Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Menu di scelta del Grub
Una domanda forse cretina:
ho 2 SO mint17  (mate e kde) su un SSD, e all'accensione naturalmente mi appare il menu' del Grub2 dal quale posso scegliere quale SO avviare tra 5 o 6 voci.
Credo che sia possibile facilmente, giocando con le impostazioni e i timeout, far si' che si avvii in automatico uno dei SO, magari senza neanche farmi vedere il menu', in modo da avere la massima velocita' nell'avvio. Ma poi sarebbe possibile, alla bisogna, richiamare questo menu' che so io tramite magari un tasto funzione, o una combinazione di tasti?
Cita messaggio
Grazie da:
Puoi inserire un basso valore (ad esempio 2 secondi o anche uno) per il timeout e scegliere con quale sistema avviare:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
puoi provare a cambiare il file /etc/default/grub decommentando questa
Codice:
#GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0
cioè, rimuovendo il cancelletto fatta la modifica devi salvare il file ,chiuderlo e dare l'update di grub
Codice:
sudo update-grub

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...leCartelle

e vedi com'è al riavvio del pc, poi per vedere grub e scegliere altri sistemi, dovresti riuscire con il tasto Maiusc o Esc appena dopo le istruzioni dei tasti per entrare nel bios
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie ad entrambi per le risposte.
@tuxino: è quel condizionale "dovresti" prima di "...riuscire con il tasto Maiusc o Esc..." che mi disturba, tanto piu' che il Prof. non vi accenna
Cita messaggio
Grazie da:
perchè il prof parla di due secondi, quindi vedrai la pagina per due secondi. tuxino invece mette a zero e per visualizzarla dovrai usare uno dei tasti citati.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dxgiusti. Dovevo leggere per bene il wiki linkato da tuxino prima di parlare.
Ho perso un'ottima occasione per tacere
Cita messaggio
Grazie da:
ho scritto dovresti, perché sinceramente non ho mai provato, il grub lo voglio sempre vedere, ma da quello spiegato nel wiki dovrebbe essere quello che volevi, avviare direttamente il sistema e poi in caso accedere a grub
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: dante5351

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)