Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Manjaro dual boot
Ciao a tutti, sono molti anni che seguo questo sito....fin quasi dalla sua fondazione e per questo ringrazio il prof. Cantaro esempio di vero docenza in italia (ma poco supportata dalle istituzioni pubbliche italiane ma d'altronde di tecnologia c'è molta ignoranza se non twittare e basta) che ha permesso la diffusione dell'informatica vera ed ha aperto un varco a chi anche vorrebbe crearsi una professione.
Non mi sono mai iscritto perchè bene ho male ho sempre trovato quello che mi serviva.
Uso come sistema operativo ubuntu lts la quale la ritengo una distro complete e comunque open con tutto ciò che può servire ad una utenza evoluta (tra l'altro seguo con interesse il progetto ubuntu phone). Utilizzo anche altre distro (debian per imparare il vero linux) e arch per la sua anima rolling.
Vengo al punto, mi è sempre piaciuto installare e utilizzare manjaro la posto di arch ma ho sempre avuto problemi con l'installazione. Premesso che sul bios ho disabilitato secure boot e uefi. Sono riuscito ad installare manjaro in dual boot con ubuntu e utilizzando il grub di ubuntu mmi vede la voce di manjaro ma quando lo faccio partire non carica in sistema dando il kernel panic perchè non riesce a montare la /root. Non capisco perchè e se qualcuno riesce a darmi la soluzione ne sarei lieti.
Grazie ancora al prof. e a tutti i collaboratori di questo magnifico progetto, perla rara per il panorama italiano.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao , premesso che di uefi , secureboot non ne sò nulla perchè per fortuna il mio pc ancora non ne disponeva ; hai controllato il fstab di manjaro se in ordine ? inoltre che versione di manjaro hai installato ?
Cita messaggio
Grazie da:
Ho avuto lo stesso problema qualche tempo fa. Il problema sta nel fatto che Manjaro non vuol essere avviato da altri sistemi e la soluzione è installare il suo grub al posto di quello di ubuntu. La procedura la trovi qui:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=97&t=595488
Cita messaggio
Grazie da:
Quoto quanto detto eu66, anch'io ho dovuto installare prima pclinuxos e poi manjaro.Per sbaglio giorni fa ho installato prima manjaro e  poi
pclinuxos ,all'avvio manjaro  andava in kernel panic. Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Ho trovato questa discussione e mi collego. Ho avuto anche io il problema del kernel-panic avviando con il grub di un'altra distro (Ubuntu 14.04). Usando il suo grub ( installato su un'altro HD) nessun problema. Ora vorrei sapere se c'è modo di ovviare a questo problema. Adesso per avviare manjaro devo selezionare alla schermata del bios l'HD dal quale fare il boot. Non volendo usare il grub di Manjaro come grub di default è possibile modificando la configurazione del grub di ubuntu risolvere il problema?.
Grazie per l'aiuto.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao  m3nhir buon anno ,mi pare che qui tuxino abbia risolto :

http://forum.manjaro-it.org/index.php?topic=64.0

postato sul forum manjaro italiano.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da: m3nhir
Grazie max deal. appena posso provo. E Buon Anno anche a te. At Tongue
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao gente anche io porto la mia esperienza
Ho installato Debian dopo Manjaro e il risultato è stato Kernel Panic, la cosa succede anche quando le varie distribuzioni installate aggiornano il grub. e ho sempre risolto con il metodo proposto da eu66.

Magari si può creare uno script eseguibile da live di manjaro con il su detto metodo?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
con quello ripristini il grub di manjaro, col link messo da Max usi il grub che vuoi e avvii manjaro , almeno testato su ubuntu
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
testato adesso anche con PCLinuxOS, aggiunta entry personalizzata a  /etc/grub.d/40_custom e manjaro si avvia dal grub di PCLinuxOS
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)