Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Migliorare risoluzione SONY VAIO – VGC-JS1E_S
Sopravvissuto, per metà, alla mala-informazione (poi cercherò di spiegare perché “mala-informazione”) mi ritrovo, ancora una volta, a chiedere aiuto alla Comunità Informatica coll’intento di veder risolto, più che altro, ora, per non darla vinta alla Macchina (tenuto ben presente che il problema che mi rimane, tutto sommato, non è grave come lo era sino a ieri ).

Cerco, il più succintamente possibile, con il limite che la mia capacità espressiva mi acconsente, di descrivere i trascorsi della questione.

Anni fa mi fu regalato il PC, un:

“SONY VAIO – VGC-JS1E_S”,  con installato  Windows Vista in lingua francese-lingua immodificabile.

Nell’impossibilità di usarlo, in modo fluido,  considerata la lingua che non conosco, decisi di passare ad Ubuntu.

Installai Ubuntu 14.4 Plus Remix 64Bit.
Dopo l'installazione mi trovai  con lo schermo che presentava, su tutto il lato destro, un fascia nera (o colorata con colore casuale) di 80 pixel. .

Il problema fu, a suo tempo, discusso qui:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ne-schermo

ma... senza giungere a una soluzione.

Considerato, che  il problema non mi cambiava la vita,  convissi con questa fascia colorata random.

L’altro mese, senza porre l’attenzione che avrebbe meritato, aggiornai il sistema da Ubuntu 14.04 Plus Remix a Ubuntu 16.04.1 LTS, e qui giunsero i problemi.

(per chi fosse interessato alla questione la trova qui:

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Thread-Aggiornamento-a-Ubuntu-16-04-1-LTS-xenial-Problemi-risoluzione-schermo

Dopo l’installazione mi ritrovai con la già descritta fascia nera (era quasi sempre nera) ma il peggio fu che  in altezza verticale la risoluzione era di: 1200 pixel, IMMODIFICABILI.

Il mio PC, stando ai manuali, presenta una risoluzione pari a: 1680x1050 pixel

Mi ritrovavo con un’unica risoluzione  proposta  (per lungo tempo si è dimostrata essere anche l’unica usabile) di 1600x1200 pixel .

Avere l’immagine che usciva dallo schermo, a fondo pagina, mi costringeva ad indovinare dove potevano essere nascosti alcuni comandi.
La cosa era inaccettabile.

Al mio appello su  questo forum fu raccolto da “andrea111”, al quale vanno tutti i miei ringraziamenti per quanto si è operato.

Per giorni e giorni, inutilmente, abbiamo cercato la soluzione: la risoluzione dei 1600x1200 pixel non si smuoveva.

Un colpo di fortuna mi portò a voler verificare personalmente l'effettiva dimensione dello schermo del PC in questione.
Usai un righello grafico per pixel (reperibile nel Web) e con meraviglia  potei constatare che: mentre per la larghezza i 1680 pixel erano esatti, in altezza non avevo i 1050 pixel ma “solo” 1024 pixel (da qui nasce il mio scrivere  di “ cattiva informazione”- in tutto il Web risulta che il mio PC, in altezza, ha una risoluzione di 1050 pixel) .

Messo al corrente “andrea111” della cosa, in 10 minuti, grazie a lui, il mio PC, in altezza aveva finalmente la risoluzione perfetta (la fascia di 80 pixel, sulla destra ora è fissa nel colore verde - questo si è verificato dopo aver inserito nella Modeline la "cancellazione ridotta " è di nuovo di colori variabili).

Rimaneva, e rimane,  irrisolvibile il problema della fascia nera sulla destra.

Quindi ritengo il problema risolto per metà, ma... tenuto conto che “L’appetito vien mangiando”, sono a chiedervi:
c’è mai qualcun altro che ha avuto il mio problema? E se si, come ha risolto il  dilemma della fascia nera sulla destra?

Un grazie  a chi ha avuto la compiacenza di leggere questo lunga introduzione, ma dovevo rendervi edotti  compiutamente della questione per evitare di ripartire da zero.

