Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Messaggio errore RAM: memory is running at a single channel
Salve,
accendendo il computer di un'amica ho riscontrato questo messaggio:
"memory is running at a single channel". Sul case del suo computer era incollato un banco di Ram che verosimilmente un tecnico del PC le aveva tolto. Ora io sono del tutto all'oscuro del trattamento che questo PC ha ricevuto e, quindi, come debbo interpretare quel messaggio?

Di due banchi di RAM gemelli, ne è rimasto solo uno? E per far sparire quel messaggio devo metterne un secondo uguale?

Saluti.
Cita messaggio
Grazie da:
difficile darti una risposta esauriente senza sapere il modello della motherboard e sue specifiche. In linea di massima se ricevi quel tipo di errore è possibile che quella MB debba avere entrambi gli slot per la RAM montati (di solito due banchi uguali) per funzionare correttamente. Se un banco è stato tolto forse era difettoso e mandava in blocco il pc. Potresti provare a rimettere il banco ed eseguire un memtest all'avvio, oppure acquistare un nuovo banco identico a quello esistente, o sostituirli tutti e 2 con altri nuovi e magari di capacità maggiore (ma qui servono le specifiche della MB per sapere il tipo e la dimensione massima di RAM supportata)
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
(17-05-2015,21:51 )m3nhir Ha scritto: difficile darti una risposta esauriente senza sapere il modello della motherboard e sue specifiche. In linea di massima se ricevi quel tipo di errore è possibile che quella MB debba avere entrambi gli slot per la RAM montati (di solito due banchi uguali) per funzionare correttamente. Se un banco è stato tolto forse era difettoso e mandava in blocco il pc. Potresti provare a rimettere il banco ed eseguire un memtest all'avvio, oppure acquistare un nuovo banco identico a quello esistente, o sostituirli tutti e 2 con altri nuovi e magari di capacità maggiore (ma qui servono le specifiche della MB per sapere il tipo e la dimensione massima di RAM supportata)

Ci sono 2 banchi di Ram ma di capienza diversa: 512 e 1 GB.
Nello specifico:

AD1U400A1G3-s
DDR 400 (3) 1GX16 U-DIMM
10020018

MDGVD6F3H4860B1E03
DDR400 (3) 512MX16
614 TR (VDBGC1916)

Credo di dover mettere 2 banchi della stessa dimensione. Corretto? Nel caso volessi, quindi, prendere 1 banco da 1 GB come faccio a sapere che caratteristiche debba avere? Ad esempio i Pin, la frequenza etc.

Grazie mille per la pazienza!
Cita messaggio
Grazie da:
il dual channel funziona su banchi di uguale dimensione;
il tipo ce l'hai già: DDR400
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(18-05-2015,19:14 )BAT Ha scritto: il dual channel funziona su banchi di uguale dimensione;
il tipo ce l'hai già: DDR400

E quindi l'errore è stato che qualcuno ci ha messo 2 banchi di capienza diversa? Corretto?
Per scoprire quant'è la Ram massima supportata, che programma posso utilizzare?

Grazie   At
Cita messaggio
Grazie da:
la cosa migliore è consultare il manuale della scheda madre o altra documentazione a corredo
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Nuovo aggiornamento. Ho ripristinato Windows XP su questo computer ed ho constatato che vede ambedue i banchi di memoria: infatti, risulta un ammontare di Ram pari a 1,5 GB. 
Allego anche un'immagine che visualizza il popolamento dei banchi di Ram nel pc in questione (http://it.tinypic.com/r/ma9v9z/8)

Gli slot sono 4: una coppia viola ed una arancione. I banchi di Ram sono così disposti: 1 in una delle 2 coppie arancioni ed 1 in una delle 2 coppie viola. 
Saluti.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)