Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modem/ router virus.
Come posso verificare se il modem (telecom ) e router (Tp-link) siano affetti da virus. Da un pò di tempo noto rallentamenti nel sistema, risultati che cambiano o nuovi strani. Inoltre ho notato che alcune persone (che non hanno accesso al mio pc) conoscono alcune cose, che non ho condiviso con loro, e di profili e spazi dove non sono presenti tutti i miei dati personali, che possano farmi identificare. Per essere precisa non sono una di quelle persone con tanti profili social e che passa il tempo a farsi selfie. Non sono iscritta a facebook e twitter , tempo fa avevo whatsapp ma l'ho cancellato, dopo che mi sono vista aggiungere da persone che avevano nick falsi, come alcuni nick, che avevo usato in passato (per cui non l'ho vista come una coincidenza.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a resettare il modem/router telecom, cambia la password di default per accedere alla configurazione dello stesso ed anche quella del wifi. Se usi un router separato (access point?) cambia la password del wifi anche su quello.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: Rica , Rica
Per il router credo di non avere problemi a farlo (l'ho comprato e installato io) un pò difficile sarà per il modem telecom. E' possibile eventualmente sostituire con un altro modem proprio (non telecom). E inoltre se usassi, un modem 3g associato a un portatile, potrei avere problemi per la privacy.
Cita messaggio
Grazie da:
vai nel mio blog (lo vedi in firma), nella sezione "Reti e Internet" ci sono un paio di articoli sulla sicurezza dei modem-router, comincia con quelli (dubito assa che un virus li abbia infettati)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Rica , Rica
(19-03-2017,16:24 )Rica Ha scritto: Per il router credo di non avere problemi a farlo (l'ho comprato e installato io) un pò difficile sarà per il modem telecom. E' possibile eventualmente sostituire con un altro modem proprio (non telecom). E inoltre se usassi, un modem 3g associato a un portatile, potrei avere problemi per la privacy.
Anche su modem proprietari, non si può, ma si DEVE cambiare la password di accesso, dato che la prima cosa che qualcuno potrebbe fare è entrare con la password di default. La password del Wi-Fi va cambiata se hai molti vicini che potenzialmente potrebbe agganciarsi alla connessione, ma se hai cambiato la password del router con una robusta, non saranno almeno in grado di modificare le impostazioni. E ci sono diversi programmi per sapere se qualcuno si aggancia alla tua connessione e cambiare la password.

Per il modem 3G valgono le stesse regole, ammesso che non ci sia di mezzo l'impossibilità d'uso per qualche motivo.
Cita messaggio
Grazie da: Rica
disattivando il wifi può accadere una cosa del genere? in teoria non si può entrare sulla rete
Cita messaggio
Grazie da:
(19-03-2017,18:53 )utentelinux Ha scritto: disattivando il wifi può accadere una cosa del genere? in teoria non si può entrare sulla rete
Non si potrebbe, ma se conosco la password di accesso al router (quella per settare la configurazione) accedendo da remoto al tuo indirizzo IP esterno (quello che viene visto dalla rete) non è improbabile. Tieni presente che spesso queste password sono "standard" cioè uguali per tutti i modem di quella marca, poi sta a te modificarla appena lo usi.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
cosa si potrebbe fare?
inoltre non si cambia ip ad ogni connessione?
Cita messaggio
Grazie da:
(19-03-2017,19:22 )utentelinux Ha scritto: cosa si potrebbe fare?
inoltre non si cambia ip ad ogni connessione?
l'IP quello esterno, con cui sei visibile su internet cambia se p.es. tu spegni il modem e poi lo riaccendi. A questo punto ti viene assegnato un nuovo indirizzo IP, ma se non spegni mai il modem il tuo indirizzo IP resta invariato.
Cita messaggio
Grazie da:
ok, su questo certo
in teoria che danni si potrebbero fare?

attivando una password, deve poi essere fornita solo quando si vuole accedere per modificare le impostazioni?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)