che è possibile, però occorre procedere correttamente.
La prima cosa da fare è disattivare l'avvio veloce e il secure boot di W10 poi occorre fare attenzione a dove si installa il bootloader di mint, che deve essere necessariamente messo nella partizione boot/efi.

Se windows si avvia posta un immagine del tuo disco.(da live con gparted va bene lo stesso).
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Se disattiva SecureBoot Windows 10 potrebbe non partire
Ubuntu supporta SecureBoot (almeno in teoria, prove non ne ho fatte), Mint non lo so. Proverei prima a disattivare solo l'ibernazione (include l'avvio rapido) e solo in seconda battuta disabilitare SecureBoot. Oppure più semplice: disattiva anche secureBoot ma prima prova a far partire Windows 10
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Allego due immagini del disco ottenute con G-parted.

Non sono riuscito a fare di meglio....in modalità live non mi funziona il tasto @ e non mi legge la chiavetta usb.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
come già ti hanno detto, disinstalla l'avvio veloce da dieci. il secureboot confermo lo puoi ( devi con 10 ) lasciarlo attivo. tutte le distribuzioni recenti ( quasi tutte....... la mia in uso no! ma è una piccola comunità.... ) lo supportano. installa in modalità EFI ed arrivato a dove come installare scegli il partizionamento manuale. fai quello che devi ma presta attenzione a dove mettere l'avvio, dovrà essere /dev/sda1 , senza formattarla.
mi permetto un consiglio, ripristinare l'avvio EFI di 10 non è semplicissimo, una immagine della sola partizione ( quella in fat32 ) si fa in pochi secondi e potrebbe un domani levarti dai guai, questo ovviamente prima di installare mint.

qui installo xubuntu ma è identica cosa con mint:

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: