Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mint Mate 17. Come abilitare zoom su desktop
Ho la remix del prof Cantaro aggiornata alla 17.1.
Causa l'eta', la vista ha bisogno di un aiutino, di tanto in tanto, per cui sto cercando uno strumento di zoom o lente di ingrandimento che mi ingrandisca alcune finestre quando queste hanno icone e caratteri un po' troppo piccoli.
Ho visto che ci sono due strumenti cosi' in Compiz, ma se non ho capito male, per attivare questi due strumenti bisogna prima attivare Compiz nel gestore finestre a posto di Marco. Cosi' oltre allo zoom avrei tutta la panoplia di fuochi d'artificio di Compiz, che non mi interessano, preferendo ad essi la stabilita', forse un po' noiosa, di Marco.
Ho provato kmag, ma non mi sembra funzionale. Io vorrei qualcosa di azionabile col mouse che ingrandisca la sola finestra attiva, come appunto lo zoom di una macchina da presa cinematografica.
C'e' modo di soddisfare la mia necessita'?
Grazie in anticipo
Cita messaggio
Grazie da:
Nella Remix, Compiz lo trovi già attivato (vedi effetto cubo, scrittura col fuoco, ecc...).

Il tuo problema è risolvibile quando navighi (internet), ti basta, da tastiera:

Control + (segno più ed ingrandisci)

Control - (segno meno e rimpicciolisci)

Control 0 (zero e ritorni alle dimensioni originali delle pagine web).
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie della risposta, professore.
Pero' firefox non mi da' problemi, tra opzioni, menu', barra degli strumenti e componenti aggiuntivi c'e' solo l'imbarazzo della scelta. Il problema riguarda le  finestre delle altre applicazioni, anche quelle che girano sotto wine.
Allora la domanda cambia in: come funziona Compiz, per quelle due funzioni?
Cita messaggio
Grazie da:
qui abbiamo installato su lxde kmag, sembra che il risultato sia stato soddisfacente.
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...e-su-Pclos
Cita messaggio
Grazie da:
fai una prova, se vuoi. click dx sulla scrivania, tipi di carattere, dettagli, alza risoluzione .... punti per pollice. magari trovi una tua personale che ti risolve la visualizzazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Come ho detto kmag non mi soddisfa.
La risoluzione dello schermo adesso e' gia' ottimale, per il 95% dei casi, ci ho messo un po' per trovarla (tra l'altro usando una risoluzione piu' bassa di quella consigliata), con aggiustamenti, sopratutto in firefox. Ma, di tanto in tanto avrei bisogno della lente di ingrandimento che ho su Windows.
In Mint Mate ci sarebbero quei due strumenti di Compiz: Enhanced Zoom Desktop e Magnifier che mi sembrano fare il caso mio, pero' quando vado a configurare le azioni del mouse, trovo un "Button...n°.." che non riesco a capire cosa significa e quindi non riesco a configurare il funzionamento. Ho provato mille volte, ma non ottengo risultati, neanche per sbaglio, percio' mi viene da pensare che forse devo abilitare Compiz, come si dice in  http://www.linuxmint.com/rel_rebecca_mate_whatsnew.php   "....To try Compiz, run Menu->Desktop Settings->Windows and choose Compiz. Log out and log back in for changes to take effect....." Sottolineatura mia.
Tieni presente che io avevo installato la Mint 17 del Prof, poi avevo eliminato Compiz. Quando ho fatto l'upgrade alla 17.1 mi sono ritrovato di nuovo Compiz, ed allora l'ho lasciato, mo li' sta', colla configurazione che gli hanno dato da casa madre.
Il prof Cantaro ha scritto: ...Nella Remiz, Compiz lo trovi già attivato (vedi effetto cubo, scrittura col fuoco, ecc...)....", pero' non considera che io ho fatto l'aggiornamento alla 17.1, che, se ha inglobato alcune cose della remix, vedi Compiz, certamente ha cambiato qualcosa, ad es non ho le dissolvenze ne' le animazioni chiudendo le finestre; il cubo non posso provarlo adesso, perche' non ho le 4 finestre di lavoro
Cita messaggio
Grazie da:
non conosco mint... mi spiace ma mi sorge un dubbio, magnifier non è kmag? non sono la stessa cosa?
Cita messaggio
Grazie da:
Per avere 4 (o più desktop), cosa immensamente utile, puoi cliccare la barra e scegliere Aggiungi al pannello> selettore spazio di lavoro. Puoi scegliere quante scrivanie avere. io ne tengo 6 su questo computer, due sul più vecchio.

Per veder bene lo schermo, dopo mille ingrandimenti varii e prove di contrasto, la miglior soluzione è stata fare gli occhiali per lettura "da musica", con un fuoco a circa 1/2 metro o 60 cm. Gli occhiali per leggere sono troppo forti, quelli per lontano non bastano...
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
(08-10-2015,23:09 )dxgiusti Ha scritto: .... magnifier non è kmag? non sono la stessa cosa?
Non saprei, se non riesco ad attivarlo non lo posso conoscere. Da quel che ho visto in giro, mi sembrano un poco differenti; del resto kmag e' KDE.

@berto: io ho settato i desktop a 2: bastano e avanzano; non mi importa niente di cubi o ottadri o come si chiama il solido con otto rettangoli, che si possono ottenere con 4 desktop e 2 schermi. Quando sto' al Pc anch'io uso dei vecchi occhiali, che per la lettura sono diventati troppo deboli, ma per il metro di distanza dello schermo vanno benissimo.
Resta che non capisco cosa significa quel Button1,2,etc che trovo in Compiz. Questo pomeriggio provero' ad attivare Compiz a posto di Marco, come dice l'annuncio di New features in Linux Mint 17.1 MATE e chissa' che non riesca a capirlo
Cita messaggio
Grazie da:
perchè non riesci ad attivarlo, hai letto
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...e-su-Pclos
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)