Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ma quanta RAM ho installato?
Buongiorno a tutti,
sul mio vecchio PC avevo montate 2 schede da 0,5GB per un totale di 1 GB (ho in dual boot Linux Mint 18.2), e per aumentare un poco la velocità, ho installato 4 schede Kingstone da 1 GB per un totale di 4GB. Le schede che ho acquistato (usate, dato che il PC è datato e non valeva la pena acquistarne di nuove) sono dello stesso tipo e marca di quelle precedenti, precisamente DIMM DDR 400MHz (PC3200), non EEC, CL3 2,6V unbuffered. Il processore è Intel Pentium 4 CPU 3,00GHzx1, e la scheda grafica Intel Corporation 82915G/GV/910GL Integrated Graphics Controller.

Ora con "Informazioni di sistema" mi dice che ho 2,9 GB, mentre digitando su terminale "sudo lshw -C memory" (vedi allegato) mi dice che ho 4 schede da 1GB, totale 4GB : mi chiedo perchè???
Forse una delle 4 schede non è funzionante? o forse ho commesso qualche errore nel montaggio??

Per l'uso che faccio del pc mi sarebbero sufficienti anche 2,9 GB, ma siccome sono un pò testone, vorrei sapere il perchè.
C'è qualcuno che può dirmi qualcosa?
Grazie e scusate

Allegati
.pdf   2017-10-28 memoria ram pc fisso .pdf (Dimensione: 25,26 KB / Download: 5)
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
La ram effettiva non sarà mai come la ram installata perchè parte della memoria è un po/tanto presa dalla scheda video e anche da altro hardware/applicazioni varie, quindi direi che sei nella norma.
Ps.il sistema è a 64 o 32bit?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie DBarto: il sistema è a 32 bit.
Cita messaggio
Grazie da:
Tutto nella norma... Xp a 32 bit gestisce circa 3 GB di RAM al massimo. Meno del limite teorico dei 32 bit che sarebbe appunto di 4 GB: https://social.technet.microsoft.com/For...owsvistait
Cita messaggio
Grazie da:
(28-10-2017,17:01 )reggiano45 Ha scritto: con "Informazioni di sistema" mi dice che ho 2,9 GB, mentre digitando su terminale "sudo lshw -C memory" (vedi allegato) mi dice che ho 4 schede da 1GB, totale 4GB : mi chiedo perchè???
Con 4 GiB di RAM installata i sistemi operativi a 32 bit, sia Windows che Linux senza PAE vedono tra i 2,75 ed i 3,5 GiB a seconda della scheda madre, del BIOS e del resto dell'HW sottostante. Si tratta di un limite dell'architettura x86 che mappa in indirizzi di memoria tutte le periferiche HW, parte della memoria video e alcune decine di KiB per il BIOS.
Puoi entrare nel BIOS, cercare un'opzione chiamata "memory remap" e metterla abilitata per vedere se la situazione migliora (non è affatto detto).
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
free -t , è il comando da digitare nel terminale di Mint.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)