Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MX-LINUX Continuum 18.01 - Il vs. parere
Nell'occasione di sostituire l'hard disk del mio vecchio portatile con un nuovo ssd, più performante, ho abbandonato LinuxMint per passare a Mxlinux. Ho un uso minimale del PC, programmi di ufficio, internet, poco di grafica - video - musica. Il passaggio è stato indolore. Distrò facile e stabile. L'ho settata secondo i miei gusti, ma poca cosa: sostituito Thunar con SpaceFM per la gestione di file e cartelle, installato Wine che gira molto meglio, rispetto LinuxMint, poche modifiche estetiche all'ambiente desktop di default già curato e veloce. Solita facilità di aggiornamento, gestione pacchetti, installazione di periferiche, intergrazione in rete domestica, tipica di Debian e derivate. Unico difetto è la luminosità dello schermo che cala vistosamente alla riattivazione dopo una pausa in sospensione, e non riesco a trovare la soluzione per riaccendere "la Luce". Unica soluzione è spegnere e riaccendere il PC (cosa molto veloce comunque). Ho cercato su vari forum una soluzione, provati molti suggerimenti, ma credo che il problema stia nella bios e non nella distrò. Mah... se mi viene veramente la voglia e ho tempo, vado a risolvere il problema, senza scomodare troppo chi si dedica a dare suggerimenti nei forum dedicati, per rispetto e per non abusare inutilmente di chi regala tanto utile volontariato. Alla fine il mio è un problema di poco conto. Comunque il bilancio è molto molto positivo. La distrò va benone, è veloce, intuitiva e non rimpiango LinuxMint (a parità di HD ssd più pesante e lenta).
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Unico difetto è la luminosità dello schermo che cala vistosamente alla riattivazione

Credo che non sia un problema del sistema operativo, ma del tuo pc. Io lascio acceso il pc per 5-6 ore al giorno, e non noto alcun cambiamento nella luminosità.   At
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - Ubuntu 18.04 - MX-Linux 18.2 - Mint 19 Tessa
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Andrea credo che hai ragione.
Io imposto il PC con tutti i settaggi relativi a salvaschermo, sospensione/ibernazione, ecc. disabilitati o settati al massimo tempo possibile, in modo che non intervengano mai. Questo perchè quando ho il portatile acceso lo uso. Nelle pause caffè chiudo lo schermo, con tale azione il PC entra in sospensione (praticamente dovrebbe restare alimentata solo la RAM). A fine pausa riapro lo schermo, reinserisco la pass, tutto riparte, ma con la luminosità calata tipo modalità notturna, senza riuscire a cambiare tale impostazione. Di solito uso il portatile collegato alla corrente elettrica ed è impostato in modo che non entri nessuna opzione di risparmio energetico quando alimentato dalla batteria. Per me c'è da settare qualcosa nella bios. Ho idea di lavorare su quella area o di provare a cambiare il comando quando chiudo lo schermo, tipo spegnimento totale (la riaccensione di MXLinux si risolve in una manciata di secondi e con schermo bello brillante), o che non succeda niente e magari imposto l'auto-spegnimento dopo 15/30 minuti di inattività.
Cita messaggio
Grazie da:
Oppure, se è un portatile, usa i tasti funzione + luminosità e -luminosità per regolare subito.
Se desideri portare avanti la discussione, ti suggerisco di aprirne una nuova, con un titolo appropriato; darai maggior risalto all'argomento e magari qualcuno ti potrà aiutare meglio.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - Ubuntu 18.04 - MX-Linux 18.2 - Mint 19 Tessa
Cita messaggio
Grazie da:
Spinto dalla curiosità l'ho provato su Asus K56CB e HP Probook.
Su entrambi i Laptop fluido e veloce, nessun problema di illuminazione anche dopo sospensione.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)