Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Martellamento estenuante da TIM
Ho due linee fisse, una più recente con un apparecchio a pulsanti, router con adsl etc.; l'altra con un apparecchio a muro installato a inizio anni '70. Su quest'ultima da mesi sto subendo un vero e proprio bombardamento da parte dei solerti operatori della tim. Per convinzione radicata, anche perché in passato sono state rifilate a mio padre ( già molto anziano all'epoca) delle ripetute fregature ( vendita di apparecchi e mercanzie varie molto costose e perfettamente inutili), non ho alcuna intenzione di gestire alcunché per via telefonica, quindi ogni volta che mi chiamano cerco educatamente di farlo capire per stringere al minimo possibile la chiamata e chiuderla. ( Non sempre però è facile rimanere calmi, educati e decenti!! Aumentano le volte che chiudo la chiamata sbattendo violentemente il telefono sulla base a muro!!! Lo sto rovinando!).
Ma attualmente sembra che veramente non ci sia verso di fermare la tiritera. Non capisco davvero che cosa mai possano volere appiopparmi: è un apparecchio a muro, solo voce, peraltro attualmente con attività media minima- tranne qualche breve periodo festivo, suppongo di dover semplicemente continuare a pagare una tariffa minima, senza chissà che altra complicazione. Di solito mi interesso molto di più dell'altra linea, dove si connettono quotidianamente e freneticamente tutti i familiari, i nipoti e anche una buona parte dei loro amichetti e dei miei amici, tranquillamente in possesso della pwd ( direi che quella è in pratica una linea pubblica).
Una buona parte di queste persone mi porta spesso via del tempo per aiuti, richieste di interventi del più vario tipo: attivazione di linee o promozioni online; installazione o ripristino di sistemi per telefonini o pc; spiegazioni sulle variazioni più o meno brusche e inopinate del credito telefonico; etc..
Non essendo affatto un esperto, ma un utente medio come tanti di noi, devo ogni volta studiarmi la cosa per poter intervenire; devo dire che nel tempo tutto questo lavorìo è diventato sempre più difficile da sostenere, cerco cmnque di aiutare, mi piace farlo, ma l'attenzione e la concentrazione che tali operazioni ogni volta richiedono sono causa di crescente lentezza e stanchezza, mancanza di lucidità e confusione.
Anche perciò ( ho cercato di spiegarlo alla meno peggio!) speravo di non dover prestare attenzioni particolari alla più semplice e antica delle linee, quella di cui dicevo.
Ora però, poiché negli anni scorsi è capitato che qualcuno qui avvisasse di imminenti variazioni, o in generale su cose a cui fare attenzione, volevo chiedervi se entro la fine di questo mese siano eventualmente in corso cambiamenti nel conteggio dei consumi su fisso, nelle tortuose misure delle tariffe, nella valutazione del tipo di contratto, etc.
Ancora qualche settimana fa ho dovuto sborsare altri 3 euro per disattivare la PrimeGo su una delle linee mobili di cui dispongo, tutte intestate a me ma non tutte da me usate e gestite. Eppure avevo letto i vostri avvertimenti, l'anno scorso, o forse due anni fa- non ricordo bene, poi era passato del tempo e non ci avevo più pensato. Ecco- ora vorrei fare attenzione prima che sia tardi. Ho cercato, ho letto qui e là, ma non ho trovato niente che mi chiarisse le idee. Presumo che se non faccio niente non dovrebbe cambiare niente, ma allora mi chiedo: perché continuano a tartassarmi così insistentemente? Che cosa vogliono rifilarmi? O all'inverso da cosa vogliono forse distrarmi? Quest'ultima domanda, apparentemente stramba, mi deriva da un dubbio ulteriore: ma sono veramente della tim tutti questi signori e signorine che chiamano? Gli effetti di insofferenza e di rigetto che finiscono per produrre negli utenti rendono lecito anche il dubitarne.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, vado per punti:
* No, non sono quasi mai dipendenti TIM. Si tratta di società che hanno contratti commerciali con uno o più soggetti (telefono, luce, gas, etc.). TIM se ha qualcosa di importate da dirti di solito te lo scrive nei fogli della bolletta (o nella sua versione online se hai la domiciliazione).
