Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mageia - creare la propria copia di sicurezza
Ciao a tutti,
ho da poco scoperto un tool per poter creare la propria live, da Mageia, e da tutte le altre distribuzioni Linux; si chiama mondorescue, e lo
potete scaricare dal suo sito ufficiale www.mondorescue.org .
Una volta installato, lo si chiama da terminale proprio come mylivecd per PCLinuxOS, e i comandi da dare sono:
su
password
mondoarchive

e da qui potete scegliere come, e dove creare l'immagine di sistema, e una volta creato ciò, si può ripristinare il SO in questo modo:
su
password
mondorestore

con entrambi i comandi vi si apriranno delle finestre per poter scegliere cosa fare.
Davide
Cita messaggio
Grazie da: eu66
Grazie della segnalazione. Una alternativa in più per creare le proprie copie dei SO può far comodo.
Cita messaggio
Grazie da:
Bisognerebbe sentire Ste74 se potrebbe funzione anche su Manjaro?
Visto che non esiste un vero e proprio tool per creare ISO personalizzate.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ho dato un'occhiata al sito ma non ci sono pacchetti per manjaro e/o archlinux. Ho provato anche a scaricare i pacchetti per ubuntu da usare su mint 17.3, (32bit) ma non sono riuscito ad installarli tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
Linux mint 17.3 ha per base ubuntu 14.04 lts , per installare l' intero pacchetto di mondorescue inserisci nel sources.list le sue repositry

# deb http://ftp.ftp.mondorescue.org//ubuntu 14.04 contrib
# deb-src http://ftp.ftp.mondorescue.org//ubuntu 14.04 contrib

e lo installi dal gestore dei pacchetti
Cita messaggio
Grazie da: eu66
Bravo Franco, prima che leggessi la tua risposta, l'avevo appena fatto per la Mint 17.1 dato che mi pareva troppo lungo farlo a mano.
In Sorgenti Software > Repo Aggiuntivi basta inserire i 2 deb citati e poi dare l'update o aggiornare la cache.
Dopo è sufficiente :
sudo apt-get install mondo
ti avverte che sono pacchetti non autenticati
e infine dal terminale :
sudo mondoarchive (mondorestore)
e dare la password.

C'è anche la trafila per Ubuntu :
https://help.ubuntu.com/community/MondoMindi

E ora c'è da vedere se e come funziona.
Cita messaggio
Grazie da:
Per arch e manjaro naturalmente è presente su aur il pacchetto mondo e a parte dover aggiungere la chiave gpg che viene chiamata dal pkgbuild al vostro portachiavi che ci può stare ; la compilazione và a buon fine ma poi almeno a me non parte nel senso che mi dice che non riesce a trovare mindi nella giusta versione . Eppure è installato quindi o è un problema mio o c'è un problema nell'usarlo sulle arch .. se volete provare voi ad installarlo dovete dare prima nel terminale

Codice:
gpg --keyserver subkeys.pgp.net --recv 8C004C2F93481F6B

Per ora fare un backup di manjaro o di arch credo sia opzione solo per i vari clonezilla o timeshift che ora ha introdotto anche l'opzione per la copia su altro disco ma creare proprio una live la vedo dura .. Manjaro ha i suoi strumenti manjaro-tools e per dare sempre più stabilità/sicurezza/credibilità alla distro è stato reso ancor più difficile in un certo senso creare le iso . Ora i pacchetti al di fuori dei nostri repo devono poter essere reperibili su un server questo vuol dire che chi fà una iso deve creare un server online per mettere i pacchetti esterni che vuole usare , mentre volendo è sempre possibile esportare le proprie configurazioni nella cartella /skel ; mi spiego perchè anche qua è stato modificato alquanto per creare le configurazioni : prima anche quando feci la mia prima manjaro che pubblicai sul forum 1 si copiava tutte (pulendo) le configurazioni ora nei profili dei vari de supportati dalla community non si trova più la cartella skel poichè splittata in altri pacchetti ma niente vieta di clonare il repository e riaggiungerla da voi Smile
Cita messaggio
Grazie da:
A me non funziona, quando do l'update mi restituisce questo

Codice:
W: Impossibile recuperare http://ftp.ftp.mondorescue.org//ubuntu/dists/14.04/InRelease  

W: Impossibile recuperare http://ftp.ftp.mondorescue.org//ubuntu/dists/14.04/Release.gpg  
Impossibile risolvere "ftp.ftp.mondorescue.org"

W: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.

anche cliccando sui link di franco mi dice impossibile raggiungere il sito

ci sono riuscito con questi comandi

Codice:
sudo wget -q -P /etc/apt/sources.list.d ftp://ftp.mondorescue.org/ubuntu/14.04/mondorescue.sources.list

Codice:
wget -q -O - ftp://ftp.mondorescue.org/ubuntu/14.04/mondorescue.pubkey | sudo apt-key add -

Codice:
sudo apt-get update

Codice:
sudo apt-get install mondo
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao eu66,
l'ho giò fatto su due macchine Mint Mate 17.1-17.3 di inserirlo in Sorgenti Software e aggiornare la cache.
Non mi ha restituito nessun errore.

Non capisco quale possa essere il problema su Mint a meno che non sia proprio l'indirizzo che è proprio :
Codice:
ftp://ftp.mondorescue.org/ubuntu/14.04
ma che per inserirlo in Sorgenti Software necessita della doppia //.
Cita messaggio
Grazie da:
Il problema è originato da anomala visualizzazione dell' indirizzo web  contenuto   nelle 2 linee del souces.lis . Più che giustamente hai risolto il problema per via diretta tramite wget . Ora puoi toglierti una curiosità.  Vai nel sources.list e i fai un copia incolla delle 2 linne di codice complete  . Le inserisci qui , e confermi poi torni a visualizzare regoarmente il post . Sorpresa , compare l' errore.

difatti le due linee di codice nel post sono corrette come puoi vedere dall' allegato , non se capisce perchè vengano poi visializzate a quel modo . Le stranezze residue del forum , è problema che riscontro solo qui.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)