Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Memoria 3 GB: RISOLTO
Salve e Buon Anno tutti, volevo chiedervi ho da poco windows 7 e quando ho controllato in sistema se tutto era in ordine ho  letto; memoria installata RAM 3,00 GB. sono quelle che ho, ma in win XP non c'era scritto  (2,00 GB utilizzabile)  mica ho 1 GB di RAM che non funziona? altrimenti mi dite perchè c'è scritto così? grazie Elena.
Cita messaggio
Grazie da:
Per il semplice motivo che stai usando una versione windows 7 a 32 bit . e se la matematica non è opinione , quel gb , non lo può di conseguenza neppur vedere. È la massima dimensione della memoria gestibile da qualunque SO o piattaforma hardware 32bit. Di ram in realta su quel pc ne hai fisicamente disponibili 2 banchi da 2 gb ciascuno per un totale di 4 gb , dalla quale devi togliere la ram occupata da SO e dal bios stesso, inoltre nei portatili è generalmente condivisa con la scheda video , quindi dai 4 gb fisici reali va detratta anche tutta la ram condivisa. Utilizzabiile utente di conseguenza è solo la parte rimanente .
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie frafaincot per la risposta, vediamo se ho capito mi funzionano tutte e tre GB ma un GB lo usa il sistema e il bios e cosi? voglio dirti però che ho "si due barrette di RAM" ma una è di 2 GB e L'altra di 1 GB per un totale di 3 GB: quando comprai il pc. nel 2006 il negoziante informatico mi disse che era inutile che mettessi 4 GB di RAM perchè il sistema non avrebbe visto più di tre, e non è un portatile ma desktop Grazie ancora Elena.
Cita messaggio
Grazie da:
Certi negozianti meriterebbero un pugno in faccia per la loro ignoranza; ti avrebbe dovuto dare ugualmente 4 GiB, di cui ne avresti visti tra i 2,75 GiB (coma succedeva a me per limiti della scheda madre coi sistemi a 32 bit) ed i 3,3-3,5 GiB.
Inoltre avere moduli uguali favorisce il dual-channel, l'accesso alla RAM sarebbe stato più rapido.

Il BIOS impegna da pochi MiB a qualche decina, dipende dal BIOS stesso e dalla scheda madre;
Windows 7 impegna circa 700 MiB.
Secondo me quei 2 GiB utilizzabili hanno una spiegazione diversa: prova ad entrare nel BIOS nelle impostazioni della memoria e vedi se c'è qualche opzione chiamata "Memory-remap", se c'è abilitala (se è già abilitata invece disabilitala e vedi quantoa memoria disponibile ti dà).
Nel caso peggiore il problema è causato proprio dai 2 banchi di capacità diversa, in tal caso dovresti provare a cambiare quello da 1 GiB con un altro da 2 GiB (in negozio, così vedi subito se è quello);
parte della RAM potrebbe essere impegnata dalla scheda video se hai solo grafica integrata.
Quando si fanno queste domande è sempre bene chiarire quale hardware si usa (CPU, RAM ecc.), quale sistema operativo (in questo caso Windows 7) specificando anche se a 32 o 64 bit
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao: grazie BAT per avermi risposto, posto la foto del sistema che ho e volevo chiedere se qualcun'altro ha lo stesso sistema mio con 4 GB di Ram e se li vede tutte e 4, ho un desktop e mi è scomodo portarlo in negozio per controllare se  vede la barretta da 2 GB. (prima di comprarla) grazie a tutti in anticipo Elena.