* Le uniche novità di cui sono a conoscenza sono che ora le fatture verranno calcolate ogni 4 settimane e non più ogni mese (quindi ne pagheremo 13 e non 12). Per compensare la fatturazione torna bimestrale (o meglio ogni 28 giorni) per cui ci saranno meno spese per l'invio e per il pagamento.
* Iscriviti al registro delle opposiozioni. Quando chiamano basta nominare queste tre parole per generare il panico Smile Se sei iscritto e continuano a disturbarti puoi infatti chiedere un risarcimento.
Cita messaggio
Grazie da:
Io avevo lo stesso problema ma erano prevalentemente call center privati che in maniera più o meno fraudolenta cercavano di vendere di tutto,dai merluzzi surgelati a mirabolanti contratti telefonici con pay tv a prezzi stracciati(si,certo..).
La soluzione nel mio caso è stato l'acquisto di un cordless con la funzione blocca chiamante,da quel giorno la pace regna sovrana(tra l'altro con una spesa ridicola,l'avessi fatto prima!).
Purtroppo con la sola iscrizione nel Registro delle Opposizioni non avevo risolto nulla,dopo un periodo iniziale di calma tornarono alla carica ancora più aggressivi e fastidiosi di prima per cui,a mali estremi estremi rimedi!
Nel periodo attuale sono in corso sul fisso come sul mobile delle vere e proprie campagne di rimodulazione di massa,e da quanto ho letto nessun operatore ne è esente.Per cui attenzione alle nuove voci in bolletta che possono indicare una modifica unilaterale del contratto da parte dell'operatore che per legge è tenuto ad offrire il recesso gratuito in caso di rifiuto delle nuove condizioni.
Salvo poi trovare un operatore che offra condizioni migliori, e lì la vedo davvero dura.
Cita messaggio
Grazie da:
@albertone
@Blackstar

Grazie! Le vostre risposte sono utili e confortanti. Dunque se proprio avessi dovuto intervenire, l'avrei dovuto fare entro il 31 marzo. Ma nelle rimodulazioni di cui accenna albertone forse potrebbe esserci ancora qualche probabilità di dover intervenire tuttora. Cercherò di guardare meglio. Ma per ora mi avete in gran parte tranquillizzato. ciao!!
Cita messaggio
Grazie da:
una linea fissa solo voce non ha senso mantenerla in vita, costa troppo di più di una linea mobile
Cita messaggio
Grazie da:
Mi aggiungo a quando detto con competenza negli altri interventi per dire che io ho smesso di arrabbiarmi in questi casi: stacco la telefonata (nel tuo caso metti giù la cornetta immediatamente). Mi pare poi molto sensato quando dice patel: una linea mobile costa assai meno di una fissa, per telefonare. Mia moglie ha un contratto TIM da 3 € ogni 4 settimane (ohimé, il mese è stato ridotto!).
Cari saluti a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Ma sì! Sono d'accordo! Fosse stato per me avrei soppresso quella linea da almeno due anni. Il fatto è che si tratta dell'unico punto di riferimento per amici di famiglia, parenti lontani ( non troppo avvezzi a nuove tecnologie). Parte della famiglia ha una specie di rapporto affettivo, psicologico, con questa specie di piccolo totem piazzato al centro del corridoio; e l'altra linea è in una casa adiacente, ma non immediatamente raggiungibile. Nella casa dove abito da solo uso soltanto linee mobili da più di dieci anni, e per navigare attualmente una splendida rete gratuita, benché non velocissima.
Cita messaggio
Grazie da:
Attento ai call center!!! Togliti il dubbio magari andando personalmente in un centro Tim autorizzato. Io ho preso una fregatura con queste agenzie e non c'è stato niente da fare fino al termine del contratto.
I vecchi telefoni a parete son belli, hanno un certo fascino vintage, se lo vuoi mantenere informati dalla Tim stessa.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao thelory!! Grazie! farò come dici-al più presto possibile, magari lunedì stesso.
Cita messaggio
Grazie da:
Come dice Blackstar anche io mi sono iscritta al registro delle opposizioni e devo dire che sono decisamente calate le telefonate-vendita. Magari se vuoi ti conviene fare anche quello, non costa nulla e quando glielo dici chiudono subito la telefonata.
Ciaooooo Smile Smile Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)