Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mint non vede più nessuna USB
Buongiorno,

scusate se apro una nuova discussione in merito, ma ho provato a leggere quelle presenti e non sono riuscita a risolvere il problema. Ho un desktop Asus comprato da pochi mesi che monta Linux Mint 17.2. Fino a ieri sera vedeva l'hard disk esterno e le varie USB, se collegate. Da stamattina, quando lo accendo , non legge più alcuni dispositivi collegati esternamente.
Più precisamente :
- ho provato a digitare da terminale "lsusb" e in effetti mi rileva sia tastiera , che mouse, che hard disk esterno. Tastiera e mouse funzionano, l'hard disk esterno però non appare né sul desktop , né nel monitor di sistema, dove viene rilevato solo quello interno.
- ho provato a collegare l'HD a un altro computer e viene immediatamente rilevato.
- il PC non vede né l'HD né le chiavette.

Sapreste darmi un consiglio, possibilmente spiegandomi la procedura come sei avessi sei anni?

Grazie e buona giornata  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
premettendo che di hardware ne so poco, potresti intanto collegare l'hd esterno e una volta collegato postare l'utput di questi comandi
Codice:
lsusb
e
Codice:
sudo fdisk -l
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
        Intanto grazie per la risposta velocissima!

Allego le due schermate. Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, tempo fa capitò anche a me una cosa simile.
Ho risolto facendo pulizia con UbuntuTweak e poi aggiornando da terminale con i comandi sudo apt-get update e poi con
sudo apt-get upgrade
ma sinceramente non saprei da cosa fosse stata causata l' anomalia e se i miei interventi (che comunque andrebbero fatti regolarmente) fossero gli unici possibili per la risoluzione.
Aspettare che gli altri facciano il proprio dovere è il miglior alibi per non fare il nostro.

--Roberto Gervaso--
Cita messaggio
se provi a montarlo cosi dice qualcosa?
Codice:
sudo mount /dev/sdf1

hai messo anche una usb mi pare, anche quella formattata in fat 32 non è che in qualche modo hai rimosso il supporto a fat 32?

posta anche questo
Codice:
apt-cache policy exfat-fuse exfat-utils dosfstools
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
        Eccomi,

allora : ti posto le due schermate relative ai comandi che mi hai postato. Spiegami cosa significa "fare pulizia con Ubuntu Tweak" (intanto me lo googlo)

grazie

Cri
Cita messaggio
Grazie da:
Ok. Non so cosa sia successo, ma adesso sul desktop sono comparse le icone dei vari devices , che mi apre! Io metto "risolto" nel titolo, però tu saresti in grado di spiegarmi cosa è successo? Così se mi succede di nuovo...

intanto grazie ancora Big Grin
Cita messaggio
Grazie da:
sinceramente non saprei, misteri dell'informatica...

comunque 2 pacchetti ti mancano, io li installerei
Codice:
sudo apt-get install exfat-fuse exfat-utils
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Ok. Grazie. Con il PC precedente a volte capitava la stessa cosa, ma in quel caso era sufficiente riavviare....
Vabbuò! Per ora funziona tutto, quindi di nuovo grazie e buona giornata Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Eccomi di nuovo. Ho tolto "risolto" perchè stamattina il problema si è ripresentato. Ho acceso il PC e non vedeva i devices. Riavviato, ma non è cambiato nulla....

Non so proprio che fare Idea
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)