Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linuxcleaner_script
..shellscript che vi aiuterà nel mantenere il sistema operativo aggiornato e pulito...che ne dite ? potrebbe andare bene anche sulle distro rolling (PclinuxOs_Arch_Manjaro, ..ecc ??
Lo script che propone l'autore italiano Stefano Belli  QUI io l'ho provato solo in Linux Mint e devo dire che funziona, e da dare una guardata seria dai esperti shellbash come zafran ed altri
Guardare anche Qui e QUI per scaricare lo script in file Zip
Cita messaggio
Grazie da:
A me sembra abbastanza corposo e lavora su piu fronti ... .deb .rpm ed arch ... onestamente non mi pare ci siano operazioni rivoluzionarie ... di sicuro accelera un po il processo ma di pulizia ne ho vista ben poca ... apparte il cestino e la cartella /temp ... si velocizza la gestione del source list in debian ... l'aggiunta di repository ... riconosce il gestore pacchetti e lancia i giusti comandi per aggiornare,cercare, installare o rimuovere un file.

Per chakra io utilizzo quello allegato che è un po piu completo perche gestisce file orfani ... ovvero dipendenze di pacchetti non piu installati ... pulizia della cache di pacman ... ottimizzazione del database oltre i soliti aggiornamenti ed installazioni/rimozioni software.

Apparte la parte dedicata a CCR (che per gli arcieri puri diventa AUR col suo front più famoso yaourt [ma non l'unico]) va bene su tutte le Arch based.

ATTENZIONE
se lo usate abbiate cura di segnarvi gli orfani che rimuovete in quanto se io installo PKG1 che si porta dietro come dipendenza PKG2 ... nel momento in cui il manutentore del PKG1 decide di splittare il pacchetto o semplicemente cambiargli nome (senza specificare che proviene da PKG1) va a finire che PKG2 viene marcato e cancellato in quanto orfano in teoria ma non nella realtà.
Anche per la cache ... state molto attenti a ripulirla completamente ... lasciate sempre almeno l'ultima versione dei pacchetti scaricati ... Arch è rolling ... se qualche pacchetto vi da noia non potete piu fare il downgrade diversamente.

Allegati
.txt   pulizia_chakra.txt (Dimensione: 3,92 KB / Download: 2)
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da:
appena fatto l'opzione 6_ update Kernel, per ora nessun problema , pare che su Mint funzioni bene, tumbler ha gia fatto delle prove su Chakra , dunque esito positivo sulle rolling ?
P.S. lo script funziona con diritto di amministratore __root
Cita messaggio
Grazie da:
servirà sicuramente ma con pclinux per aggiornare basta un click da synaptic. per pulire poi non saprei, non mi sembra ve ne sia bisogno. ( cache di internet a parte )
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)