Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux su pc senza s.o.
Buongiorno a tutt*, mi sono un po' stufato di trovare sempre più difficile l'installazione di sistemi operativi "alternativi" al monopolio windows; ho ancora vecchi pc con xp e con quelli mi ero sempre trovato bene, mai avuto problemi ad utilizzare dual-boot con linux, nè a far partire distro in prova. Adesso sento e leggo che con windows 10 e l'arrivo del firmware uefi le cose sono diventate più problematiche; vorrei comprare un pc (notebook) nuovo, ma più che w10 non ci trovo. La mia domanda principale è questa: se acquisto un notebook freedos, trovo lo stesso difficoltà ad installare linux? Mi risulta che alcuni siano comunque solo compatibili con w10, a che mi serve allora un pc "libero"? Esistono marche e modelli più adatti a quello che voglio farci?
Si può fare lo stesso discorso con un convertibile, cioè installarci anche o solo linux?
L'apparecchio mi servirebbe per navigare, scrivere e per lavori di grafica/illustrazione 2D, principalmente.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
I notebook con freedos di solito non creano problemi quando installi linux. Online si trovano anche notebook con linux preinstallato...
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da: dadix61
è vero. molte cose sono cambiate con i nuovi hardware ma non diamo la colpa a windows, lui si è adattato. dovremmo anche noi cercare di adattarci.
Cita messaggio
Guarda sulla firma, ci sono rimandi per facilitare la scelta dell'hardware.
In generale evitare macchine di fascia bassa con eMMC e/o processori AMD E et similia, schede video AMD Radeon che nelle nuove release non ne sono supportate molte, farsi dire ID hardware di Wi-Fi, Bluetooth e cercare se sono supportati etc.
Cita messaggio
Ciao
E' da valutare anche quale distribuzione vuoi installare perchè alcune sono meno problematiche di altre, nel riconoscimento dell'hardware.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie mille per le risposte, sintetiche ma con dettagli importanti. Quali sono secondo voi le distro che danno meno problemi di riconoscimento hardware (se la domanda è più adatta ad un'altra sezione la riposto di là), il più possibile semplici - non ho mai approfondito linux e ho sempre usato, sui vecchi pc, distro quali knoppix, ubuntu, slax, e le piccoline tipo puppy, damn small linux e simili, in genere versione live).
Grazie ancora
Cita messaggio
Grazie da:
Io ho molto apprezzato la semplicità di installazione di Mageia, ma in generale ti consiglierei di orientarti sulla famiglia *Ubuntu o su Mint.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
(28-11-2016,12:13 )dxgiusti Ha scritto: è vero. molte cose sono cambiate con i nuovi hardware ma non diamo la colpa a windows, lui si è adattato. dovremmo anche noi cercare di adattarci.

E chi è che dovremmo ringraziare per essersi visti imporre l'uefi?
A chi fa comodo impedire l'accesso a 'altri sistemi operativi'?
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Qui ti chiarisce in proposito
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Potevi trovare qualcosa di meno sponsorizzato MS (o forse non esiste?)

Comunque niente che non si sapesse già; i tanti vantaggi rispetto a MBR sono (di fatto):
- il boot di un disco > di 2 Tera (infatti la maggioranza dei pc in vendita ha almeno 2 Tb di disco)
- la possibilità di avere più di 4 partizioni primarie (e infatti windows è l'unico a avere bisogno di una primaria e ama essere presente in più di 4 versioni sullo stesso pc).

Quindi a chi giova?
C'hanno pensato 15 anni per arrivare a usarlo quando linux era diventato tanto più agevole di prima per gli utenti Win ... ma guarda un po' che coincidenza.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)