Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mancato dualboot tra ubuntu14.04 e windos10
Ho acquistato notebook ASUS X540SA con sistema operativo window10 ,mi proponevo in installare in dual boot la versione Remix 14.04 ,già in uso su il mio pc.
Nel bios l'avvio previsto era soltanto windows boot
1) nel Bios American megatrends versione 300 ho disabilitato sicure boot e abilitato Launch CSM
così facendo mi è comparsa la possibilità di avviare da dvd
2) ho avviato la versione iso ed ho creato la partizione ext4 e swap
3) ho installato ubuntu
Il riavvio mi indicava la mancanza del cd ,impostando nel bios l' avvio con windos procedeva con l'apertura di windos
In pratica non mi da la possibilità di scegliere come ho sempre fatto
Analizzando il bios nel menù del boot sono presenti altre opzioni
Add new Boot
Path for boot
Boot option file path
Create
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo
Cita messaggio
Grazie da:
dove hai installato il grub? il tuo computer come gestisce l'avvio > EFI oppure MBR. senza sapere queste info è difficile dire cosa fare.
Cita messaggio
Grazie da:
ho seguito le guide presenti sul sito e non ho mai avuto problemi.
il grub viene scelto quando si sceglie la partizione ?
Non sono mai stato capace di avviare ubuntu dopo l'installazione
Posso installarlo di nuovo?
Per la gestione dell'avvio non so cosa dire.
grazie
Cita messaggio
Grazie da:
siamo lontani. se non sai come si avvia il tuo computer, come puoi sapere dove installare il grub? le cose sono cambiate, molto cambiate.
comunque torniamo alla problematica. con windows 10 la prima cosa da fare in assoluto è sapere che versione hai installato. vai in impostazioni/sistema/informazioni su/versione e controlla che sia 1607. se hai una versione inferiore aggiorna il tuo dieci. il non farlo è una scelta pessima, lo farà lui prima o dopo con il rischio di compromettere ubuntu.
fatto questo devi accertarti come avviene l'avvio ( da EFI oppure MBR ). nella casella di ricerca scrivi:

crea e formatta

apri quel programma e controlla nella colonna stato se è uguale al mio:

per ultimo ma non meno importante sempre da dieci, devi disattivare l'avvio veloce ( il fastboot ) che è attivo per impostazione predefinita.
fatte queste cose, vedremo come far avviare il tuo ubuntu senza reinstallarlo.
Cita messaggio
Grazie da:
effettuato l'aggiornamento da 1511 al 1607
il disco è così
/home/pcnuovo/Scrivania/DISCO.PNG
il D e F sono stati creati da me ext4 e swap dove credo di aver installato  ubuntu 14.04 remix plus
disattivato fastboot
ps
presenta le stesse difficoltà  installare ubuntu 16.04 lts ?
cordiali saluti
Cita messaggio
Grazie da:
credo l'immagine del disco non sia visualizzabile
l'invio come allegato

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
pur con profondo disagio invio un nuovo allegato
è EFI

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
14.04 ha sempre avuto problemi con l'installazione EFI ma hanno sempre risolto con boot repair ( riparazione del boot ) usandolo, lascia fare tutto a lui. però mentre scrivo mi sorge un dubbio, tu dici 14.04 remix, dove hai scaricato quella iso? quando la hai installata hai usato systemback? chiedo questo perchè le iso del majorana non si potevano installare per l'avvio da EFI. nel caso decidessi di installare 16.04 ufficiale, nessun problema. lei vede EFI. in questo video presta attenzione a dove installo il grub ( dal minuto uno in poi ). io uso xubuntu ma è la stessa identica cosa.

sempre per 16.04, riabilita Launch CSM e secure boot. non vi sono problemi per questa versione.
Cita messaggio
Grazie da:
la versione che cercavo di installare era la versione 14.04 remix scaricata dal sito del Majorana, è in uso sul mio vecchio pc e non mi ha mai dato problemi ; più che sufficiente per le mie esigenze.
Dopo i vari chiarimenti ho installato a fianco di windows 10 la versione 16.04 lts.
Tutto ok.
Dopo i doverosi ringraziamenti chiedo dove mi posso documentare per far assumere alla 16.04 un veste più vicina alla 14.04 remix plus con i menù amminitrazione system ecc
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
installa > classicmenu-indicator
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: