Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mint 17.3 non "vede" Mint 19
Sul mio Hd c'erano: sdc1 Mint 17.3 (boot), sdc2 Mint 18 e sdc3 Pclos.

Ieri ho installato la Mint19 a posto della 18 in sdc2, lasciando il grub nella 17.3. Tutto funziona, nel senso che si avviano tutte le distros.
Però dalla 17.3 non riesco a vedere, cioè montare la Mint19. Al contrario sia la Mint19 che Pclos vedono regolarmente la mle altre distro.

Quando in esplora file clicco sulla Mint19 per montarla, mi appare l'errore del 1° allegato. Ho provato a seguire il consiglio dell'ultima riga e ho dato: dmesg | tail   ottenendo il risultato:
.........................JBD2: Unrecognised features on journal
[ 1713.259284] EXT4-fs (sdc2): error loading journal

poi ho provato con
Codice:
dan@dan ~ $ sudo fsck  /dev/sdc2
[sudo] password for dan:
fsck da util-linux 2.20.1
e2fsck 1.42.9 (4-Feb-2014)
/dev/sdc2 has unsupported feature(s): metadata_csum
e2fsck: Utilizzare una versione più nuova di e2fsck.

che dovrebbe significare che la Mint19 ha qualcosa di nuovo che la Mint17.3 non riconosce; Pclos, essendo una rolling, è più aggiornato e quindi la vede , anche se non sono riuscito a darle il nome giusto.
E qui si ferma la mia scienza, non essendo nemmeno riuscito a trovare una nuova versione di e2fsck.

C'è qualcuno di buona volontà che può aiutarmi?

AGGiornamento:
sono riuscito a trovare una nuova versione di e2fsck:
Codice:
dan@dan ~ $ sudo fsck  /dev/sdc2
[sudo] password for dan:
fsck da util-linux 2.20.1
e2fsck 1.43.5 (04-Aug-2017)
/dev/sdc2: clean, 387207/2424832 files, 2698324/9699218 blocks

Quindi sembra che il problema sia quel error loading journal

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
non è che hai scelto l'opzione di cifrare la partizione quando hai installato mint 19?
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Non so proprio come si fa.
L'avrei dovuto fare per sbaglio: e ho fatto 3 installazioni!
Cita messaggio
Grazie da:
così (è l'ultima voce prima dei tasti di conferma):
[Immagine: https://linuxmint-installation-guide.rea...r-user.png]
Cita messaggio
Grazie da:
Allora sono sicuro di non aver sbagliato, o omesso per disattenzione: io spunto sempre il login automatico, per cui in quel momento sto' ben attento, oltretutto è la pagina della password!

Del resto se la Mint 19 fosse criptata, non la vedrebbe neanche Pclos, no?

Invece il problema è solo della Mint 17.3

Ho il dubbio che la mint17 non riconosca la mint19 perchè ha un kernel "vecchio" ma mi sembra strano, perchè la mint17 è ancora supportata

N.B.
Mint17.3= Kernel Linux 3.13.0-24-generic x86_64
Linux Mint 19 features MATE 1.20, a Linux kernel 4.15
Pclos Kernel 4.12 se non ricordo male
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato a rifare l'installazione della Mint19, da dvd, su una pendrive, per vedere se l'opzione di criptografia fosse spuntata di default, e quindi potessi averla data per distrazione.
L'installazione si è bloccata dopo lo scarico dei file, ma ho potuto vedere bene la pagina, quella coi nomi e password e l'opzione di blocco, non selezionata di default. Quindi è sicuro che non l'ho data.

Però ho notato una cosa: sulla barra del titolo della finestra compariva la scritta  "install as superuser", che non compare sullo screenshot di GiuS.

Sarà importante?

P.S.
Ho provato a montare la partizione dall'utilità Dischì, e si è aggiunto un nuovo errore   udisks-error-quark, 0,
vedi allegato

e googolando ho trovato varie pagine che parlano di errori coll'hardware del kernel 4.15 e 4.16 (Mint19 = Kernel Linux 4.15.0-23-generic x86_64). In particolare quell'errore sembrerebbe derivare da problemi colla formattazione: ed in effetti le installazioni che io ho fatto sia da Iso montata col Grub, sia da Usb, sia da dvd, prima di installare formattavano la partizione.
Ora penso che potrei rifare l'installazione formattando la partizione dalla Mint 17.3, così da installare Mint 19 senza formattare,
oppure provare ad aggiornare il kernel della Mint17.3 (ultimo disponibile 4.4.0), senza però avere la sicurezza di risolvere; però se non funziona la regressione non sembra ne' difficile, ne' rischiosa

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
se devi installare, devi formattare la partizione e indicare il punto di mount.

se è un problema del kernel in fase di formattazione con particolari hardware, potresti avere la sfortuna di avere quel particolare hardware che entra in conflitto con quella versione del kernel
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)