Cita messaggio
Grazie da:
Tutto chiarito:
hai Windows 7 Starter Edition (avresti dovuto dirlo prima!)
questa versione di Windows 7 a 32 bit è la più basica possibile ed viene installata solo su netbook e portatili di poche pretese (ossia di scarsa potenza);
è limitata per scelta di progetto a 2 GiB, non c'è niente che si possa fare, è giusto così.
Per vedere più RAM serve una versione superiore di Windows 7, almeno la Home

P.S.
comunque la tua CPU non è scarsa: è pur sempre un quad-core a 2,5 GHz
Cita messaggio
Grazie da:
Proprio giorni fa stavo guardando la cosa, tutto a che fare con chi programma\scrive applicazioni etc etc e non direttamente con utente del stesso, il punto e che come gia detto sopra la memoria si separa tra 2GB a testa diciamo 2 GB il SO e 2 GB il User (in povere parole ogni exe o processo non può chiedere o usare piu di 2GB), ma in Linguaggi di Programmazione diciamo il C++ quello piu usato in Windows il limite del memoria richiesta in sistemi 32 bit e 4 GB
Codice:
// Maximum heap request the heap manager will attempt
#ifdef _WIN64
   #define _HEAP_MAXREQ 0xFFFFFFFFFFFFFFE0
#else
   #define _HEAP_MAXREQ 0xFFFFFFE0
#endif
cosi ovvio nasce la domanda tra i programmatori come usare di piu memoria, e Microsoft li a accontentati diciamo (che e la famosa modificazione del BCDEdit e boot. ini) come sempre tutto ben spiegato in Microsoft.com (dove tutti dovranno andare sempre per forza informarsi prima di chiedere opinioni in forum di terze parti)
4-gigabyte Tuning: BCDEdit e boot. ini
Physical Address Extension
Indirizzo Windowing Extensions
Large-Pagina Support
Limiti di memoria per Windows e di Windows Server stampa
in povere parole si potrà eseguire un modificazione in sistemi x32 per dire a sistema di dare a un applicazione fino a 3GB di RAM, ma il punto e proprio questo molti non capiscano che applicazione stesa dovrà essere scritta e compilata per supportare un certa cosa, che e il famoso LARGEADDRESSAWARE cosi in 99% dei casi diciamo un certa modificazione non a impatto che molti credono, in archivio del MSDN si trovano sempre articoli\discussioni molto interessanti come in questo caso per esempio Using /LARGEADDRESSAWARE on 64-bit Windows for 32-bit programs comunque sembra che il LARGEADDRESSAWARE da a un applicazione x32 in sistemi 64 Bit il diritto chiedere\usare in pieno 4 GB di Ram cosi diciamo e davvero utile

tutto questo discorso e che non per ignoranza ma diciamo e stato sempre facile per tutti (programmatori stessi inclusi) sbagliare\confondersi tra la memoria fisica presente e memoria virtuale disponibile etc  etc

Riguardo i limiti di memoria in Starter Edition come si vede in Limiti di memoria per Windows e di Windows Server stampa
Codice:
Windows 7 Starter          2 GB
Windows Vista Starter      1 GB
Windows XP Starter Edition 512 MB
come già detto BAT sopra e inutile sbattere la testa li, perché mi sa proprio che Windows 7 Starter non supporta piu di 2 GB di Ram

Ciao a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie ancora per la risposta a tutte e due anche se non ho ben capito (One Piece)scusami ancora Bat  se adesso voglio mettere windows professional perdo tutto sul HD ho anche ubuntu, se riuscite a rispondermi subito l'ho installo adesso, Grazie Elena.

(12-01-2015,18:24 )BAT Ha scritto: Tutto chiarito:
hai Windows 7 Starter Edition (avresti dovuto dirlo prima!)
questa versione di Windows 7 a 32 bit è la più basica possibile ed viene installata solo su netbook e portatili di poche pretese (ossia di scarsa potenza);
è limitata per scelta di progetto a 2 GiB, non c'è niente che si possa fare, è giusto così.
Per vedere più RAM serve una versione superiore di Windows 7, almeno la Home

P.S.
comunque la tua CPU non è scarsa: è pur sempre un quad-core a 2,5 GHz
Cita messaggio
Grazie da:
la risposta di OnePiece è stata "per programmatori";
il succo del discorso è che con Windows 7 Starter Edition usi al massimo 2 GiB di RAM perché il sistema operativo è limitato a quello.
Prima di installarci sopra un altro Windows fai una copia dei dati altrove; sebben in teoria ci si potrebbe "sovrascrivere" la vecchia versione, in pratica finsice che non funziona più niente e non conviene, meglio riformattare e rifare tutto (previ backup dei dati)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: