Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modulo PDF editabile con formule
Buongiorno a tutti. Ho da scoperto il mondo LibreOffice.
Questo perchè devo creare un pdf editabile che contenga delle formule matematiche.

Vi allego il file odt.

Mi piacerebbe che:
- il campo "Prodotto tra POTENZA e NUMERO PANNELLI" venga effettivamente calcolato in base alla scelta dell'utente in alto

- che in base al valore inserito nel campo visualizzato in giallo mi compili i due campi sotto

Qualcuno mi può aiutare per cortesia?
GRAZIE!!!

Allegati
.odt   prova.odt (Dimensione: 11,66 KB / Download: 4)
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
penso che tu sia nella stessa condizione descritta in questa discussione:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ritmetiche
dacci un'occhiata Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dell'interesssante thread. È proprio ciò che serve a me! Mi manca però una informazione di base.... Non capisco dove si scrivano le funzioni associate agli oggetti. Qualche istruzione in merito? Poi spero di essere autonomo...
Cita messaggio
Grazie da:
(21-10-2017,19:22 )robyzz Ha scritto: Grazie dell'interesssante thread. È proprio ciò che serve a me! Mi manca però una informazione di base.... Non capisco dove si scrivano le funzioni associate agli oggetti. Qualche istruzione in merito? Poi spero di essere autonomo...

robyzz, se hai letto la discussione avrai visto che d4rkheart ci ha lavorato parecchio per arrivare al risultato finale. Onestamente non ho il tempo di fare una cosa di quel livello (sempre ammesso che ne sia capace...)

Posso dirti però:
  1. Lascia stare Write e fallo in Calc. E' più semplice e funziona mille volte meglio. Se poi è proprio necessario avere un ODT basta incorporare il foglio Calc nel documento ODT.
  2. Una mezza idea di come impostarlo te la mostro nel file che allego.
  3. Se vuoi una cosa fatta meglio precisa esttamente i calcoli che devono essere fatti aggiungendo magari un esempio numerico per capire meglio. Lo so che per te è chiaro, ma per me che faccio altro non lo è per niente Smile
  4. Io l'ho fatto con OpenOffice Calc. Non so se funziona con altri programmi.
Edit:
Dimenticavo, se prefire lavorare comunque su Write c'è anche questa ottima guida che può esserti utile:
http://www.istitutomajorana.it/scarica2/...mulari.pdf

Allegati
.ods   es1.ods (Dimensione: 11,91 KB / Download: 4)
Cita messaggio
Grazie da:
Effettivamente volevo rimanere su writer per esigenze di formattazione poi del documento. Non riesco proprio a trovare dove imputare formule negli oggetti... :-(
Cita messaggio
Grazie da:
Allora non hai letto bene la dicussione che ti ho indicato Smile
In sintesi non puoi farlo con Writer, ti serve un programma apposito come Adobe Acrobat (la versione completa, non Reader).
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie. Oltre ad Acrobat Reader c'è qualche altro software in italiano che mi può aiutare?
Cita messaggio
Grazie da:
Per fare moduli di quel tipo non ne conosco altri (ma sarà una mia lacuna).
Peraltro non è necessario utilizzare per forza l'ultima versione di Acrobat, anche quelle precedenti andavano più che bene.

Se vuoi sperimentare ci sono anche alcuni servizi online tipo:
[*] https://www.pdfescape.com/open/
[*] https://www.jotform.com/fillable-pdf-form-creator/

Ma per quel che ho visto non sono in grado di gestire formule.
Cita messaggio
Grazie da:
Effettivamente ho scaricato una versione Acrobat Dc più vecchia e riesco finalmente a vedere come gestire i moduli.
Domanda... La formattazione del documento però la posso fare solo tramite Writer.
Pertanto una volta caricati i moduli direttamente sul pdf devo trovare qualche strumento che me lo riconverta in odt. E' corretto?
Cita messaggio
Grazie da:
Dovresti poter fare tutto da Acrobat.
O a limite creare il modulo in Writer, esportarrlo in PDF e poi perfezionralo in Acrobat.

Se provi a convertire un PDF in un ODT quasi certamente perderesti le formule.
Cita messaggio
Grazie da: d4rkheart

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)