Antonio

Aggiungo il risultato del comando:  xrandr -q

Codice PHP:
Antonio7@PC7:~$ xrandr -q
Screen 0
minimum 8 x 8current 1600 x 1024maximum 32767 x 32767
LVDS1 connected primary 1600x1024
+0+(normal left inverted right x axis y axis0mm x 0mm
   1600x1200     60.00 
+

1600x1024     59.90
VGA1 connected (normal left inverted right x axis y axis)

1024x768      60.00  
   800x600       60.32    56.25  
   848x480       60.00  
   640x480       59.94  
VIRTUAL1 disconnected 
(normal left inverted right x axis y axis)
Antonio7@PC7:~$ 

e il listato del ultimo xorg.conf usato:

Codice PHP:
Section "Module"    
    Load 
"glx" # 3D layer
EndSection

Section 
"ServerLayout"Identifier "X.org Configured1"
      Screen  0  "screen1"  0 0
EndSection

Section 
"Screen"
   Identifier "screen1"
    Device "Scheda1"
    Monitor "LVDS"
    DefaultColorDepth 24
        Subsection 
"Display"
        Depth 24

#Modes "1680x1050"
        #Modes "1600x1050"
        #Modes "1680x1024"
        Modes "1656x1024"    "1656x1024R"    "1600x1024"
        EndSubsection
EndSection

Section 
"Device"
    Identifier "Scheda1"
    ### Available Driver options are:-
    ### Values: <i>: integer, <f>: float, <bool>: "True"/"False",
    ### <string>: "String", <freq>: "<f> Hz/kHz/MHz",
    ### <percent>: "<f>%"
    ### [arg]: arg optional
    #Option     "NoAccel"                # [<bool>]
    #Option     "AccelMethod"            # <str>
    #Option     "Backlight"              # <str>
    #Option     "DRI"                    # <str>
    #Option     "ColorKey"               # <i>
    #Option     "VideoKey"               # <i>
    #Option     "Tiling"                 # [<bool>]
    #Option     "LinearFramebuffer"      # [<bool>]
    #Option     "VSync"                  # [<bool>]
    #Option     "PageFlip"               # [<bool>]
    #Option     "SwapbuffersWait"        # [<bool>]
    #Option     "TripleBuffer"           # [<bool>]
    #Option     "XvPreferOverlay"        # [<bool>]
    #Option     "HotPlug"                # [<bool>]
    #Option     "ReprobeOutputs"         # [<bool>]
    #Option     "XvMC"                   # [<bool>]
    #Option     "ZaphodHeads"            # <str>
    #Option     "VirtualHeads"           # <i>
    #Option     "TearFree"               # [<bool>]
    #Option     "PerCrtcPixmaps"         # [<bool>]
    #Option     "FallbackDebug"          # [<bool>]
    #Option     "DebugFlushBatches"      # [<bool>
    #Option     "DebugFlushCaches"       # [<bool>]
    #Option     "DebugWait"              # [<bool>]
    #Option     "BufferCache"            # [<bool>]
    Option    "LVDS"
    #Option    "VGA"
    Driver    "intel"
    BusID    "PCI:0:2:0"
EndSection

Section 
"Monitor"
    Identifier "LVDS"
    HorizSync 30-180
    VertRefresh 60

#ModeLine     "1680x1050" 60.00 146.25 1680 1784 1960 2240 1050 1053 1059 1089 -hsync +vsync
    #ModeLine     "1680x1024"  142.50  1680 1784 1960 2240  1024 1027 1037 1063 -hsync +vsync
    ModeLine    "1656x1024" 141.00 1656 1760 1936 2216 1024 1027 1037 1063 -hsync +vsync
    ModeLine    
"1600x1024" 135.50 1600 1696 1864 2128 1024 1027 1037 1063 -hsync +vsync
    ModeLine    
"1656x1024R"  114.50  1656 1704 1736 1816  1024 1027 1037 1054 +hsync -vsync
EndSection

Section 
"Monitor"
    Identifier "VGA"
    Option "Ignore" "True"
EndSection 
Cita messaggio
Grazie da:
OK.
Riprendiamo i contatti e vediamo se passa qualcuno interessato o in grado di dare consigli o suggerimenti sulla manipolazione dello xorg.conf.

