Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Messaggi di posta
Salve! Con Mint avvio Firefox, apro un sito qualunque, diciamo una ditta, che desidero contattare via mail cliccando sull'indirizzo presente sul sito. Si apre la finestra di cui al primo allegato, ma subito vi si sovrappone la seconda finestra, allegato 2, dalla quale non se ne esce: per prima cosa non capisco cosa chiede (perchè un nuovo account? cosa sono le opzioni proposte?) e poi anche proseguendo nella compilazione come richiesto dando un nome ad es. "casa", chiede una "porta" (?) in corrispondenza della quale il cursore non si posiziona; si clicca su "Fine" come da istruzioni e non accade proprio nulla. Completata (?) questa fase la finestra 2 si chiude e rimane in evidenza quella classica della mail che però, anche inserendo con copia/incolla l'indirizzo della ditta nell'aspposito spazio, non consente la digitazione del testo perchè il cursore non si posiziona nell'area apposita. Come uscirne? Grazie!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ma tu un account in thunderbird (il client di posta elettronica) l'hai già configurato?
Se non l'hai fatto, fa partire prima thunderbird (dovrebbe uscirti una finestra come quella del tuo allegato 2, ma con anche l'opzione per le email) e registra il tuo indirizzo di posta elettronica, server , etc.; quando potrai usare la posta elettronica (cioè thunderbird è stato opportunamente configurato almeno con un account - altrimenti il sistema non sa come far partire l'email) tutto dovrebbe funzionare.

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
Ho tentato di configurare thunderbird ma sinceramente non lo trovo affatto semplice:mi chiede tante cose in tante finestre successive che mi confonde e poi mi dice che la mia pw su gmail è errata e di cambiarla, non capisco perchè, visto che accedo normalmente al mio account di gmail. Non c'è il modo di far funzionare i miei vari account di posta?
Cita messaggio
Grazie da:
Ti chiede le cose necessarie per poter gestire la posta elettronica (come qualunque altro client di posta elettronica).
Di solito richiede:
. un nome da associare all'indirizzo di posta elettronica (puoi mettere ciò che vuoi, sarà poi visto dai destinatari),
. l'indirizzo di posta elettronica (devi per forza mettere quello che ti serve)
. la password corrispondente all'indirizzo di posta elettronica
Quindi cerca di effettuare una connessione usando parametri standard suoi e te li propone (mote volte ci azzecca):
. protocollo di ricezione posta da usare (pop3 o imap) e di spedizione (ovviamente smtp);
. indirizzo dei server per ricevere ed inviare posta (qui bisogna vedere cosa dice il provider di posta elettronica);
. porte di accesso ai server di ricezione ed invio posta (ce ne sono di standard per i diversi protocolli, ma ogni provider può in teeoria fare quello che vuole, pertanto bisogna vedere cosa dice il provider di posta elettronica);
. autenticazioni da usare per ogni server (può esserci o meno e di vari tipi; anche qui bisogna vedere cosa dice il provider di posta elettronica);
. dati per le eventuali autenticazioni (user e password; possono essere scritti in vari modi, anche qui bisogna vedere cosa dice il provider di posta elettronica).
Se i parametri non sono corretti (cliccando su Fatto il tentativo di connessione fallisce) puoi cambiarli direttamente da questa finestra, oppure andare in Configurazione manuale (naturalmente allora l'indirizzo di posta elettronica non funzionerà subito) e modificarli successivamente dall'apposito strumento di thunderbird (click destro sul nome dell'account - di default è assegnato l'indirizzo di posta elettronica - voce Impostazioni).

Per gmail, collegandosi con protocollo imap i dati sono:
. ometto quanto relativo ovviamente ad indirizzo e password perché tu li sai meglio di me;
. server ricezione posta: imap.googlemail.com, porta=993, autenticazione=SSL/TSL metodo=password normale;
. server spedizione posta: smtp.googlemail.com, porta=465, autenticazione=SSL/TSL metodo=password normale; nome utente=tuo-indirizzo-gmail.

Per altre tipologie di account e per account presso altri provider vai sulle pagine di aiuto dei singoli provider per avere i giusti parametri di configurazione normallmente sono indicati abbastanza (eufemismo  Idea ) bene.

Bye,
Token

EDIT: il fatto che non ti venga riconosciuta la password può dipendere, come avrai capito, da errori nell'indicazione di server, porta, tipo e/o metodo di autenticazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Oltre alle ottime indicazioni di token dai uno sguardo al file pdf che trovi all'interno della cartella imap.zip con un tutorial per configurare l'account gmail su thunderbird.
Leggi messaggio n° 34.
Per poter scaricare la posta gmail su thunderbird devi abilitare prima le app meno sicure (thunderbird rientra tra queste) altrimenti non riconoscerà mai la password pur avendolo configurato correttamente.
Se non sei registrato su forum 1 fai sapere che carico l'allegato pure qui e fai sapere se risolvi Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)