SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mini Xp di Hiren's boot cd
(01-12-2014,10:53 )dante5351 Ha scritto:
(01-12-2014,08:24 )Teo Ha scritto: Sul PC col 7, prima di fare il boot devi entrare nel BIOS e cambiare l' opzione sul controller SATA, non deve essere impostato su AHCI altrimenti l' Hiren's Boot CD non lavora come dovrebbe.
Scusa puoi spiegarmi l'operazione che mi consigli? Io ho un sacro terrore di toccare il BIOS, e vorrei capire che cosa faccio, quando sono costretto a toccarlo.

P.S. Sul manuale della MB ho trovato: SATA mode selection:  AHCI  (predefinito).
Altre opzioni:  Desablied  -  IDE  - RAID.
Che vuol dire?

Sono dei protocolli che si riferiscono al trasferimento dati dall' hard disk. Per il 7 è perfetto AHCI che è infatti il protocollo più recente e veloce, ma quando fu creato XP, AHCI non c'era ancora e il trasferimento dati avveniva tramite protocollo IDE. Il miniXP e altri software\utility contenuti nell' Hiren's Boot CD non riconoscono la modalità AHCI e per far si che funzionino regolarmente bisogna entrare nel BIOS e cambiare da modalità AHCI a IDE. A questo punto puoi caricare il CD dal Boot e vedrai che funzionerà. Quando hai finito di utilizzarlo, prima di riavviare il 7 ricordati di reimpostare l' AHCI.

Puoi trovare un' ottima spiegazione sul Blog di BAT: http://zerozerocent.blogspot.it/2014/07/...ws-xp.html
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, sei stato chiarissimo. (Un grazie anche a BAT).
Cita messaggio
Grazie da:
(01-12-2014,08:44 )BAT Ha scritto: @maxbigsi
vedi mio edit al tuo precedente post;
inserisci link alla pagina web fonte della notizia non al download diretto

Bat questo è il sito web, valuta tu se va bene o meno, riguardo la legalità ad onor del vero "potrebbe" non essere legale nemmeno il miniXP "credo"  Smile ... parlando in "legalese" sei certo di questo?
Citazione:L'uso di HBCD è subordinato al possesso di una licenza originale di Windows XP
... sai se microsoft accetta di buon grado che un suo OS si possa usare in live? ... anche se qui entriamo in questioni troppo tecniche, ma sarebbe comunque interessante sapere in effetti come stanno le cose... At
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...rted-Magic
Cita messaggio
Grazie da:
Nell'attuale versione di Hiren's BootCD sono state rimosse le utility che i rispettivi produttori non volevano fossero inserite, neanche se gratuite.
Per quanto riguarda Mini-XP la situazione è uguale a quella del pack di OnePiece:
le condizioni ufficiali di licenza non permettono la redistribuzione, a meno che non sia Microsoft ad autorizzarla;
Hirens è presente in rete da moltissimi ani con Mini-XP, questo significa che o Microsoft ha dato l'assenso all'autore oppure che ha chiuso entrambi gli occhi e non esercita il suo diritto (diciamoci la verità: gli fa comodo che si usi Windows XP come CD di emergenza invece che un'altra cosa).
NOTA BENE:
"chiudere gli occhi" non significa rinunciare al diritto ma scegliere di non esercitarlo; il che significa che se Microsoft cambia idea può costringere l'autore ad eliminare Mini-XP. Morale: prendiamocelo finché si può.
La stessa situazione vale per altre utility free o shareware
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
@BAT grazie per il chiarimento At ... del resto è in linea con il mio pensiero Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
@BAT: ho finalmente letto il tuo articolo su Hiren's, e vedo che ti sei dimenticato di aggiungere quel commento che mi avevi promesso in: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...lia?page=3
Pero' puoi spiegarmi un po' meglio: "...Il mancato utilizzo della modalità AHCI induce anche a sconsigliare l'uso di HBCD su computer dotati di SSD...".
Ora io sul mio nuovo Pc ho appunto Win7-64bit con 2 SSD di sistema e 1 HD SATA per i dati, e mi accingevo a seguire il consiglio di Teo del 01-12-2014-18:41, che oltretutto cita un tuo articolo.
Per cui ti chiedo: che puo' succedere se uso HBCD sul PC? Lo posso danneggiare?

P.S. Non ho messo lo zucchero nel caffe' servitoti come isonio@virgilio.it
Cita messaggio
Grazie da:
OPS!
hai ragione l'avevo totalmente dimenticato; l'ho segnato su un txt a video, l'aggiunta del paragrafo la faccio nei prossimi giorni;

Spiegazione di
"...Il mancato utilizzo della modalità AHCI induce anche a sconsigliare l'uso di HBCD su computer dotati di SSD..."
Molti SSD si rifutano semplicemente di funzionare o perfino di essere riconosciuti senza aver attivato la modalità AHCI;
senza AHCI inoltre non si può attivare il TRIM sugli SSD, una funzionalità indispensabile per minimizzare l'usura delle celle di memoria flash; non è che se usi Hirens una volta rompi l'SSD ma se puoi evitare di scriverci sopra sarebbe meglio.
Cita messaggio
Grazie da:
@dante5351
(03-12-2014,17:52 )dante5351 Ha scritto: @BAT: ho finalmente letto il tuo articolo su Hiren's, e vedo che ti sei dimenticato di aggiungere quel commento che mi avevi promesso in: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...lia?page=3

P.S. Non ho messo lo zucchero nel caffe' servitoti come isonio@virgilio.it
Ho aggiunto 2 paragrafi come promesso.

Non avevo capito la battuta dello zucchero nel caffé, neanche stamattina quando nell'email mi è arrivato l'avviso;
la capisco ora che leggo la tua email...
diavolo grazie di cuore! più che un caffé è una piccola piantagione di caffé e di barbabietola (da zucchero)!
Cita messaggio
Grazie da:
@BAT: grazie per i paragrafi aggiunti, che mi hanno chiarito le idee, come sempre le tue spiegazioni, per ringraziarti delle quali, che mi hai sempre fornito con pazienza e preziosa competenza, il minimo che posso fare e' offrirti un buon caffe', magari fatto con una miscela, reputata preziosa, come il Giamaica Blue Mountain. Dodgy
Ciao, ed , anche se un po' in anticipo, Buone Feste.
Dante
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)