Vediamo se per stasera riesco a metter insieme le modifiche allo xorg.conf con inserita una sezione per il VGA (la sera verso il tardi)
Cita messaggio
Grazie da: Antosi
Rileggerti mi incoraggia.
Cita messaggio
Grazie da:
Sto cercando di capire qualcosa da queste pagine:

https://wiki.ubuntu.com/X/Config/Resolution

http://www.thinkwiki.org/wiki/Xorg_RandR_1.2

finirò con il perdere solo del  tempo?
Alla fine però ho capito che non è mai tempo del tutto perso: qualcosa rimane sempre.
Cita messaggio
Grazie da:
Mi stai suggerendo di introdurre una modifica allo xorg.conf che inserisca l'opzione "Virtual"?
L'opzione Virtual serve per dichiarare al sistema l'ingombro complessivo di più monitor senza incorrere in cali di risoluzione; ci vuole un doppio monitor però, e tu non ce l'hai, però hai un webcam che, comunque, usa lo stesso schermo principale (anche se rimuove le icone).

Ti dirò che potrebbe anche essere.

Riesci a trovare il punto e la forma con cui inserirlo nello xorg.conf? (suggerimento: è nella Sezione Screen)

Quello che per me è motivo di maggior incertezza (e che più mi fa riflettere) è la presenza di due BusID dedicati alla grafica.
Cita messaggio
Grazie da:
Che ne pensi di questo passo (l'inglese non lo so, Google fa ciò che può, io capisco quel che riesco):

Citazione:Nota per gli utenti Gnome
Gnome pone la barra dei menu sullo schermo 0 e quindi con il chip e il driver dello schermo Intel 0 (il monitor VGA esterno) sarà sempre la visualizzazione di default se è collegato. Ciò vale anche se il monitor esterno è spento ma il cavo collegato: se si dispone di un assegno in bianco monitor del computer portatile se hai qualcosa collegato alla porta VGA. attenti anche che le icone del desktop e le finestre possono scomparire nelle parti invisibili del display virtuale. (Vedi schema in basso). Se si desidera che il pannello (s) di apparire di default su una testa diversa, trascinarlo nella testa che si desidera su e GNOME sarà tenerlo lì.
Il pannello di GNOME può essere spostato tenendo ALT e trascinandoli a un'altra schermata.
Nota per gli utenti Ubuntu Gutsy
Vi è un tool di configurazione grafico, (displayconfig-gtk) incluso in Ubuntu 7.10. Attualmente dosn't lavoro troppo bene. Si trova nel menu: 'Sistema: Amministrazione: Schermi e grafica'. Come utilizzarlo sarà rovinare il vostro xorg.conf, vi consiglio di rimuoverlo.
Spigolature

PS: Questa poi mi fa sorridere:
Citazione:Problemi comuni non causati dal conducente - dimensioni caratteri (DPI) sono sbagliate. Alcuni display riportano erroneamente la loro dimensione fisica, che è innocuo sulla maggior parte dei sistemi operativi che assumono sempre display 96 dpi. Questo può essere risolto attraverso manie per i monitor specifici nel X Server, e l'uscita di xrandr --prop insieme a una misurazione fisica delle dimensioni dello schermo in un bug report per il server può aiutare a ottenere quello fissato.
Cita messaggio
Grazie da:
Tenuto presente che sotto MS Windows la risoluzione era perfetta,
che ne pensi dello stralcio di una pagina (che riporto sotto) tratto da  qui:

https://www.x.org/wiki/FAQVideoModes/

Citazione:Obtaining modelines from Windows program PowerStrip

If you have a dual boot system and a monitor / graphics card that works fine under MS Windows but you can't figure out the equivalent modeline parameters for Linux, you can use the Windows program PowerStrip.

I used this to configure X.org to work correctly with my Sun X7200A 20.1" LCD monitor and my Dell C400 Latitude notebook.

Download and install PowerStrip from http://entechtaiwan.net/util/ps.shtm

Once installed and running you will see a PowerStrip icon in the system tray.

With the display using the required settings (for me this was 1600x1200).

Right Click on the PowerStrip icon in the system tray to display the pop up menu.

Select sub menu "Display Profiles" then select menu item "Configure"

The "Display profiles" window will be displayed, click button "Advanced timing options".

The "Advanced Timing Options" window will be displayed, click button copy timings to clip board (this button is the icon to the right of the "Cancel" button.

Paste your clipboard somewhere (notepad will do) and have a look. You will see at the end of the pasted data will be the information you need for an Xorg modeline.

For my setup PowerStrip put the following information in the clipboard

Codice PHP:
PowerStrip timing parameters:
1600x1200=1600,8,64,104,1200,5,10,24,132000,512

Generic timing details 
for 1600x1200:
HFP=8 HSW=64 HBP=104 kHz=74 VFP=5 VSW=10 VBP=24 Hz=60

VESA detailed timing
:
PClk=132.00 H.Active=1600 H.Blank=176 H.Offset=-8 HSW=64 V.Active=1200 V.Blank=39 V.Offset=5 VSW=10

Linux modeline parameters
:
"1600x1200" 132.000 1600 1608 1672 1776 1200 1205 1215 1239 +hsync +vsync 

Citazione:As you can see the last line is all you need to know to create a modeline.

With that information you can boot back into Linux and add the modeline to the monitor section. Within my xorg.conf file I now have:

Codice PHP:
ection "Monitor"

Identifier      "Generic Monitor"

VendorName      "Sun"

ModelName       "X7200A"

Option          "DPMS"

ModeLine        "1600x1200" 132.000 1600 1608 1672 1776 1200 1205 1215 1239 +hsync +vsync
EndSection 

E' vero che non sono in modalità "dual boot" ma pensavo se nella pratica si poteva usare PowerStrip, per generare una Modeline funzionante?
Cita messaggio
Grazie da:
Con le modeline penso proprio di no - le abbiamo provate tutte le modeline - e anche di più.

È come far capire al sistema che lo schermo è più grande di quello che lui crede, per esempio inserire la dichiarazione DisplaySize con le misure precise (in millimetri) dello schermo, ma si corre il rischio di fargli saltare i DPI (Dot per Inch - i pixel per pollice).
Ma mi sembra più probabile che si tratti di un hardware particolare (quel VGA sempre connesso anche se non esiste nessun monitor fisico cui dirigerlo) e del software necessario per farlo funzionare in modo nativo.

Anche questa è un'idea come quella del Virtual, improbabile ma pur sempre possibile (per quel che ne sappiamo).

Quando leggi lo xorg.conf riesci a capirci qualcosa? o per te è aramaico antico.
Cita messaggio
Grazie da:
Ha volte incontro problemi a comprendere l'italiano....figurati con l'aramaico antico (però lo fischio perfettamente - l'aramaico).

Mi hai chiesto:

Citazione:Quando leggi lo xorg.conf riesci a capirci qualcosa?

Se ti riferisci all'ultimo xorg. conf da te creato, credo di capirci almeno la sostanza:
hai detto al sistema di tentare d'aprire solo in 3 risoluzioni e di ignorare la VGA, di usare i driver Intel e quale BusId
prendere in esame.

Si, un'idea del contenuto dei vari xorg.conf che leggo comincio a farmela però... mi fermo li. Purtroppo

Sempre qui:

https://www.x.org/wiki/FAQVideoModes/

si scrive:
Codice PHP:
Why can't I get a 1400x1050 video mode (or some other size)

Some drivers are limited to the set of modes in the video BIOS. The most common examples is vesa. Usually there'
s nothing you can do in this situationbecause it's not possible to modify the BIOS. Sorry. The exception is some Intel chips, where you can use the 855resolution or 915resolution hacks, and it might work and it might not. 

Ok. con  chip Intel e il nostro i915 l'impostazione di nuove risoluzioni potrebbero/ NON potrebbero funzionare.

La domanda che mi pongo: Quando avevo Windows 7 (sistema  installato all'origine, con il quale il PC veniva consegnato) la risoluzione schermo era perfetta. Ne consegue che NON dovrebbe essere un problema del BIOS, o no?
Cita messaggio
Grazie da:
Non credo che il BIOS possa entrarci qualcosa, per quanto un minimo spazio per il dubbio devi lasciarlo, la probabilità è piccola, ma c'è.

Vorrei provare ad abilitare anche il VGA e vedere se cambia qualcosa.

Importante :
Antosi, hai detto di avere un righello che misura i pixel, riesci ad avere la misura (precisa) delle dimensioni dello schermo? (deve essere in millimetri) - si può provare a dichiararla nella sezione monitor e vedere se il sistema la accetta.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)