Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Miglior modo per effettuare backup?
Vi espongo il mio caso. Si tratta di una farmacia, quindi sono presenti dei turni! Avendo già predisposto un database contenente un calendario con tutti i periodi in cui la farmacia è aperta/chiusa, vorrei utilizzare cobian per effettuare il backup del gestionale. Quindi avrei bisogno di creare 2 tasks differenti all'interno di cobian
1 che faccia il backup completo 
1 che faccia il backup differenziale (fino alla creazione del nuovo backup completo)
per poi avviarli tramite script in php nei momenti giusti ovvero:
Il backup completo quando la farmacia sarà chiusa ogni tot di giorni

Mentre quello differenziale quando la farmacia sarà chiusa giornalmente (quindi almeno 2 volte al giorno escludendo i giorni con il turno).
Il mio dubbio principale è: se creo un task del backup completo, poi quando avvierò il task del backup differenziale mi creerà di nuovo un backup completo? Suppongo di si. è possibile ovviare a questo problema avendo due tasks differenti da avviare singolarmente?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Per definizione, un backup differenziale registra le differenze della configurazione attuale da quelle dell'ultimo backup completo;
naturalmente il backup differenziale può essere eseguito solo DOPO che sia stato eseguito un backup completo (che quindi deve già esistere);
ciò significa che il backup differenziale non ti creerà automaticamente anche un nuovo backup completo.
Questa è la norma.
Poi non so cosa fa Cobian ma non dovrebbe discostarsi dallo standard.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(07-09-2018,16:29 )BAT Ha scritto: Per definizione, un backup differenziale registra le differenze della configurazione attuale da quelle dell'ultimo backup completo;
naturalmente il backup differenziale può essere eseguito solo DOPO che sia stato eseguito un backup completo (che quindi deve già esistere);
ciò significa che il backup differenziale non ti creerà automaticamente anche un nuovo backup completo.
Questa è la norma.
Poi non so cosa fa Cobian ma non dovrebbe discostarsi dallo standard.

Eheheheh la norma la conosco (so come funzionino i vari tipi di backup) il problema è un altro:
-se creo il task del backup completo non ho alcun problema (posso fare tutto quello che mi serve) ovvero imposto l'avvio del task una volta ogni tot giorni tramite lo script in PHP (ad esempio quando la farmacia sarà chiusa quel giorno)
-se creo il task per il backup differenziale mi fa creare anche le regole per il backup completo (ovvero mi chiede quanti backup completi voglio creare e conservare, ogni quanti giorni farlo e se voglio farlo in un giorno della settimana specifico (es.domenica) inoltre mi chiede anche quanti backup differenziali conservare).
In poche parole, il task del backup differenziale prevede che venga creato il backup completo direttamente nel task e non può essere effettuato a parte (o almeno così ho capito)

Se conosci qualche altro software che mi permetta di fare questo ben venga...non devo utilizzare per forza cobian backup!

GRAZIE :huh
Cita messaggio
Grazie da:
Secondo me, ti basta definire lo script per il backup differenziale: la prima volta esegue per forza un backup completo (che prenderà più tempo e spazio) le volte successive registrerà solo le differenze dal backup completo.

Vedo sul sito che l'ultima versione di Cobian risale al 2012, è un po' troppo vecchio secondo me (non perché non sia in grado di eseguire i backup ma perché il sw non ha tenuto il passo con tutte le nuove possibilità offerte dalla tecnologia, come NAS, cloud ecc.).
Io ti suggerire di passare alla versione commerciale di Acronis True Image 2018 che offre funzionalità complete configurabili per via grafica, senza bisogno di script. Per avere un'idea di ciò che può fare puoi scaricare gratuitamente il manuale in PDF e giudicare se fa al caso tuo.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(07-09-2018,19:57 )BAT Ha scritto: Secondo me, ti basta definire lo script per il backup differenziale: la prima volta esegue per forza un backup completo (che prenderà più tempo e spazio) le volte successive registrerà solo le differenze dal backup completo.

Certamente questa sarebbe la norma
-1) Crea 1 backup completo (giorno con farmacia chiusa es. Domenica)  N°Backup: 1
-2) Crea 2 backup differenziali (Lunedi ore 13 ed ore 21) N°Backup: 2 + il precedente =3
-3) Crea 2 backup differenziali (Martedi ore 13 ed ore 21) N°Backup: 2 + i precedenti =5
-4) Crea 1 backup differenziale (Mercoledì ore 13 GIORNO DI TURNO) 1 + i precedenti =6
-5) Crea 2 backup differenziali (Giovedi ore 13 ed ore 21) N°Backup: 2 + i precedenti =8
-6) Crea 2 backup differenziali (Venerdi ore 13 ed ore 21) N°Backup: 2 + i precedenti =10

Ipotizziamo che io abbia creato il task in modo da dover fare 1 backup completo ogni 9+1Completo (perchè questo mi fa fare cobian)
-7) Crea 1 backup completo (SABATO) ma siamo aperti non può avviare il completo quindi deve avviare il differenziale ma il task era configurato perchè debba farne 1 completo ogni 9 differenziali.

Io in sostanza avrei bisogno di un software in cui possa decidere quando fare il backup completo con un task separato da quello del backup differenziale, da poter poi avviare da riga di comando
ES. file BACKUP COMPLETO --->AVVIA OGGI perchè la farmacia è chiusa. grazie allo script che verifica se la farmacia è aperta o no.
Nei giorni successivi avvia il file BACKUP DIFFERENZIALE (che confronterà i file creati dal backup completo creatosi grazie al primo task)
Una volta che crea 10 backup differenziali io potrò verificare (sempre grazie allo script in php) se potrà essere creato il nuovo backup completo o meno (e quindi nel caso avviare quello differenziale raggiungendo 11 Backup invece che i 10 previsti (PER ESEMPIO)

Citazione:Vedo sul sito che l'ultima versione di Cobian risale al 2012, è un po' troppo vecchio secondo me (non perché non sia in grado di eseguire i backup ma perché il sw non ha tenuto il passo con tutte le nuove possibilità offerte dalla tecnologia, come NAS, cloud ecc.).
Io ti suggerire di passare alla versione commerciale di Acronis True Image 2018 che offre funzionalità complete configurabili per via grafica, senza bisogno di script. Per avere un'idea di ciò che può fare puoi scaricare gratuitamente il manuale in PDF e giudicare se fa al caso tuo.
Cobian resta sempre uno dei più completi e adattabile (anche se vecchio)i, per questo mi chiedevo se ci fosse qualcosa che permettesse questa operazione in particolare.
Ho bisogno per forza dello script! Altrimenti sarebbe una cosa assurda fare i backup quando la farmacia non è attiva tenendo presente i turni!! Ma ripeto questo non è assolutamente il problema! 

IL PROBLEMA PRINCIPALE:
Su cobian posso creare il task singolo per il backup completo ed avviarlo quando ne ho bisogno
Ma il task del backup differenziale non lo posso avviare utilizzando il backup COMPLETO creato nel primo task!

[Immagine: https://i.imgur.com/7ZVrjqq.png]

UPDATE
Ho testato anche AOMEI, Comodo, Uranium, Paragon
Tutti, per poter eseguire un differenziale, vogliono sapere quando dovranno effettuare quello completo!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)