Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Manjaro è sparito dal menu
Oggi avviando l'installazione di Manjaro che ho su sda4 mi ha chiesto di installare il kernel prima dell'avvio, io ho provato ad andare alle opzioni speciali del menu grub ma non è servito, dava sempre lo stesso messaggio, voleva il kernel prima, non so perchè. Io ho due installazioni di Manjaro, una su sda4 e una su sda9, così sono andato su quella su sda9 ed ho reinstallato il grub, facendo poi update-grub: beh, il manjaro che non si avviava è sparito dal grub, non è più in lista. Allora sono ricorso al disco live, per ricostituire il grub, almeno ci ho provato in quanto anche da live, il manjaro su sda4 non viene rilevato perciò sono ad un punto morto.
Come faccio a far ricomparire manjaro sda4 se non si può neppure intervenire su di esso in quanto non viene rilevato dai comandi che seguono?
Codice:
mount -t proc proc /mnt/proc
mount -t sysfs sys /mnt/sys
mount -o bind /dev /mnt/dev
mount -t devpts pts /mnt/dev/pts/
chroot /mnt
Quando digito uno per uno questi comandi (che servono a ripristinare il grub) da errore, dicendo che non esiste la locazione in questione. Io ho montato la partizione sda4, e quel comando me lo ha preso, ma gli altri no, come mai?
Come sempre apprezzo molto il vostro supporto. Ciao, a presto

inoltre, provando a fare grub-install da disco live da il seguente errore: grub-install: error: failed to get canonical path of `union'.
non so cosa significhi.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao .. ma prima hai creato un punto di mount ? Se usi manjaro da live o da altro manjaro puoi usare facilmente mhwd-chroot ad ogni modo
https://wiki.manjaro.org/index.php?title...Bootloader
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Ste
io sono riuscito a fare solo i primi comandi della operazione di chroot, ma al momento di selezionare il sistema interessato nella lista non era presente il manjaro in sda4, è quello che è strano.
Montare la partizione in sda4 me l'ha fatto fare, ma al momento di fare la scelta non ho potuto scegliere in quanto sda4 mancava dalla lista
Cita messaggio
Grazie da:
ma se da quel manjaro che ti funziona dai un update-grub te lo trova il manjaro in sda4 ?
Cita messaggio
Grazie da:
non lo trova, per questo ho provato da live, ma il risutato è lo stesso
ho fatto l'installazione del grub e ok, l'update-grub lo ha fatto ma il manjaro in sda4 mancava
Cita messaggio
Grazie da:
Non ho mai installato 2 manjaro su due partizioni .. prova a entrare in sda4 in chroot poi fai un update quando sei dentro ..
sudo pacman -Syu
e lancia l'aggiornamento .. poi esci dal chroot e dal sda9(?) dove hai l'altro manjaro lancia update-grub
Cita messaggio
Grazie da:
io adesso sono su live, come intendi fare il chroot, adesso sto aggiornando il sistema per provare a lanciare update-grub da live, posso provare a fare il chroot da live, è lo stesso, no?
Ma per fare chroot basta sudo mhwd-chroot, ok? E poi provo a fare l'aggiornamento, e poi? Update grub?
Cita messaggio
Grazie da:
mhwd-chroot se non installato in live lo devi installare , apri un terminale e dai sudo mhwd-chroot e vedi se nella lista proposta vedi la partizione che ti interessa quindi scegli quel numero e sei dentro . Adesso dai sudo pacman -Syu e aggiorni . a quel punto dai il sudo grub-install /dev/sda
poi sudo update-grub
ora esci e provi .. anche se già quando ti aggiorna il grub dovresti vedere cosa ti trova sui dischi ..
Cita messaggio
Grazie da:
è proprio nella lista che mi presenta che non c'è sda4, da live mi vede solo il manjaro su sda9

Comunque mi sa che è un errore dovuto al file system, non so perchè ma deve essere così, sai che ti dico, è uguale, intanto manjaro ce l'ho, e i dati sul manjaro sparito li posso recuperare con qualsiasi sistema. Lo spazio lo dedicherò ad un altra distro, del resto due manjaro non mi servivano, aspatto ancora un po' a vedere se tra tutti ci viene in mente qualcosa e poi faccio come ho detto, installerò un'altra distro.

Ho parlato troppo presto, i dati non si possono recuperare, è come se il sistema fosse scomparso, comunque non avevo dati davvero importanti, pazienza.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)