SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mate: caja-image-converter
(18-04-2017,21:00 )esabatad Ha scritto: Per ritagliare  (e anche altre cose) io utilizzo GThumb.
Provalo

È vero, Gthumb funziona proprio bene e per ritagliare un'immagine c'è la scorciatoia da tastiera MAIUSC C , click su ritaglia, CTRL s per salvare.

Come programma mi sembra proprio uguale a Pix di Linux Mint.
PS: infatti ho letto in seguito che Pix è il fork di Gthumb per Mint

Shotwell l'ho disinstallato.
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
Ciao, ho trovato questi tutorial sul file manager caja  nel sito della Ubuntu Mate Community

http://thefrugalcomputerguy.com/linux/f ... Linux8.php (6 video)

sono in inglese ma, seguendo il video, sono comprensibili (non parla troppo veloce e un po' di ripasso di inglese non fa male) .

Li ho trovati fatti molto bene e ho scoperto delle funzioni alle quali non ho mai fatto caso, non c'è il ritaglio della foto, ma sono comunque parecchio utili.
Cita messaggio
Grazie da:
(18-04-2017,21:33 )supertuxkart Ha scritto: Ciao Marilù.

Se vuoi avere una serie di estensioni per ogni occasione, installa da "getdeb".net, "ubuntu-tweak".
Lo apri ed In Amministrazione-Scripts li passi da una finestra all'altra.
Poi vai in .local>share>nautilus>scripts, li copi e li passi in .conf>caja>scripts.

Se poi ne vuoi altre, mi pare che nella 17.2 Mate Remix del compianto Proffessore, ce ne sono parecchie altre, alcune necessitano di pacchetti aggiuntivi. Le devo ritrovare.

Grazie Supertuxkart,

per quanto riguarda gli script di Ubuntu Tweak, almeno quello che ho in UM 14.04,  non ce n'è uno che ritaglia le immagini, ma ho trovato converti immagini in PNG, JPG, GIF e disegna ombreggiatura.
Inoltre ho trovato il link su GitHub di tutti gli script di Ubuntu Tweak

https://github.com/tualatrix/ubuntu-twea...ta/scripts
Quindi se non si vuole installare Ubuntu Tweak, si possono scaricare anche da qui, vanno rinominati in italiano ed sostituire la parola NAUTILUS con CAJA,
ad esempio questo serve per fare collegamenti alla scrivania:
#!/bin/bash
/usr/share/ubuntu-tweak/script-worker link_to_xdg $CAJA_SCRIPT_SELECTED_URIS XDG_DESKTOP_DIR

E poi gli script vanno ricopiati in .conf>caja>scripts (questa non la sapevo!)

Sul 17.2 del Prof non  so se ci sono ancora altri script, non trovo il link  per scaricare.
Cita messaggio
Grazie da:
(18-04-2017,21:00 )esabatad Ha scritto: Per ritagliare  (e anche altre cose) io utilizzo GThumb.
Provalo

Carino è anche KolourPaint
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie ma purtoppo su UM 16.04 x64 non si installa, sul 14.04  non l'ho provato.

C'è anche Shutter, l'ho installato sia sul 14.04 che sul 16.04.
http://shutter-project.org/about/

Con shutter si possono aprire immagini o schermate, ritagliarle , disegnare frecce o forme geometriche per evidenziare.

Fa anche gli screenshot ma per quello è più rapido usare quello predefinito e poi aprire l'immagine con

gthumb (per ritagliare) o con shutter (se c'è bisogno di fare frecce ecc).

L'unico difetto è che per installarlo mi ha scaricato un sacco di dipendenze perl.
Cita messaggio
Grazie da:
Koulour Paint scraica un sacco di dipendenze KDE, se il computer è deboluccio meglio evitare.

Ciao Marilù,
le Mate plus remix del compianto professore sono qui :
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
ora guardo in VM se per caso le estensioni più complete erano sulla 17 o sulla 17.2.
Ho controllato, sulla 17 ce ne sono poche.
Anche sulla 17.2 sono le stesse.
Probabilmente mi sono sbagliato, forse alcune estensioni le ho trovate da altre parti pure mi sembrava fossero in qualche release sua.

Ti lascio la serie completa di scripts,compresi quelli di ubuntu tweak e altri che avevo salvato ( a me pareva fossero del prof. ), guarda quelli che ti servono e funzionano su Mate.

Allegati
.zip   Scripts per config-Caja.zip (Dimensione: 363,57 KB / Download: 11)
Cita messaggio
Grazie da: Marilù
per marilù, XnViewMP lo conosci? forse è proprio quello che cerchi.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: