Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mint17..remix si blocca dopo sospensione
Salve a tutti, ho scaricato le versioni linux mint 17 mate plus remix 32 e 64 bit , le ho provate in "live" e scaricate sia su pc formattati dove c'è solo il mint come os sia su pc dove c'è anche win7. Ho fatto pure delle prove tramite le VM.
Trascuro alcuni dettagli secondari a cui troverò soluzioni o vi chiederò delucidazioni in seguito , ma vorrei capire come posso risolvere il problema con la sospensione : in pratica quando metto il pc , sia portatile sia fisso, in sospensione poi devo necessariamente riavviare manualmente ogni volta, mai una volta che sia andata a buon fine la riapertura del pc.
Questo problema l'ho riscontrato in ogni tipo di combinazione, 32/64...fisso/portatile..... live/scaricato su hdd/ vm.
La situazione che si presenta è la seguente : una volta scelto la sospensione, dai vari punti ove possibile della scrivania/pannelli, quando vado a riavviare si riapre la schermata, il mouse si muove ma non ha possibilità di agire su nulla; in pratica è come bloccato.
Dopo vari tentativi anche il mouse.... sparisce : rimane solo la chiusura manuale forzata ( ctrl+alt+canc non ha effetto.. e altre combinazioni di tasti non ne conosco).
Non so se il problema si presenta solo a me oppure è conosciuto , perchè nel primo caso forse faccio (o non faccio) qualcosa di negativo oppure ho le mie iso da buttare, diversamente ... ditemi voi.
L"ibernazione".. altra cosa di dubbia reale utilità : sarebbe utile, sopratutto per i portatili, ma ibernare il pc con il mint17... equivale a spegnere il pc, infatti si riavvia dall'inizio con la reinstallazione dell' os e la pagina iniziale... come da installazione : se non funziona... perchè esiste?
Quindi vorrei capire se sono cose risolvibili, altrimenti windows va rivalutato ( per la sospensione.. per l'ibernazione non funziona quasi mai).
Ovviamente parlo da profano che cerca di imparare ad usare ubuntu e i linguaggi necessari, ma se poi trovo questi gravi handicap (almeno per me) forse sto sbagliando os.
Ci sono poi altri problemini o richieste, come l'esistenza di un programma alternativo a deep freeze , per me necessario quanto l'os stesso , e di cui non ne faccio mai a meno .
Grazie per le vostre eventuali risposte ed.. aiuti.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. io sono sicuramente il meno conoscitore di queste problematiche, leggo che molto dipende da quanta ram hai e dalla eventuale dimensione della swap ( viene montata vero? ). se fornisci questi dati, aiuterai chi ne sa.
Cita messaggio
Grazie da:
la ram è di 4 gb mentre la swap è di 23 gb (GiB).
Non credo che la sospensione abbia a che fare con la memoria, la sospensione, per come la so io, esegue solo una riduzione di consumo energetico nulla di più.
Sulla stabilità di questo os però ho dei seri dubbi : a volte si blocca anche tra le pagine di internet , e se 4 gb non bastano a questo sistema operativo.....allora è peggio di windows che di per se è un divoratore di inutile memoria.
Speravo di aver trovato una valida soluzione a windows, ma non vedo ne semplicità ne affidabilità in questo sistema operativo.
Magari ho scelto quello sbagliato, ma so che quando ce ne sono molti, diversi o migliorativi tra loro... significa che siamo partiti con il piede sbagliato.
Da utilizzatore di pc.. per adesso ne esce bene solo windows, e questo mi rende preoccupato perchè sono stanco di quel sistema operativo : ma inizio a stancarmi anche nel vedere troppi problemi intorno a questi sistemi linux, sono un mare di versioni... di cui non si capisce differenze e/o qualità.
Parlo sempre da utilizzatore e non da chi si diverte a smanettarci sopra l'os stesso : per lui è di certo un mare aperto a tutte le fantasie, per me una induzione a tornare a windows.
Questo pensiero l'ho sentito dire da molti che hanno poi abbandonato il mondo di linux.
Spero di poter continuare, ma a mio avviso credo sia inutile fare mille versioni senza poi risolvere le problematiche precedenti : meglio una versione in meno ma affidabile e completa delle basi.
Trovo strano questo modo di gestire il sistema operativo : per me dovrebbe essere ridotto a pochi tipi, a seconda del suo utilizzo finale, e poi si dovrebbe lavorare intorno, esternamente arricchendo il sistema operativo stesso; diversamente è solo caos mascherato .
L'anarchia è pericolosa perchè spesso non è compresa o ben utilizzata, e senza punti di riferimento.... il decadimento è sempre il risultato finale.
Non è una critica al lavoro svolto, ma possiamo dire che, da profano mi aspettavo qualcosa di più.... potente da poter contrastare windows : così.... lo fate apprezzare sempre più.... purtroppo.
Ripeto.. spero di sbagliarmi, ma linux e derivati sembra più un passatempo/divertimento di chi ci opera sopra.. che di chi lo dovrebbe usare per lavoro ecc., se ho ragione le percentuali di presenza degli os.... non potrà mai migliorare.
Ho letto in giro di un programma .. quirk checker.... siamo nelle complicazioni più assurde : complichiamo le cose semplici o comunque dovute per un sistema operativo di decenza internazionale, va bene per un sistema... parrocchiale.
Nessuna critica, ma è quello che viene visto dall'esterno o da chi lo vorrebbe usare come alternativa.
Cita messaggio
Grazie da:
23 GB di swap non servono, max leggermente superiore alla RAM.
Nel tuo caso potresti anche decidere di fare senza, se sono 4GB RAM pieni, senza memoria video condivisa a seconda della scuola di pensiero che scegli.

Inoltre se non citi le caratteristiche dell'hardware non è possibile aiutarti, tipo quale driver video hai in uso, se quello open o proprietario etc.
Nella remix del Prof, Cantaro è attivo compiz che richiede una buona compatibilità con la scheda video che se non c'è, potrebbe anche provocare alcuni problemi, tra cui il blocco di cui accennavi mentre navighi o esegui qualche programma.

Per il problema della sospensione, potrebbe essere sia un bug del kernel che un problema della scheda video, ma se non fornisci quanto richiesto non è possibile aiutarti.

Semmai puoi fare la prova con la MintMate 17 ufficiale, per vedere se non hai di questi inconvenienti.
Cita messaggio
Grazie da:
premesso che non voglio "indirizzarti" e che tutte le distribuzioni funzionano ( a molti...... ), leggo che usi mate. io utilizzo una distribuzione con questa grafica e non ho problemi. se la vuoi provare:
http://www.pclinuxos.com/get-pclinuxos/mate/
poi eventualmente se ti interesserà potrò fornirti qualche indicazione. per il momento ti dico solo che è rolling.
Cita messaggio
Grazie da:
Hai scheda video Nvidia? Perchè io ho lo stesso problema, risolto aggiornando il kernel alla versione 3.16.0-54 (visto che è l'ultimo) e installando i driver proprietari. É un problema di Ubuntu/Mint perchè Pclinuxos sulla stessa macchina non ha questi problemi.

Ps.: se vuoi riavviare la macchina bloccata premi ctrl+ alt+ stamp, rilascia i tasti ctrl e stamp e tenendo sempre premuto alt digita REISUB per riavviare (o REIVO per spegnere)
Cita messaggio
Grazie da:
grazie per le risposte.
La scheda di rete NVIDIA NVS 3100M.
Uso mate la versione trovata su questo sito senza aver approfondito "quale" scegliere proprio perchè è un mare dove, per chi come me è un profano, non è facile comprendere le differenze e qualità delle varie versioni.
il driver della scheda video, 8.17.13.1422, era nel pc.... quindi dire chi è il proprietario non lo so : adesso è mio... essendo mio il pc.
Per i 23 gb si swab si comprendo che sono troppi, ma erano lì... inutilizzati.
Grazie per la dritta per la comb di tasti, spero che leggendo sul/sui siti possa documentarmi in modo da poter gestire autonomamente la cosa, come ho sempre fatto per il dos e poi quella cosa chiamata windows.
Provo i suggerimenti di eu66 e di giusti, rimanendo in attesa di altre soluzioni se necessarie.
la versione del kernel è 3.13.0-24-generic
Però..... come si aggiorna kernel nel mio caso?.. tra le varie procedure....trovate alcune non funzionano, altre mi chiedono di cercare "quiana"... insomma cosa devo fare?
Cita messaggio
Grazie da:
Come si cancellano i post errati?
Cita messaggio
Grazie da:
Se vuoi provare apri Gestore pacchetti (synaptic), inserisci nella stringa di ricerca 3.16.0-45 e installa i pacchetti evidenziati nell'immagine

Una volta fatto riavvia. Adesso apri Gestore dei driver, dal menù Amministrazione, e installa nvidia 340 

e riavvia di nuovo.
Cita messaggio
Grazie da:
(12-08-2015,15:06 )tony08 Ha scritto: Come si cancellano i post errati?